Tanti appuntamenti nel mercoledì della Pink Week 2021: musica a Cesena sulle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio e la loro sperimentazione musicale, mentre a Sarsina (Fc) risuona la tradizione del liscio nel ricordo di Raoul Casadei e a Cattolica (Rn) Aka7even autografa copie del suo disco – Cortometraggi in proiezione a Riminiterme – Bambini protagonisti a Gatteo (Fc), mercatini a San Mauro Pascoli (Fc), visite guidate a Ferrara, Faenza (Ra) e, all’alba, alle saline di Cervia (Ra) – Il programma in dettaglio su www.lanotterosa.it
Ci sono musica per ogni orecchio, visite guidate, enogastronomia e iniziative per i bimbi nella terza giornata, mercoledì 28 luglio, della Pink Week 2021.
Grande attesa a Cesena per L’Orchestra di Piazza Vittorio, che si esibirà nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco (21.30): in scena andrà “Credo”, il concerto sul dialogo interreligioso che mescola suoni, atmosfere e immaginari sacri distanti tra loro, nel desiderio di trovare una traduzione musicale all’espressione “dialogo interculturale”. Nove musicisti, di estrazioni completamente diverse, interpretano partiture originali dell’Orchestra, note di Rossini, Britten e de Machaut, insieme a canti sufi e brani di altre tradizioni, in una sorta di oratorio scritto dal sacerdote e poeta José Tolentino Mendonça, una delle voci più autorevoli della cultura cattolica portoghese (a pagamento, biglietti da 16 a 12 euro. Info e prenotazioni: ERT Emilia Romagna Teatro Cesena Tel. 0547 355959 e-mail: info@teatrobonci.it https://cesena.emiliaromagnateatro.com).
Altro genere musicale in rosa a Sarsina (Fc), che sia mercoledì 28 che giovedì 29 luglio, dedica alla tradizione del Liscio due serate con “Una notte di note… della tradizione”. Mercoledì, dalle ore 18.00 in poi, Piazza Plauto ospiterà “Il Re del Liscio”, serata di musica dal vivo in ricordo di Raoul Casadei, con l’Orchestra Renzo e Luana. Ospite Lele il Saraceno, pianista Roberto Morganti: dalla collaborazione che gli artisti hanno avuto con Raoul Casadei emergeranno ricordi, racconti e condivisioni di video e canzoni (Ingresso gratuito). La piazza sarà addobbata in rosa: tutti i ristoranti, bar e attività saranno a tema con la Pink Week ed anche la Rocca di Calbano sarà illuminata di rosa. A Cattolica (Rn) Aka7even, finalista di Amici, attenderà i fan in Piazza I Maggio per incontrarli e firmare le copie del suo ultimo lavoro discografico.
A Verucchio (RN) il quarto appuntamento del XXXVII Verucchio Musica Festival avrà per protagonista mercoledì 28 luglio in Piazzale Battaglini, sul sagrato della Chiesa Collegiata, il cantautore toscano Lucio Corsi. Accompagnato dalla sua band (Marco Ronconi batteria, Filippo Scandroglio chitarra, Iacopo Nieri pianoforte, Giulio Grillo tastiere, Tommaso Cardelli basso), darà vita a una serata dedicata ai brani del suo ultimo disco “Cosa faremo da grandi” prodotto da Francesco Bianconi e Antonio Cooper Cupertino, assieme ad alcune sorprese. Biglietti su:https://www.ticketone.it/event/lucio-corsi-sagrato-chiesa-della-collegiata-13846340/
Tutto in rosa anche a San Mauro Pascoli (Fc) che nella sua maestosa Arena Arcobaleno mercoledì 28 propone la magica atmosfera di antiquari e artigiani locali, in attesa del weekend con l’esibizione di Mirko Casadei e lo spettacolo pirotecnico.
Bambini protagonisti a Gatteo (Fc) grazie al “Carnevale dei Bambini”, sfilata di carri allegorici con possibilità per i più piccoli di effettuare un tour del carro e spettacolari foto ricordo. Dalle ore 21.30 sfilata di ballerine brasiliane e percussionisti dai Giardini Don Guanella a Piazza della Libertà di Gatteo a Mare (FC).
I più piccoli protagonisti anche al Lido di Pomposa – Comacchio (FE), con “Il tesoro del brigante Baffo d’oca ovvero Arlecchino all’inferno” alle ore 21.15 in Piazzale Ballardini. Il terribile Brigante Baffodoca è morto, ed ha lasciato nascosto un immenso tesoro. Arlecchino e Brighella partono alla ricerca del favoloso tesoro perduto, ma non sanno che dovranno affrontare i briganti, scendere all’inferno e infine lottare con il Diavolo in persona. Per fortuna potranno contare sull’intervento dei bambini e scopriranno così che tutto si può affrontare, e che niente è poi così terribile. Grazie al coraggio dei bambini e al loro aiuto la storia andrà a finire bene. Info e prenotazioni: info@madeeventi.com
Ancora più facile partecipare agli eventi grazie al servizio serale in partenza dai Lidi di Comacchio per Ferrara in occasione della Pink Week: dal 27 luglio al 30 luglio 2021verrà attivato un servizio di trasferimento (andata/ritorno) dai Lidi di Comacchio, 2 dai Lidi Nord (Volano, Nazioni, Pomposa e Scacchi) e 2 dai Lidi Sud (Spina, Estensi e Porto Garibaldi) con partenza dai Lidi dalle 18.30 (previste varie fermate) e rientro da Ferrara (Viale Cavour, fermata Bus&Fly) con partenza alle ore 23.30. I partecipanti potranno partecipare alle visite guidate oppure potranno scegliere di passare una serata alla scoperta della città.
Continuano a Ferrara (Fe) le suggestive visite guidate serali nei musei cittadini più caratteristici: mercoledì si potrà andare alla scoperta della “Palazzina Marfisa d’Este”, fatta costruire da Francesco I d’Este alla metà del ‘500 come dimora della figlia Marfisa, donna affascinante e volitiva cantata anche dal poeta Torquato Tasso. Apertura serale straordinaria della Palazzina (Corso Giovecca, 170) fino alle 24.00. Dalle 19.00 alle 23.00 visite guidate gratuite con partenze ogni 30 minuti (prenotazione obbligatoria alla mail: assistenza@visitferrara.eu)
Serata all’insegna dell’enogastronomia e della buona musica nel suggestivo parco dell’antica Torre di Oriolo a Faenza (Ra): una selezione dei migliori i vini e sapori del territorio, da gustare ai tavoli o in modalità pic-nic sulle proprie coperte, godendosi lo spettacolo della rock band Psycho Nipples. Nel corso della serata sarà possibile visitare la Torre medievale al chiaro di luna (accesso su turni dalle ore 20 su prenotazione alla mail: info@torredioriolo.it).
Torna a Poggio Torriana (RN) la Collina dei Piaceri, l’evento enogastronomico in cui i protagonisti rappresentano la migliore cucina che nelle tre serate darà vita ad un ristorante a cielo aperto, con proposte gastronomiche cucinate dal vivo, musica itinerante e atmosfere accattivanti. Per info: urp@comune.poggiotorriana.rn.it
Visite guidate non solo serali, ma anche all’alba, grazie alle iniziative delle Saline di Cervia (Ra) con le escursioni in barca per immergersi silenziosamente in una salina avvolta dalla prime luci del giorno, navigando lungo il canale circondariale, per arrivare fino ai bacini salati. Circondati dallo spettacolo dei tenui colori del primo mattino, per assistere al risveglio della natura. Partenza dal Centro Visite Salina di Cervia, in via Bova 61 (ingresso € 12, info e prenotazioni alla mail: salinadicervia@atlantide.net).
A Rimini si fa il “Mini Giro del Mondo in 40 corti”, il tour cinematografico dei cortometraggi internazionali, che porta sullo schermo alle ore 21 nella bellissima cornice della spiaggia di Riminiterme (Bluebeach) una selezione di cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano, che il pubblico ha la possibilità di votare per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma a dicembre (ingresso fino ad esaurimento posti. Per informazioni: info@amarcort.it).