Prestigiose testate internazionali e un importante canale tv tedesco a maggio in Emilia-Romagna con 4 educational e un servizio televisivo promossi da APT Servizi Emilia-Romagna e incentrati sulla Terra dei Motori, la Grand Depart, la Rimini balneare e felliniana e la Food Valley regionale – Sono 6 i reporter provenienti da USA, Corea, Emirati Arabi Uniti e Irlanda, per il primo press trip a tema 2 e 4 ruote, la Rimini Felliniana e food (1-4 maggio) – Per Forbes Polonia, secondo tour guidato tra la Rimini balneare e la Motor Valley (5-8 maggio) – Eductour (15-18 maggio) con focus su Rimini e Tour de France per il prestigioso Financial Times, mentre incentrato su slow tourism e cibo tipico l’ultimo viaggio stampa per il gruppo editoriale MSV Medien specializzato in outdoor – Venerdì 24 e sabato 25 maggio la spiaggia di Rimini e il Parco del Mare ripresi dalla troupe TV del canale privato tedesco Pro7 per il programma “Galileo”
3 maggio 2024 – L’Emilia-Romagna con i suoi prodotti più rappresentativi – dalla Terra dei Motori, alla Rimini balneare, felliniana e della buona tavola (ma anche protagonista della prima tappa del Tour de France 2024) e la Food Valley– sempre più corteggiata dalla stampa internazionale. Per tutto il mese di maggio la ricca offerta regionale di vacanza sarà sotto gli occhi di importanti testate e TV estere, grazie a 4 press tour e un servizio televisivo organizzati da APT Servizi Emilia-Romagna.
Educational a tema Motor Valley dall’1 al 4 maggio
A tema Motor Valley l’educational che dall’1 al 4 maggio ha coinvolto 6 rinomate testate provenienti da USA, Emirati Arabi Uniti, Corea e Irlanda in occasione della 6a edizione del Motor Valley Fest di Modena, il grande Festival a cielo aperto della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna (www.motorvalley.it/motorvalleyfest/; 2-5 maggio).
Per il mercato statunitense, è arrivato il 2 maggio a Maranello, prima tappa della sua visita, Jordan Riefe, reporter di Maxim, rivista maschile internazionale con 16 edizioni vendute in 75 paesi nel mondo (928.753 copie cartacee, quasi 9 milioni di lettori al mese e 496.262 visualizzazioni mensili uniche online).
Con lui anche i coreani Ji Hoon Park di Esquire, rivista di lusso e lifestyle distribuita in 20 Paesi (80mila copie e 6,7 milioni di utenti web mensili) e Sehoi Park della rivista economica Luxmen (70mila copie mensili e 10 milioni il traffico mensile sul web).
Giunto a Maranello anche il reporter Nabil Moustafa di Motor 283, rinomato Canale degli Emirati Arabi Uniti dedicato ai temi auto e motori, lifestyle, viaggi e sport (93mila followers IG e oltre 5mila iscritti al canale YouTubeChannel Motor283; motor283.com/en – www.youtube.com/@Motor283Channel), insieme alla Luxury & Lifestyle content creator Reem Alali, (212.000 Followers IG). Si è unito a loro anche James Ruddy del Tabloid The Irish Post, (3 milioni di visitatori online al mese e oltre 2 milioni di followers sui social).
Da Maranello il gruppo ha seguito un percorso tra i top brand delle 4 ruote, dal Museo Ferrari (www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello) al Museo di auto d’epoca Stanguellini (www.stanguellini.it/) , passando per lo Stabilimento Pagani e il Museo Horacio Pagani, (www.motorvalley.it/partner/museo-horacio-pagani/), fino a un emozionante test drive all’Autodromo di Modena e, alla visita al Museo Lamborghini (www.museolamborghini.com/it/home/), per poi rientrare in aereo.
L’esperienza ha incluso anche la visita alla settecentesca guesthouse Casa Maria Luigia, a Modena di Massimo Bottura e Lara Gilmore e ad una tipica Acetaia dove hanno degustato l’Aceto Balsamico di Modena Igp insieme ad altre eccellenze emiliane, tra cui Parmigiano Reggiano Dop.
Oggi (sabato 4 maggio) a Modena, i 6 reporter percorreranno le stanze della Casa Museo di Luciano Pavarotti, mentre domani (domenica 5) Ruddy e Riefe andranno alla scoperta del “dietro le quinte” di uno dei più preziosi teatri italiani, il Teatro Comunale Pavarotti Freni. Nella stessa giornata i reporter coreani e arabi faranno una parentesi a Parma, per immergersi nella storia delle auto da corsa e da strada ad alte prestazioni della Dallara Academy (www.dallara.it/it).
Prima del viaggio di gruppo nel cuore della Motor Valley, il reporter USA Riefe, arrivato a Bologna lunedì 30 aprile, ha partecipato alla Borgo Panigale Experience (visita allo stabilimento e al Museo Ducati) per poi raggiungere Rimini l’1 maggio, e immergersi nel fascino senza tempo dell’Itinerario Felliniano. Partendo dal Fellini Museum (fellinimuseum.it/en/), ha seguito le tracce lasciate dal Maestro fino a San Giuliano – antico borgo di pescatori – con i murales ispirati alle sue pellicole.
Dal 5 all’8 maggio press trip tra Rimini e Motori
Dal borgo marinaro di Cesenatico (FC) – dove i primi di maggio ha partecipato alla regata turistica Cesenatico in Vela – domenica 5 arriva a Rimini il giornalista polacco Jan Jerzy Bolanowski, redattore di Forbes Polonia (tiratura 24.290 copie, tra 12.448 print e 11.842 digital) per l’itinerario che lo impegnerà fino a mercoledì 8 maggio. Il giornalista domenica visiterà il centro storico e il Fellini Museum, mentre il giorno successivo ha in programma una passeggiata e un bike tour lungo la spiaggia e il Parco del Mare con visita al Grand Hotel di Rimini, così caro al Maestro. Martedì 7 maggio Bolanowski, incontrerà il Ceo Ducati e Presidente di Motor Valley Development Claudio Domenicali al Museo Ducati. Il reporter sarà quindi ospite di Massimo Bottura a Casa Maria Luigia, dove visiterà la sua antica Acetaia, e concluderà il tour al Museo Ferrari di Maranello. Per l’8 maggio, prima di ripartire, è prevista l’intervista a Hannes Zanon, Direttore Commerciale del brand Pagani e visita al Museo Horacio Pagani.
Dal 15 al 18 maggio eductour con focus su Rimini e Tour de France
Incentrato su Rimini e Tour de France l’eductour organizzato per il reporter UK Duncan Craig del prestigioso Financial Times (ogni mese consultato da 22,5 milioni di persone nella versione online www.ft.com/) che dal 15 maggio pedalerà per oltre 200 km sulle strade attraversate dal Gran Depart, da Firenze a Rimini, prima tappa d’arrivo il 29 giugno del Tour. Una volta giunto nella località balneare, Craig sarà guidato alla scoperta delle testimonianze culturali del centro storico, per poi spostarsi sul mare. Emotional experience per il giornalista, che soggiornerà in una floating suite (casa galleggiante) della Nuova Darsena. Sabato 18 il reporter farà rientro a casa.
Food e Slow Tourism per l’educational dal 24 al 27 maggio
Viaggio slow nel cuore della Food Valley d’Italia per una coppia di giornalisti tedeschi esperti in cicloturismo, Aliki e Sascha Rettig. Dal 24 al 27 maggio i reporter esploreranno Parma e la Bassa Parmense su due ruote, toccando luoghi iconici e amati dal pubblico tedesco, per un reportage del gruppo editoriale MSV Medien (www.msv-medien.de/portfolio/outdoor-freizeit/), che raccoglie alcune delle più importanti riviste tedesche di cicloturismo, outdoor e slow tourism. Filo conduttore dell’educational tour è il turismo attivo in bicicletta, abbinato alla degustazione di prodotti di eccellenza quali Parmigiano Reggiano Dop e Prosciutto di Parma Dop. Prevista, oltre alla visita di Parma, anche la sosta alla Reggia di Colorno, con degustazione dei tipici tortelli alle erbette.
La spiaggia e il Lungomare di Rimini riprese dalla TV tedesca il 24 e 25 maggio
Rimini sarà ancora protagonista nel weekend del 24 e 25 maggio, come meta ideale di vacanza balneare e simbolo della Riviera romagnola, con le sue ampie spiagge attrezzate. Ed è proprio dalla spiaggia che la località verrà “presentata” dalla troupe TV del canale privato tedesco Pro 7, capitanata dal reporter Christoph Karrasch (www.instagram.com/christophkarrasch/), anche presentatore della trasmissione del mattino “Frühstücksfernsehen” (trad. “La TV della colazione”), sul canale privato Sat.1.
Per due giorni la squadra riprenderà il reporter nei panni di un bagnino di uno stabilimento balneare nel cuore di Marina Centro, intento a mostrare le peculiarità di questo antico mestiere. Le riprese si concentreranno anche sul nuovo Parco del Mare. La puntata dal titolo “X-Days Bademeister in Rimini” (“X-giorni come bagnino a Rimini”), andrà in onda nella trasmissione “Galileo” (www.instagram.com/galileo/) dedicata ai temi di attualità, scienza costume e società.
Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541/430190