Famiglie con bambini, senior, cicloturisti enogastronomia: a questi target di clientela sono diretti pacchetti vacanza convenienti e di qualità attraverso varie azioni condotte da Apt Servizi – Iniziative promozionali con le catene commerciali Rofu Kinderland (giochi per bambini) e Radlbauer (articoli sportivi) – In aprile cartellonistica di grandi dimensioni in cinque città tedesche per promuovere le vacanze di Pentecoste in regione
Buone notizie dalla fiera ITB di Berlino per il turismo 2011 dalla Germania verso l’Italia.
Secondo il rapporto Reise-Monitor – realizzato dall’Automobil Club tedesco ADAC e rappresentativo dell’orientamento dei 17 milioni e 300mila soci – l’Italia è al primo posto come destinazione tra le mete estere in Europa per le vacanze pianificate nel 2011 superando Spagna, Austria, Turchia e Francia. Allo stesso tempo dall’analisi FUR (Istituto di ricerca sulle tendenze di viaggio dei tedeschi) emerge, per il 2011, una maggiore disponibilità di risorse per le vacanze segno di un superamento della crisi economica.
Rispetto a queste tendenze Apt Servizi Emilia Romagna ha messo in campo nel 2011 in Germania iniziative promozionali, con pacchetti-vacanza, dedicati a diversi segmenti turistici: dalle famiglie con bambini ai senior, dai cicloturisti all’enogastronomia.
“Sono proposte – dichiara l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi – all’insegna della grande tradizione di ospitalità della nostra regione dove centrale è un giusto rapporto qualità prezzo. Questa scelta si dimostra ancora più vera nell’attuale contesto economico con turisti sempre più attenti alla qualità e convenienza delle proposte di soggiorno”.
PACCHETTI VACANZA PER TUTTI E PROMOZIONI
Il rinnovato portale Internet in lingua tedesca (www.urlaubemiliaromagna.de) ospita le proposte-vacanza degli operatori turistici assieme alle informazioni utili per programmare un viaggio in Emilia Romagna: 51 sono i pacchetti dedicati alla clientela senior, 41 quelli per cicloturisti. Per quanto riguarda le famiglie con bambini le proposte di soggiorno sono 62 e tutte prevedono la gratuità per un bambino con un’età compresa da zero a dodici anni.
Nel sito Internet sono presenti anche due speciali promozioni. Nella prima è riproposta l’immagine di una cartolina veicolata, dal primo marzo, con il periodico “Urlaub” (80mila copie di tiratura) prodotto e distribuito dal mensile “Familie&Co” che dà sconti, rispetto al pacchetto vacanza scelto, di 30, 50 e 100 euro per soggiorni di due, quattro e sette notti.
La seconda promozione è presentata da un curioso pupazzo: un topolino con la valigia. Cliccando su questa immagine si accede al sito Internet della catena commerciale tedesca specializzata in giochi per bambini Rofu Kinderland dove si è invitati a risponde ad un facile quiz sull’Emilia Romagna. Tra chi avrà risposto esattamente al quiz saranno estratti due soggiorni gratuiti in regione per due adulti e due bambini per sette notti in hotel a tre stelle della Riviera comprensivi di pensione completa e servizi di spiaggia. L’azione di cross-marketing con Rofu Kinderland prevede anche la distribuzione per tre mesi alle casse dei punti vendita nel sud della Germania di 80mila cartoline che promozionano vacanze in Emilia Romagna assieme al concorso a premi.
SPECIALI VACANZE DEDICATI A ENOGASTRONOMIA E CICLOTURISMO
Apt Servizi ha messo a punto anche degli inserti speciali e brochure dedicati al cicloturismo e all’enogastronomia.
Il 19 febbraio è uscito in Germania in allegato alla rivista cicloturistica Radwelt – periodico ufficiale di ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club), la maggiore associazione cicloturistica tedesca – uno speciale di 4 pagine dedicato al cicloturismo dell’Emilia Romagna con pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici regionali. Grazie all’azione di cross-marketing con la catena di articoli sportivi tedesca Radlbauer cinquemila copie di questo inserto speciale-ciclo saranno distribuite in sei punti vendita e un banner “Emilia Romagna” sarà ospitato nella homepage del suo sito Internet.
Per l’enogastronomia è stata realizzata una brochure di 32 pagine contenente informazioni e 24 pacchetti vacanza che sarà veicolata dal 16 marzo agli abbonati (35mila) della rivista mensile di enogastronomia Feinschmecker.
PR CON I MEDIA ALL’ITB DI BERLINO E AZIONI IN 5 CITTA’ PER LA PENTECOSTE
Anche nel 2011 Apt Servizi prosegue in Germania un’importante attività di pubbliche relazioni con i media tedeschi assieme all’agenzia Wilde & Partner di Monaco di Baviera.
In occasione della rassegna turistica ITB di Berlino Apt Servizi è stata presente nell’area stampa con un proprio corner. Numerosi i contatti con giornalisti e operatori turistici tedeschi. La presenza regionale all’ITB ha avuto quest’anno come focus la presentazione della Notte Rosa del primo luglio attraverso la continua proiezione di un video sull’evento e la presenza (alle pareti del corner) di manifesti del “Capodanno dell’estate”.
Tra le numerose iniziative promozionali messe a punto da Apt Servizi nel 2011 in Germania da segnalare l’importante intervento, in programma in aprile, per promuovere vacanze in Emilia Romagna nel periodo di Pentecoste. Sarà una campagna affissionistica di grandi dimensioni in cinque città della Germania (Monaco di Baviera, Stoccarda, Karlsruhe, Baden Baden) che rilancerà con 270 megaposter il tema della vacanza vicina e conveniente nella Riviera adriatica dell’Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
14 Marzo 2011