Venerdì 13 Settembre
Cresce nel 2024 il mercato delle vacanze outdoor, con l’estero in testa (53% le presenze straniere e 47% quelle italiane stimate) – L’Emilia-Romagna, tra le regioni più attrattive per il comparto, sarà alla 15a edizione del Salone del Camper di Parma dal 14 al 22 settembre, con proprio stand in collaborazione con Visit Romagna, Visit Emilia e la partecipazione del Territorio Turistico Bologna-Modena (www.salonedelcamper.it/) – Presenti anche 16 operatori regionali con proposte di viaggio tra open air, mare, cultura ed enogastronomia – Allo stand previsti momenti di animazione dei Castelli del Ducato Parma Piacenza del Circuito regionale dei Castelli dell’Emilia-Romagna e degustazioni enogastronomiche delle tipicità emiliano-romagnole
Secondo la 4a edizione dell’Osservatorio sul turismo outdoor di Human Company 2024, per il segmento outdoor il 2023 è stato l’anno della definitiva ripresa, dopo il periodo pandemico, con l’Italia settentrionale trainante, tanto che da sola ha registrato il 60% delle presenze totali sull’anno (40,9 milioni), con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna come regioni maggiormente attrattive (group.humancompany.com/it/news/observatory-2024).
Gli stranieri appassionati di vacanze en plein air sono il mercato principale e in crescita, con 30 milioni di presenze stimate nel 2024 (53% del totale), mentre il mercato italiano costituisce il restante 47%, dato pressoché allineato con gli anni passati.
Con queste ottime premesse, la Regione Emilia-Romagna torna al Quartiere Fieristico di Parma per promuovere tutte le novità sul prodotto outdoor alla 15a edizione del Salone del Camper, la più importante fiera italiana dedicata alle vacanze slow e open air, seconda per importanza a livello europeo (www.salonedelcamper.it/).
APT Servizi Emilia-Romagna avrà un proprio stand di 144 mq in collaborazione con Visit Romagna e Visit Emilia (Padiglione 02 – Stand M056), con la presenza istituzionale, oltre che delle due Destinazioni Turistiche, anche del Territorio Turistico Bologna-Modena.
Presenti anche 16 operatori turistici con le loro offerte di vacanza slow e attiva, ma anche proposte culturali tra borghi, rocche e dimore storiche, monasteri e pievi e città d’arte. Tra queste spicca il prodotto balneare, con il trend dei glamping – la nuova frontiera del turismo open air che coniuga natura, comfort e design – sempre più in crescita. Secondo una recente ricerca di Camping.it, nel 2023 il numero di strutture in Italia è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente ed è destinato ad aumentare, con l’Emilia-Romagna al 4° posto tra le mete italiane più gettonate.
Tra gli operatori regionali anche alcuni rappresentanti del Circuito dei Castelli del Ducato Parma Piacenza, che proporranno rievocazioni storiche con figuranti, damigelle e cavalieri e degustazioni di vino tipico del territorio parmense.
Gli appuntamenti enogastronomici e gli incontri allo stand regionale
Allo stand regionale varie iniziative coinvolgeranno il pubblico dei visitatori. Durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre la Manifattura dei Marinati presenterà al pubblico la Sagra dell’Anguilla e il prodotto d’eccellenza di Comacchio (Fe) l’Anguilla Marinata, Presidio Slow Food (www.sagradellanguilla.it).
Martedì 17 alle 11, il Consorzio Parmigiano Reggiano farà conoscere il prodotto a marchio Dop e le attività tra cui le visite in caseificio, con degustazione finale di 3 diverse stagionature.
Il giorno seguente alle 11, “L’Artusi racconta l’Appennino e la sua gastronomia”, show cooking dell’Associazione Strada del Fungo Porcino di Borgotaro (Pr) in collaborazione con la Fondazione Casa Artusi.
Giovedì 19, alla stessa ora, incontro “In Cammino verso il Giubileo. L’Emilia a confronto.” Ai saluti di Simone Fornasari, Presidente di Visit Emilia, seguirà l’intervento del Comune di Fidenza “La Via Frangigena nel Giubileo del 2025” con dibattito insieme ai rappresentanti del Circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna.
Venerdì 20, alle 12 e alle 15:30 il pubblico potrà degustare i 3 salumi certificati – Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina – proposti dal Consorzio Salumi Dop Piacentini.
Infine, sabato 21 e domenica 22 settembre, la Pro Loco di Sant’Agata Feltria promuoverà ai visitatori il borgo, gli eventi e il suo Tartufo Bianco Pregiato (dal 2021 Patrimonio Immateriale Unesco- www.prolocosantagatafeltria.com).
Allo stand sarà dato particolare risalto alle Sagre in Romagna, con la partecipazione di rappresentanze delle Pro Loco della Romagna.
Sarà presente Visitemilia, oltre che gli IAT di Piacenza, Fidenza e Busseto con materiale promozionale del territorio.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com