“Bere quotidiano, stile italiano” è il titolo dell’articolo, a firma Rebekah Peppler, sulla versione online del celebre quotidiano Usa (circa 33.5 milioni di visitatori unici mensili) che esalta la versatilita’ del nettare emiliano come scelta ideale con l’arrivo della stagione calda.
“The great thing about Lambrusco is that you can drink it all day, and then you can drink it all night” sottolinea Cassie Davis, general manager di Voodoo Vin (enoteca di Los Angeles specializzata in vini naturali), intervistata dall’autrice. L’articolo traccia una breve storia dello “sparkling wine” italiano, esaminando le caratteristiche dei vini ottenuti dalle piu’ impiegate tra le sue 60 varietà di uve (dal secco Sorbara al tannico e fruttato Grasparossa passando per il Salamino), per poi consigliarlo anche come base per un originale Spritz.
Perfetto connubio, per pasto, dei cibi ricchi di sapore dell’Emilia Romagna, dal Parmigiano Reggiano a Gnocco Fritto e salumi -conclude Peppler- con una bottiglia di Lambrusco si può facilmente indugiare sin oltre al tramonto.
https://www.nytimes.com/2021/05/10/dining/drinks/lambrusco-spritz.html—