In occasione del weekend di Pasqua (15-18 aprile), si apre ufficialmente la stagione turistica della primavera-estate in Romagna, che attende i suoi ospiti con un ricco cartellone di eventi tra costa ed entroterra – Competizioni sportive, dal Paganello di Rimini alle Vele di Pasqua a Cattolica (Rn), appuntamenti con il gusto, concerti e cortei di Pasqua, come l’antica Processione del Venerdì Santo a Pennabilli (Rn) – E ancora, visite guidate, da quella alla Delizia Estense del Verginese (Fe) ai tour a Villa Torlonia e Casa Pascoli (Fc), fiere e mostre mercato di artigianato artistico, escursioni nella natura, come quelle nel Parco del Delta del Po – I bar e i ristoranti sulle spiagge della Riviera Romagnola sono già pronti ad accogliere i turisti
Per le festività di Pasqua (15-18 aprile) la Romagna, con i suoi 110 chilometri di costa e gli antichi borghi dell’entroterra, apre ufficialmente la stagione delle vacanze con oltre 30 appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, che uniti alla riapertura delle spiagge a fine marzo, all’accoglienza tipica romagnola e al buon cibo, preannunciano delle festività all’insegna della leggerezza e della convivialità.
Si potrà scegliere lo sport in Riviera, dagli spettacoli di frisbee del Paganello (“Paga” per i fan) sulla spiaggia di Rimini, alla regata delle Vele di Pasqua a Cesenatico (FC). Cucina romagnola e non solo negli eventi dedicati al gusto, dal cibo di strada dello Streeat Food Truck Festival di Rimini a quello del Festival Internazionale del Gusto a Cattolica (Rn). Ci sarà spazio per la tradizione pasquale nei paesi dell’entroterra romagnolo, come le Sfilate dei carri al Carnevale di Gambettola (FC), la suggestiva Processione del Venerdì Santo a Pennabilli (Rn), l’ultracinquantennale Palio dell’Uovo a Tredozio (FC) e la Sagra della Pagnotta di Sarsina (FC), una tra le feste primaverili più importanti della Romagna.
Non mancheranno le visite guidate tra arte, poesia e storia, come i tour alla Delizia Estense del Verginese (Fe) e al suo giardino o alla casa natale di Giovanni Pascoli (FC), e la colorata mostra di artigianato artistico nel centro storico di Rimini. Tante le opportunità per chi vorrà stare in natura, con le gite a piedi, in bici e in barca nelle Valli di Comacchio (Fe) e Argenta (Fe), le escursioni alla Salina di Cervia (Ra) o alla Diga di Ridracoli (FC).
Sarà la prima vera occasione per concedersi una fuga primaverile lontano dal caos delle città e dalla routine, e scoprire i mille volti della Romagna.
Per informazioni sulle iniziative pasquali, si può consultare il sito di Visit Romagna www.visitromagna.it/
Gli eventi sportivi da non perdere
Il beach ultimate del Paganello torna in spiaggia a Rimini
Il primo evento che segna la ripartenza della stagione è il Paganello (Paganello) di Rimini (da sabato 16 aprile al lunedì di Pasquetta, ingresso libero), arrivato alla sua XXXI edizione. Il più prestigioso torneo di Beach Ultimate del mondo che raduna oltre mille giocatori in 110 squadre provenienti da una decina di Paesi, e che unisce allo spettacolo delle gare musica, feste e tanto divertimento. Quest’anno il villaggio sulla sabbia sarà allestito sul lungomare Murri (nel tratto che va dallo stabilimento balneare 34 al 42). Mezzo chilometro di spiaggia libera dove si potrà assistere alle gare dalle 9 di mattina al tramonto. Il Paganello prevede due discipline: il Beach Ultimate, sport di squadra praticato con il Frisbee (versione da spiaggia di Ultimate Frisbee) e il Freestyle, suggestive acrobazie di piccoli gruppi di due o tre persone con il frisbee. Lunedì 18 si giocano le finali alle 12:30, mentre domenica dalle 14:30, quelle della divisione Freestyle.
Sport e spettacolo sulla spiaggia di Riccione con il Beach Line Festival
Una settimana di sport e divertimento sulla sabbia anche a Riccione (Rn) per la 23a edizione del Beach Line Festival (https://www.facebook.com/Beachline.Festival/), il più grande evento mondiale di beach volley con oltre 1000 partecipanti provenienti dal nord Europa. Da Pasquetta (lunedì 18) a domenica 24 aprile, i giocatori si daranno appuntamento per sfidarsi sugli oltre 200 campi da gioco allestiti sulla spiaggia libera tra il “Marano” e il Porto, fino al Piazzale San Martino. Da mattina a sera, gli appassionati di beach volley potranno godersi questo spettacolo a cielo aperto pieno di energia, tra una passeggiata, un aperitivo o un pranzo in uno dei locali degli stabilimenti balneari riccionesi.
Hip Hop contest a Riccione (Rn)
Sempre a Riccione, per chi ama la urban dance, c’è l’imperdibile appuntamento con il Mc Hip Hop Contest 2022 (https://www.mchiphopcontest.com/), la 26a edizione del più grande evento internazionale della danza e cultura hip hop (dal Venerdì Santo, 15 aprile, al lunedì dell’Angelo, 18 aprile al Playhall e Palazzo del Turismo). Quattro giorni dedicati alla cultura di strada, con stage e workshop, battle (sfida tra ballerini di break dance) e crew contest, dj set e show, in compagnia di coreografi di fama internazionale, alla scoperta dei migliori street dancer nazionali ed europei. Per maggiori info: tel. 059.225940.
Grande spettacolo in mare con le Vele di Pasqua di Cesenatico (Fc)
Il rapporto con il mare è una condizione naturale per chi vive lungo la Riviera Romagnola. Anche quest’anno torna la 48ma edizione di Vele di Pasqua a Cesenatico (Fc), l’evento più prestigioso della Congrega dei Velisti. Per osservare le gare basta andare sul lungomare di Cesenatico: le imbarcazioni delle regate, circa 100 provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo, gareggeranno a circa mezzo miglio dalla costa, divise per classi, in uno spettacolo multicolore e affascinante per grandi e piccini. Gli spettatori delle regate possono agevolmente seguire le competizioni da riva: i campi sono distanziati a circa mezzo miglio dalla costa, sia zona Ponente che Levante.
Gli appuntamenti con il gusto
A Tredozio (Fc) le uova protagoniste per due giorni al Palio dell’Uovo
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta (domenica 17 Aprile e lunedì 18 Aprile), a Tredozio, piccolo borgo in provincia di Forlì-Cesena, si celebra la 59a edizione della Sagra e il Palio dell’Uovo. La tradizionale festa, nata come rituale propiziatorio alla primavera, vedrà i 4 rioni del borgo romagnolo sfidarsi in altrettante gare all’interno dell’alveo fluviale del paese, nella zona antistante Largo Ghetti, in pieno centro. La “battaglia delle uova” crude, con le coppie impegnate a lanciarsi 600 uova per ogni tornata, la gara “dell’uovo nel pagliaio” con la ricerca di circa 200 uova sode nascoste in un pagliaio, quella “dell’uovo in bersaglio” e la gara “del tiro alla fune” con le due squadre sfidanti posizionate sulle rive contrapposte del fiume. La conquista del Palio sarà preceduta da una sfilata storica in costume medioevale. Per info: tel. 0546.943937.
Sagra della Pagnotta di Sarsina (FC)
Nel centro storico di Sarsina (FC), città che ha dato i natali a Tito Maccio Plauto, il più grande commediografo latino, nelle due domeniche precedenti la Pasqua (3 e 10 aprile), si svolge la “Sagra della Pagnotta”, la festa primaverile più importante della Romagna. La sagra si propone di valorizzare uno dei dolci più originali della cucina romagnola ed in particolare della Valle del Savio. Per l’occasione il centro storico di Sarsina si animerà di stand con prodotti tipici di enogastronomia e di artigianato. La Pagnotta ha origini antiche, in passato era un pane addolcito, realizzato con pasta madre e spesso arricchito con uvetta.
Un tempo si mangiava a colazione nel giorno di Pasqua, accompagnata da uova benedette, salame casereccio e del buon Sangiovese. Per info: info@prolocosarsina.it; 0547 94883.
Torna lo Streeat Food Truck Festival vicino la spiaggia di Rimini
Durante le festività pasquali (da venerdì 15 a lunedì 18 aprile) musica e cibo da strada diffonderanno la cultura del cibo di qualità, nella bella cornice di Piazzale Fellini, a due passi dal lungomare di Rimini. Con “Streeat Food Truck Festival”, le cucine itineranti dei food trucks di tutta Italia proporranno le loro migliori specialità, in un clima di festa garantito dall’accurata selezione musicale firmata Barley Arts. La piazza sarà animata da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi, allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie che dalle 18 fino a tarda sera sforneranno “street food” da gustare in piedi o nei tavoli allestiti per l’occasione (dagli arancini siciliani ai panzerotti pugliesi, passando per gli arrosticini abruzzesi). Il tutto accompagnato da birre artigianali, vini naturali, centrifughe di frutta verdura e cocktail rinfrescanti. Ingresso gratuito. Per info: https://www.facebook.com/streeatfoodtruckfestival/
A Cattolica (Rn) vanno in scena le specialità gastronomiche internazionali
Torna nella Regina dell’Adriatico il Festival Internazionale del Gusto, da venerdì 15 a lunedì 18 aprile, in Piazza I Maggio, ma in un format tutto nuovo. In piazza ci saranno una quindicina di food truck con i loro piatti on the road, sia dolci che salati, oltre che con una selezione delle più buone birre artigianali da gustare nell’area degustazione allestita per l’occasione. Sempre in piazza, hobbisti e artigiani metteranno in mostra le loro creazioni. Non mancheranno gli appuntamenti con musica e cabaret: nella serata di venerdì 15, esibizione di artisti di strada, sabato sera concerto live della band locale Revolution, con il suo repertorio di disco music 70/80/90. A Pasqua e a Pasquetta torneranno gli artisti di strada con spettacoli dedicati ai più piccoli. Ingresso gratuito. Per info: Tipico Eventi (Matteo) 392.8582486; Cattolica – Festival internazionale del gusto.
Maschere, processioni, sculture e concerti di Pasqua
Concerto di Pasqua a Milano Marittima (Ra)
Il giorno del Lunedì dell’Angelo (18 aprile), alle 16, si terrà il tradizionale “Concerto di Pasqua” nella Chiesa Stella Maris di Milano Marittima (Ra), appuntamento che il Coro Polifonico Ad Novas organizza dal 2015. Il repertorio che accompagna il Coro è diverso ogni anno, per garantire nel corso del tempo la varietà timbrica/espressiva e realizzare così un evento che pur essendo ormai un tradizionale appuntamento musicale della Pasqua, si rinnova sempre. Negli anni hanno accompagnato il concerto vari gruppi musicali, orchestre di archi, quintetto di fiati, orchestre giovanili come il “Quintetto all’opera”, l’orchestra dell’Istituto Lettimi di Rimini, l’Orchestra “Kysuka” della Repubblica Slovacca e, da ultimo, il gruppo strumentale “Gan Eden Ensemble”. Per info: IAT Cervia, tel. 0544.974400.
Cervia (Ra) mette in mostra le uova artistiche
“Primavera Marittima – Uova d’arte” è l’originale iniziativa che raduna a Cervia (Ra), in Piazza Garibaldi e Pisacane vari artisti nel weekend di Pasqua (sabato 16 e domenica 17 aprile). Pittori e artigiani realizzeranno a mano sculture-uovo artistiche e nei materiali più disparati: dal legno alla ceramica, dal metallo allo zucchero. Uova di varie forme e dimensioni addobberanno le piazze della località balneare con premiazione finale per l’uovo più votato dal pubblico. Numerosi laboratori creativi coinvolgeranno i bambini che potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia, mentre il giorno di Pasqua si assisterà all’apertura (e all’assaggio) dell’uovo gigante di cioccolato. Durante il weekend si terranno spettacoli di artisti di strada in vari punti del centro cittadino. Info a questo link: https://www.turismo.comunecervia.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/mercatini-mostre-mercato/primavera-marittima-uova-d-arte#null
Sfilate di carri e maschere di cartapesta al Carnevale di Gambettola (Fc)
Il Carnevale di Gambettola – Fc (Il Carnevale di Gambettola) torna dopo due anni di arresto forzato e per questo viene definito il “Carnevale del sorriso”. Due giorni di sfilate di carri allegorici -che per tradizione si tengono nel weekend pasquale- con i giganti di cartapesta (anche provenienti dalla città gemellata, Viareggio) che attraverseranno le vie del paese il Lunedì di Pasqua, 18 aprile, e la domenica successiva, 24 aprile.
Per tutta la settimana ci saranno poi eventi che coinvolgeranno adulti e bambini. Si tratta del Carnevale più dolce d’Italia perché dai carri vengono lanciati oltre 100 quintali di caramelle, uova di pasqua e cioccolato, oltre a 10.000 palloni. La preparazione dei carri avviene con largo anticipo. Già da settembre, decine di carristi, tutti volontari, si mettono al lavoro per dare forma alla cartapesta e creare i loro carri allegorici. Qui da 10 anni ha sede la scuola della cartapesta di Gambettola, che negli anni ha creato importanti collaborazioni con altre realtà tra cui l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Cooperativa Akkanto di Santarcangelo di Romagna.
Processione del Venerdì Santo a Pennabilli (Rn)
La tradizionale “Processione dei Giudei” che si tiene il Venerdì Santo (15 aprile) a Pennabilli (Rn), è annoverata fra le manifestazioni storiche più suggestive del borgo medievale situato al confine tra Romagna e Marche e dal 2010 Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Ogni anno l’intera cittadina commemora la Passione e la Crocefissione di Gesù calandosi in un’atmosfera d’altri tempi. Il Borgo è illuminato solo da fiaccole e braceri, mentre gli appartenenti alle Confraternite, vestiti con tradizionali abiti, trasportano a spalla una scultura in cartapesta policroma del XVII secolo. La processione parte alle 21 dalla Chiesa della Misericordia e sfila lungo vicoli dal castello di Penna al Castello di Billi. Il tutto contornato da preghiere e canti popolari. Per info: Pro Loco Pennabilli, tel. 0541.928659.
Musica diffusa a Bellaria-Igea Marina (Rn)
È una Pasqua all’insegna delle note musicali quella che accoglie i turisti, dai bambini ai più grandi, a Bellaria-Igea Marina (Rn). Durante il weekend (da sabato 16 a lunedì 18 aprile) l’Isola pedonale dell’antico borgo marinaro a nord di Rimini (Viale P. Guidi) ospiterà “PASQUA 2022- MUSICA DIFFUSA”. Cinque postazioni di gruppi musicali di diverso genere faranno da colonna sonora alla cittadina, accompagnando il passeggio e la sosta dei passanti con intrattenimento, parate di Cosplay e muppets. Programma in continuo aggiornamento. Per info: www.bellariaigeamarina.org.
Visite guidate e tour tra poesia e storia
“Raccontare Ferrara”
Sabato 16 aprile, visita guidata di circa un paio d’ore al centro storico di Ferrara, alla scoperta delle principali peculiarità della città d’arte, capitale del Rinascimento e Patrimonio mondiale UNESCO, dove il racconto si farà strada tra gli Estensi e le storie di Corte e le suggestioni tratte dalla vita e dalle opere di Ludovico Ariosto e di Giorgio Bassani. Si partirà alle 15 dall’esterno del Castello Estense (punto di ritrovo) simbolo della città, per proseguire nella piazza medievale che ospita la Cattedrale romanico gotica dedicata a San Giorgio e il Palazzo Marchionale, prima residenza Estense e oggi Municipio. Attraverso le antiche vie di San Romano e delle Volte si raggiungerà il suggestivo Ghetto Ebraico con le sue Sinagoghe, punto di riferimento ancora oggi per la comunità ebraica ferrarese. La visita guidata è a cura di Itinerando e NaturalMente Arte. Prenotazione obbligatoria. Per info costi e prenotazione: Visit Ferrara, tel. 0532 783944, Raccontare Ferrara
Pasqua e Pasquetta alla Delizia Estense del Verginese (Fe)
Nel weekend di Pasqua e Pasquetta apre le porte ai visitatori la Delizia Estense del Verginese (Delizia Estense del Verginese | Portomaggiore | Castelli Emilia-Romagna), di Portomaggiore (Fe) – antica dimora di svago della famiglia d’Este, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Nella mattina di Pasqua, alle 11, visita guidata alla Delizia e al giardino – il Brolo – che circonda il castello. Nel pomeriggio, alle 15:30, visita guidata alla mostra archeologica “Mors Inmatura”. Lunedì di Pasqua e il lunedì successivo (25 aprile), dalle 15:30 “Il Giardino Incantato”, visita esperienziale al Brolo, antico giardino produttivo della Delizia, che anticamente offriva frutti dalla primavera all’autunno. Per tutte le visite, prenotazione obbligatoria entro il giorno antecedente al circuito AmaParco di Atlantide: 335.236673, mail: verginese@atlantide.net.
La Delizia Estense del Verginese è oggi uno dei pochi castelli che testimoniano nel territorio ferrarese la grandezza e l’importanza dei signori di Ferrara.
Visite guidate a Villa Torlonia e Casa Pascoli (Fc)
Il giorno di Pasqua (domenica 17 aprile) alle 17, il circuito AmaParco della Cooperativa sociale Atlantide organizza varie visite. Visita guidata al Museo Multimediale e al Palazzo Nobile di Villa Torlonia “Villa Torlonia tra storie inedite e poesia”. Percorso sensoriale con postazioni interattive per esplorare i luoghi del cuore del poeta Giovanni Pascoli, nato e cresciuto in Romagna, approfondirne gli aspetti storici, artistici e gastronomici, ripercorrendo il legame indissolubile tra il poeta e questa terra.
In alternativa, visita guidata al Museo Casa Pascoli, sempre la domenica di Pasqua in tre turni (ore 15,30-16,30-17,30). Un percorso nelle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli, dimora accogliente dell’infanzia spensierata e della giovinezza irrequieta del poeta. Nel giardino della casa museo è allestito un nuovo percorso botanico per scoprire le piante e i fiori cari al poeta. Per info e prenotazioni: tel. 0541.936070; parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it
Mostre e mostre mercato in Riviera
Fiera del Lunedì dell’Angelo a Santa Sofia (Fc)
Da sempre gli abitanti di Santa Sofia (Fc), nel giorno del Lunedì dell’Angelo, celebrano la tradizione contadina con una grande fiera dedicata soprattutto al bestiame. L’area di piazza Garibaldi, via Pisacane e piazza Mortani ospiterà il mercato contadino del bestiame, mentre in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia Romagna, in piazza Mortani si svolgerà un’esposizione zootecnica con bovini, suini, ovini ed equini. Nella vicina via Pisacane, mostra di artigianato tipico, oltre a punti per l’assaggio e l’acquisto di prodotti Slow Food. Ad attirare l’attenzione dei curiosi, in piazza Garibaldi, ci saranno antichi attrezzi contadini d’epoca e la mostra fotografica “La fiera nel dopoguerra”. Alle 15.30, concerto dell’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli con partenza da piazza Garibaldi e arrivo in piazza Mortani. Per info: Ufficio turistico di Santa Sofia, tel. 0543. 974551.
Mostra mercato di artigianato tipico a Rimini
Con la mostra mercato dell’artigianato handmade “Artigiani in centro”, a Pasqua e Pasquetta si riapre la stagione dell’arte, della creatività e del design in Piazza Tre Martiri, nel cuore del centro storico di Rimini. Nel weekend di Pasqua, artisti, creatori e aspiranti designer metteranno in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia e con il cuore.
Per info: https://www.facebook.com/artigianialcentro/
I bagnini raccontano l’identità balneare di Riccione
Per chi vuole fare un tuffo nel passato e nelle tradizioni balneari della Perla Verde dell’Adriatico, fino a lunedì di Pasqua c’è la mostra fotografica “Cabine! Cabine! – Fuori Stagione”, dall’album dei ricordi dei bagnini di Riccione, allestita alla Galleria del Centro della Pesa. E’ la storia di una identità forte, quella balneare, che si costruisce con le impressioni e i racconti dei protagonisti, della gente e dei suoi ospiti. Nel 2018 nasce l’idea della candidatura UNESCO, del patrimonio culturale intangibile degli usi sociali della spiaggia di Riccione, città che nel 2022 festeggia il suo centenario. La mostra è ideata dalla Cooperativa Bagnini Riccione e Cooperativa Bagnini Adriatica e realizzata da Riccione Teatro in collaborazione con l’Associazione per la Candidatura UNESCO. Ingresso libero. Per Informazioni, Biblioteca comunale di Riccione tel. 0541.600504.
Escursioni a piedi, in barca e in bici tra terra e acqua
Gite in barca nelle Valli di Comacchio (Fe)
A Pasqua si possono fare varie escursione in barca tra natura e storia nelle Valli di Comacchio (Fe). “In barca nelle Valli di Comacchio” è un itinerario storico-naturalistico, a bordo dell’unica imbarcazione elettrica autorizzata dal Parco del Delta. Circondati da centinaia di uccelli acquatici, fra cui i fenicotteri, si navigherà nell’antico paleoalveo del Po, accompagnati da un’esperta guida ambientale, alla scoperta dei luoghi di pesca e di un ambiente insolito e suggestivo. Nel weekend di Pasqua (sabato 16 alle 15 e domenica 17 aprile alle 11 e alle 15), sono previste escursioni “In barca da Comacchio ai luoghi dell’anguilla”, con sosta e visita alle vecchie Stazioni da Pesca, dove vedere le strutture e gli arredi originali dei casoni, le attrezzature legate alla vita dei Vallanti (i pescatori delle Valli), nonché un impianto da pesca tradizionale (il “Lavoriero”) fedelmente ricostruito con canna palustre. Per info e prenotazioni: tel. 0533 81302; 346.5926555; info@podeltatourism.it
Alla scoperta delle Valli di Argenta (Fe)
A Pasqua e Pasquetta sono organizzate tre escursioni che permettono di conoscere l’ecosistema delle Valli d’Argenta (Fe), comodamente seduti in bus, oppure a piedi. Il giorno di Pasqua (17 Aprile alle 10 e alle 15.30), “Escursione nelle valli di Argenta in shuttle”. A bordo di un eco-shuttle, in un percorso di circa due ore, si andrà alla scoperta di questo paradiso di acqua dolce, tra ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. Sempre in shuttle, il giorno seguente (lunedì 18 Aprile alle 15.30), ci sarà l’escursione guidata “Scopriamo le nostre origini”, una gita alla scoperta delle Valli con sosta alla Pieve di San Giorgio, il monumento più antico della provincia di Ferrara. Per gli amanti delle camminate, nella stessa giornata, dalle 10 in poi, sarà organizzata l’escursione “Ad ogni animale il suo uovo”, all’interno della zona umida fino al Bosco del Traversante, per conoscere le uova degli animali che popolano questo ambiente. Per info: Museo delle Valli, tel. 0532 808058; info@vallidiargenta.org.
Escursioni guidate nelle anse vallive di Porto – Bacino di Bando (Fe)
Chi ama la natura resterà affascinato dalla straordinaria varietà di specie animali e vegetali che scoprirà durante la visita guidata all’Oasi di Bando, in località Portomaggiore (Fe), prevista nella mattinata di Pasqua (ore 10:30). Una guida ambientale esperta accompagnerà i visitatori lungo i sentieri dell’Oasi per ammirare scorci caratteristici e svolgere attività di birdwatching. A oggi in Oasi nidificano più di 300 coppie di Oca selvatica e 4 coppie di Cicogna bianca. Prenotazione obbligatoria. Per info costi e prenotazioni: 335 236673, Anse Vallive di Porto – Bacino di Bando – Atlantide.
Nel pomeriggio di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, alle 16, per i bambini dai 4 ai 10 anni sarà organizzato un simpatico laboratorio “Questione di Uova”, dedicato ai vari nidi e alle uova, con osservazione dei nidi presenti in oasi e laboratorio creativo dedicato alle casette nido e alle uova. Per info e prenotazioni: http://www.atlantide.net/iniziative-eventi/questione-uova-laboratorio/
Escursioni a piedi e in bicicletta dal Museo NatuRa di Sant’Alberto (Ra)
Dal Museo NatuRa di Sant’Alberto (Ra) partono 5 escursioni in bici e a piedi. Venerdì 15 aprile alle ore 17 “L’ANELLO DI CA’ VECCHIA” escursione in bicicletta con guida esperta all’interno della Pineta San Vitale, con partenza dal Centro Visite Cà Vecchia (Ra). Da alcuni decenni, l’area fa parte del patrimonio del Parco Regionale del Delta del Po. Sabato 16 aprile alle 16, domenica 17 alle 17 e lunedì 18 (alle 10 e alle 17), “LA PEDALATA DEI FENICOTTERI”, tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po e per ammirare distese di fenicotteri. Domenica 17 aprile alle 10 “IL MARE D’INVERNO”, escursione guidata a piedi ai margini della pineta Ramazzotti, un tour ad anello di 7 km (circa 3 ore di camminata). Domenica 17 aprile alle 10 “LA FORESTA ALLAGATA”, escursione guidata a piedi alla scoperta della foresta allagata di Punte Alberete, vicino Ravenna, con attività di birdwatching (noleggio binocolo incluso). Domenica 17 e lunedì 18 aprile alle 18, “TRAMONTO NELLE VALLI, TRA FENICOTTERI E SPECCHI D’ACQUA”, escursione guidata con binocolo, nell’orario più suggestivo della giornata, in un paesaggio caratterizzato dai tradizionali capanni da pesca. I biglietti delle varie escursioni sono acquistabili su shop.atlantide.net (Museo NatuRa – Shop Atlantide).
Esplorare la Salina di Cervia (Ra) a piedi e in barca
Per Pasqua la riserva naturale della Salina di Cervia (Ra) apre le “porte” ai visitatori per suggestive gite a piedi e in barca alla scoperta di un ambiente naturale unico e prezioso, accompagnati dalle sue guide ambientali. Sono escursioni adatte a tutti, anche ai bambini, che possono conoscere un regno animale e vegetale particolare e insolito. Le gite sono organizzate dalla Cooperativa Sociale Atlantide di Cervia.
Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile, alle 14:30, è prevista una passeggiata lungo la “via dei nidi”, un percorso di circa 1 km, per osservare gli uccelli in cova, il corteggiamento, l’accudimento dei piccoli e le tecniche di difesa del nido. Per info, costi e prenotazioni: https://bit.ly/3pDwClQ
“In barca alla ricerca dei fenicotteri” è la seconda gita prevista sempre da sabato 16 a lunedì 18 aprile alle 16 e martedì 19 alle 14.30. L’escursione guidata in barca elettrica attraverserà alcuni canali per avvistare diverse specie di uccelli della Salina, immersi nel suggestivo silenzio di questo ecosistema. Per info, costi e prenotazioni: https://bit.ly/3vyNmhY. Infine, nel weekend di Pasqua (sabato 16 e domenica 17 aprile) dalle 19, la Cooperativa Atlantide organizzerà una “Escursione al tramonto”, con guida ambientale escursionistica, in barca elettrica, lungo il canale circondariale della Salina di Cervia, di circa 1 ora e mezzo, al calar del sole. Per info, costi e prenotazioni: https://bit.ly/3trGQHe
Escursioni in canoa a Milano Marittima (Ra)
Con le belle giornate primaverili e nella settimana di Pasqua, il Club Canoa Kayak propone escursioni in canoa o kayak nel suggestivo paesaggio delle Saline di Cervia (Ra) e lungo il canale emissario di Milano Marittima, in mare o alla foce del fiume Bevano. Partendo dalla sede del Club, si attraverserà la pineta di Milano Marittima e si arriverà alle Saline, per fermarsi a osservare i fenicotteri rosa e gli altri uccelli di questo habitat naturale, per poi continuare lungo i canali circondariali e fermarsi per altri avvistamenti. Possibilità di noleggio canoe e kayak per escursioni individuali o con guida, su richiesta. Per gruppi dalle 2 persone in su è richiesta la prenotazione un giorno prima, indicando anche la preferenza sulla durata della visita. Per info su costi, orari e per prenotare il tour: Club Canoa Kayak (Angelo) 333.9949985 – canoecervia@gmail.com
Pasqua alla Diga di Ridracoli (Fc)
Sabato 16, la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo la Diga e l’IDRO Museo delle Acque di Ridracoli saranno aperti al pubblico, per trascorrere qualche ora all’aria aperta, circondati dall’acqua e dalle foreste più colorate d’Europa. La visita a Idro Ecomuseo racconta la storia della diga e della natura che la circonda e l’importanza che ha per il territorio Romagnolo. Partendo dal museo si potrà fare un trekking sul coronamento della diga o nel bosco, fino al rifugio Cà di Sopra lungo i sentieri del Parco Nazionale, o concedersi un picnic in riva al lago. In alternativa, partiranno anche escursioni di 45 minuti in battello elettrico sul lago, con una guida che racconterà ai presenti la storia della costruzione della diga, le sue funzioni e tante curiosità naturalistiche. La stessa gita potrà essere fatta in canoa da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore (sabato 16 aprile, Pasqua e Lunedì di Pasqua). Lunedì 18 aprile ci sarà un’escursione in e-bike. Info gite: Per informazioni e prenotazioni: 0543. 917912 – 370.1353269. I biglietti sono acquistabili su shop.atlantide.net nella sezione IDRO e diga di Ridracoli: Idro e Diga di Ridracoli – Shop Atlantide.