Quarta edizione per i salotti en plein air ideati da Giovanni Terzi e Simona Ventura, ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini dal 30 luglio al 10 agosto – Trenta i protagonisti del nuovo appuntamento, tra giornalisti, politici, sportivi e nomi celebri dello spettacolo nazionale e internazionale, che si confronteranno sul tema “L’Amore salverà il mondo” – Se ne parlerà con personaggi del calibro di: Pupi Avanti, Paola Perego, Massimo Giletti, Marisa Laurito, Saturnino, Anson Williams (Happy Days), Corona, Adriano Galliani, Leroy Gomez, Maurizio Ferrini, Giacomo Agostini, Matteo Zoppas, Tiberio Timperi, Gary Low, Francesco Vecchi, Giulio Terzi, Andrea Gattolin, Vera Politkovskaja, Evgenia Kara, Piero Chiambretti, Don Giulio Dellavite, Annamaria Bernardini de Pace, il Questore di Rimini Rosanna Lavezzaro, Mafalda Garro, Elisabetta Aldrovandi, Giancarlo Fisichella – Gli Appuntamenti sono tutti gratuiti, e avranno inizio alle 18.30
29 giugno 2023 – Dostojewski nel suo capolavoro “L’idiota” scrive che “La bellezza salverà il mondo”. In un mondo dilaniato da guerre, violenze di genere e ingiustizie esiste il tempo per dedicarsi all’amore per il prossimo? “Amare è generosamente dare” è stato detto, ma se questo fosse vero quanto siamo oggi disposti a togliere dalla nostra vita per donarlo a chi amiamo?
Queste e altre domande saranno affrontate dagli illustri ospiti – trenta protagonisti per dodici serate, tra giornalisti, sportivi, esponenti della politica, nomi celebri dello spettacolo nazionale e internazionale – della quarta edizione de “La Terrazza della dolce vita”, i salotti culturali en plein air ideati e organizzati da Giovanni Terzi e Simona Ventura, dal 30 luglio al 10 agosto, nel giardino del Grand Hotel di Rimini, l’hotel dei sogni raccontato da Federico Fellini nel suo Amarcord (ore 18.30, a ingresso gratuito, con prenotazione alla mail: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al telefono: 0541/22122).
Sarà l’Amore” come motore che fa girare il mondo e bussola quotidiana nella vita di ognuno di noi” il tema sul quale si confronteranno gli ospiti, e non mancheranno ovviamente aneddoti e ricordi legati alla carriera dei personaggi intervistati da Terzi e Ventura.
Si comincia domenica 30 luglio con Pupi Avati insieme alla conduttrice televisiva Paola Perego. Il 31 luglio sarà la volta del giornalista Massimo Giletti, mentre il primo agosto siederà nel salotto riminese l’attrice Marisa Laurito. Il 2 agosto si daranno appuntamento a Rimini il bassista Saturnino, l’attore e regista statunitense Anson Williams (celebre per aver interpretato Potsie nella serie Happy Days), la cantante brasiliana Olga Maria de Souza, in arte Corona, e l’imprenditore Adriano Galliani. Il cantante statunitense Leroy Gomez e il comico Maurizio Ferrini saranno gli ospiti del 3 agosto, mentre il 4 agosto si incontreranno il 15 volte campione nazionale di moto Giacomo Agostini e l’imprenditore Matteo Zoppas, presidente di ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero).
Si continua il 5 agosto con il giornalista e conduttore Tiberio Timperi, in un appuntamento che lo vedrà insieme al cantante italiano Gary Low. Il conduttore televisivo Francesco Vecchi sarà il protagonista del 6 agosto, mentre il 7 agosto Giovanni Terzi intervisterà un parterre ricchissimo: il politico Giulio Terzi, il medico chirurgo Andrea Gattolin e la moglie del giornalista Kara Murza (condannato a 25 anni di carcere in Russia e candidato al Nobel per la pace), Evgenia Kara Murza. Inoltre sarà in collegamento la giornalista e autrice televisiva moscovita Vera Politkovskaja. Si prosegue l’8 agosto con la chiacchierata tra il comico Piero Chiambretti e il sacerdote Don Giulio Dellavite, e il 9 agosto con un interessante salotto “al femminile” sul tema della violenza con Serena Ventura, la giornalista e avvocatessa Annamaria Bernardini De Pace, il Questore di Rimini Rosanna Lavezzaro, Mafalda Garro (responsabile dell’associazione Segno che si occupa di minori) e il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato, Elisabetta Aldrovandi.
Si conclude il 10 agosto con il pilota Giancarlo Fisichella.
«L’amore salverà il mondo? La risposta -commenta Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna- potrebbe sembrare banale. Ognuno può dare la propria interpretazione, ma io voglio ispirarmi a Umberto Galimberti, che ha scritto: “Non ci sarebbero tanti disperati nella vita se tutti, da bambini, fossero stati davvero amati.” Ecco, credo che questa frase sintetizzi la risposta alla domanda, cioè sì, attraverso l’amore si può salvare il mondo. Ne sono convinto. Sono tante le tante contaminazioni e sfaccettature su cui si può affrontare questo tema. Per questo mi piace sottolineare il grande lavoro espresso da Simona e Giovanni che, intervistano, o meglio dire, chiacchierano – come si fa abitualmente tra amici in un salotto – con tanti interessanti ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dello sport, ognuno con il proprio sguardo e il proprio punto di vista. Rimini e la Romagna, con queste manifestazioni, sono al centro quest’estate del dibattito culturale italiano, riflettendo non solo sull’arte e sulla letteratura o lo spettacolo ma sul senso stesso della vita».
La Terrazza della Dolce Vita è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190