Venerdì 14 aprile 2023
Si inaugura domani, sabato 15 aprile 2023 la prima edizione di Imolacamperfest che si tiene all’interno dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Il taglio del nastro in Pit-lane si terrà alle ore 10,00 saranno presenti:
Andrea Corsini Assessore Mobilità e Turismo Emilia-Romagna,
Elena Penazzi Assessore Turismo e Autodromo,
Giovanni Grassi, Presidente nazionale Confedercampeggio
Gloria Aura Bortolini giornalista esperta di viaggi (Kilimangiaro Rai 3 e Camper Rai 2)
L’evento è articolato e offre numerosi spunti d’interesse:
i camperisti partecipanti iscritti sono oltre 300 e potranno sfilare in parata sul tracciato dell’Autodromo che quest’anno festeggia i 70anni di attività motoristica e non solo viti i concerti musicali e intrattenimenti dedicati alla mobilità green. Per loro è programmata anche una visita guidata in centro storico che dista 15 minuti a piedi dall’Autodromo e rende Imola unica nel mondo.
I box che solitamente ospitano team ospitano tre sezioni tematiche:
L’Autodromo aprirà la pista al pubblico: sabato 9,30 – 18 riservato alle biciclette
Domenica 10,30 18,00 riservato ai pedoni
I camperisti potranno prenotare varie attività proposte da IF Imola Faenza Tourism Company
Lo spirito di accoglienza poi si articola in tante attività sia in Autodromo che in centro storico dove operatori hanno predisposto iniziative dedicate con tanto di locandina esposta.
Nella sala polivalente Museo Checco Costa è aperta la mostra “”PEDALI E TERRITORI” Mostra di biciclette eroiche e itinerari intorno. Imprese ciclistiche sostenute e dei campioni che le hanno pedalate. Intorno saranno funzionanti 6 megaschermi che proietteranno di continuo immagini del territorio (ciclisti, ciclovie, panorami e centri storici) titolo: Sarà attivato l’impianto interno esistente. Orari di visita: sabato ore 11 -12,30 e 14 – 17 domenica ore 10 – 12,30 e 14 -17 Aperta al pubblico, ingresso gratuito.
Come sempre Imola è pronta e accogliente e il risultato è frutto di un lavoro di squadra che consente in questo modo, di intercettare flussi importanti di turismo. In questo caso turismo in movimento. Turismo e vacanza in viaggio sono in forte crescita e sono molto praticati in Europa. L’Emilia-Romagna, Imola, la Motor Valley la Food Valley nella cornice del paesaggio più diversificato tra Appennino, pianura e mare sono pronte ad offrire una vasto panorama di esperienze.
Nota di trend del mondo camper
Nel 2021 in Italia sono stati immatricolati 7.681 veicoli per turismo itinerante, di cui 568 caravan (roulotte) e 7.113 autocaravan (camper).
Al primo posto della graduatoria c’è la Spagna, con una crescita del 247,5%, seguita da Austria (216,4%), Germania (147,1%) Finlandia (126,3%) e Slovenia (123,3%). Questi dati derivano dalla European Caravan Federation.
La Germania è il primo paese europeo per numero di immatricolazioni di caravan e autocaravan nel 2021 (106.138). A seguire Francia (38.268), Regno Unito (32.207), Paesi Bassi (11.692), Svezia (8.935), Belgio (8.376), Spagna (8.101) e Italia (7.681). Come testimoniato dalla crescita delle immatricolazioni, negli ultimi anni caravan e autocaravan sono diventati una soluzione sempre più interessante per chi vuole continuare a viaggiare in piena sicurezza, nella pratica del turismo all’aria aperta e anche dal punto di vista sanitario.
IL Gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione dell’evento:
APS Associazione Campeggiatori Imolesi, Confederazione italiana campeggiatori, Associazione Campeggiatori Emilia-Romagna, associazioni del territorio, con il supporto di IF Imola Faenza Tourism Company,
Segnaliamo un importante ruolo nell’agire organico del Comune di Imola grazie alla concessione del Patrocinio e alla collaborazione degli uffici, del supporto di Formula Imola (soc. che gestisce l’Autodromo), del CONAMI. L’APT Servizi Emilia-Romagna supporta l’evento e sarà presente a IMOLACAMPERFEST con una collettiva di operatori che proporranno ai camperisti e visitatori proposte, esperienze e iniziative previste nell’arco dell’anno. Progetto, realizzazione gestionale e tecnica a cura di rete di imprese con capofila Allestimenti e Pubblicità.
I giornalisti che intendono partecipare sono invitati ad inviare una mail a organizzazione@imolacamperfest.it
Riferimenti:
Coordinamento Massimo Seragnoli, 348 385 42 85