Domenica 12 settembre a Gatteo Mare (Fc) secondo appuntamento della 6a edizione della Notte del Liscio, festival dedicato al ballo tipico della Romagna e alle sue contaminazioni e reinterpretazioni, in omaggio a SECONDO CASADEI – Con Moreno il Biondo, direttore artistico dell’evento, sul palco l’Orchestra “Grande Evento”, Gianmarco Bagutti e i suoi cantanti, Pietro Galassi, i Filadelfia e “La Storia di Romagna” insieme a grandi artisti, da Francesca Mazzuccato a Roberta Cappelletti, da Mirco Gramellini a Federica Cocco, da Roberto Polisano a Jastin Visani e David Pacini con i Ballerini del M° Malpassi e le Sirene Danzanti – Consegna dei premi Folkint a Cisco, Damiano Grandesso, al duo riminese Dellai e a Sir Oliver Skardy – Gli spettacoli continueranno con la 16esima edizione della “Settimana del Liscio” con i suoi grandi interpreti – Programma e info su www.notteliscio.it
9 Settembre 2021 – Secondo appuntamento con la Notte del Liscio 2021 nel ricordo dello “Strauss della Romagna”. Domenica 12 settembre alle 21,00 all’Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare (Fc) Moreno il Biondo celebrerà l’identità della Romagna e renderà omaggio a Secondo Casadei nel 50° anniversario della sua scomparsa (www.notteliscio.it).
L’esibizione coincide con la serata di apertura della “Settimana del liscio” di Gatteo Mare (11-18 settembre) di cui Moreno il Biondo è direttore artistico, e vedrà salire sul palco i migliori interpreti e le grandi voci della musica da ballo.
Aprirà la grande festa del Liscio l’Orchestra “Grande Evento”, insieme a Pietro Galassi con la partecipazione del violinista Alessandro Cosentino. Seguiranno Gianmarco Bagutti e i suoi cantanti, grande esponente della musica popolare, seguito dalla voce di Francesca Mazzuccato – il “vulcano” come la chiamano i suoi fan – e da quella di Federica Cocco. La scaletta della serata proseguirà con il gruppo dei Filadelfia con le voci di Raffaele Repizzi e Chiara Mastantuono, poi sarà la volta di Roberto Polisano e la sua musica che abbraccia vari stili, e di Roberta Cappelletti, definita “l’Amalia Rodriguez della Romagna” per temperamento e vocalità.
A rendere omaggio a Secondo Casadei ci saranno anche Mirco Gramellini, David Pacini, La Storia di Romagna e Jastin Visani, accompagnati dall’esibizione dei ballerini romagnoli del M° Malpassi e “Le Sirene Danzanti”.
Consegna dei premi Folkint (Festival del Folklore internazionale) a Stefano Bellotti – in arte Cisco – con il suo “liscio irlandese”, all’artista internazionale Damiano Grandesso dei Five Sax, al duo vocale dei giovanissimi riminesi Dellai, finalisti a Sanremo Giovani 2021 e a Sir Oliver Skardy – ex anima della popolare reggae band italiana Pitura Freska. La kermesse proseguirà con le sonorità dell’Orchestra Grande Evento che chiuderà la serata con Mauro Ferrara, la voce storica di Romagna mia nel mondo, e al sassofonista e compositore Fiorenzo Tassinari, uno dei musicisti simbolo del liscio.
Ingresso gratuito con prenotazione online da effettuarsi dalle 9:00 alle 17.30 il giorno stesso dell’evento (Green pass obbligatorio sopra i 12 anni). Info e prenotazioni a questo link: www.visitgatteomare.it
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190