Sabato 10 settembre serata conclusiva a Gatteo Mare (FC), Capitale del Liscio e patria di “Romagna mia”, della 7a edizione de La Notte del Liscio – Moreno il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento inaugurano la “Settimana del liscio” nel ricordo di Secondo Casadei duettando con grandi artisti: Beppe Carletti, leader dei Nomadi, il rapper Moreno e la neo scoperta di Italia’s Got Talent, Federico Martelli – Presenti le più importanti scuole di ballo romagnole – Serata gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://visitgatteomare.it/news/prenotazione-posti-arena-lido-rubicone/ – Programma su: www.notteliscio.it
Sabato 10 settembre ultimo appuntamento con la 7a edizione de “La “Notte del Liscio” (www.notteliscio.it, hashtag #notteliscio) all’Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare (FC), Capitale del Liscio e paese natale del Maestro Secondo Casadei (che più precisamente nacque a Sant’Angelo di Gatteo, di cui Gatteo mare è una frazione), fondatore dell’orchestra Casadei nel 1928.
Protagonista dell’evento – che farà da serata introduttiva alla “Settimana del liscio” (10-16 settembre), kermesse con i migliori rappresentanti del ballo Liscio e del folk emiliano-romagnolo – sarà il patron Moreno il Biondo con la sua band, l’Orchestra Grande Evento, in collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) e Casadei Sonora.
In apertura di serata il gemellaggio tra musica da ballo tradizionale del folklore romagnolo – l’Orchestra Grande Evento – e quella storica della terra d’Emilia, la “special guest” l’Orchestra “Concerto Cantoni”, formazione musicale del Parmigiano fondata nel 1861.
Sarà poi la volta di Federico Martelli, finalista di Italia’s Got Talent, grazie a “Bello Bello”, brano che ha riscosso un inaspettato successo anche sui social (oltre 2,5 milioni di visualizzazioni sul canale social del talent, piazzandosi primo in Top 50 Viral Italia su Spotify ed entrando nel weekend nella top 20 tendenze di Youtube).
Oltre a proporre la hit e qualche altro suo brano, il cantante duetterà con Moreno il Biondo e interpreterà in chiave rinnovata la storica “La Terra dei Cachi” realizzata da “Elio e Le Storie Tese”, nella versione arrangiata da Moreno il Biondo “The Rimini Tapes”. Tra i grandi ospiti ci sarà anche il rapper Moreno, che presenterà i suoi più grandi successi e assieme al suo “omonimo romagnolo” contaminerà con il rap i brani della tradizione del liscio. Infine, salirà sul palco Beppe Carletti, leader dei Nomadi, che presenterà al pubblico il suo nuovo prodotto discografico per fisarmonica, per poi alternare, accompagnato dalla sua fisarmonica, alcune canzoni dei Nomadi insieme a Moreno il Biondo e la sua Orchestra, con pezzi della tradizione folk come “Romagna Mia”. Faranno da coreografia alle musiche di Moreno il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento gli spettacoli di danza delle scuole di ballo romagnole – “Le Sirene Danzanti” e “Gruppo Folk Italiano Alla Casadei” – che insieme agli ospiti, renderanno omaggio al Maestro Secondo Casadei.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. Info e prenotazioni a questo link: https://visitgatteomare.it/news/prenotazione-posti-arena-lido-rubicone/