Secondo fine settimana autunnale dedicato alla scoperta dei suggestivi manieri storici dell’Emilia Romagna – Decine e decine di castelli, rocche e fortezze in tutta la Regione aprono al pubblico con tantissime iniziative da non perdere, tra visite guidate, degustazioni, trekking ed animazione per bambini – Il programma completo sul sito castelliemiliaromagna.it
7 Ottobre 2020 – La terza edizione di “Oh…Che Bel Castello!”, iniziativa a cura di APT Servizi Emilia-Romagna (con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e delle Destinazioni Turistiche Regionali Emilia, Modena–Bologna e Visit Romagna) fa il bis nel secondo fine settimana di ottobre, dopo il successo dello scorso weekend.
Anche sabato 10 e domenica 11 ottobre le rocche e le fortezze tra Piacenza e Rimini apriranno i battenti , con visite guidate a tema, fiabe animate, eventi speciali di notte, laboratori per ragazzi, degustazioni e aperitivi. Programma completo e prenotazioni su castelliemiliaromagna.it.
Gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 ottobre
Sabato 10 si svolgerà al Castello e Rocca di Agazzano la prima edizione di “Wine Tasting – Castle Edition” all’insegna della cultura, arte e tradizione che si uniscono alle unicità del territorio emiliano. Una selezione, a cura della Bottega Sapori&Leggende, di prodotti DOP e DOC accompagnerà la visita guidata dell‘affascinante Castello di Agazzano in Val Luretta. Domenica 11 ottobre, al Castello di Gropparello le Magiche avventure nel bosco del Parco delle Fiabe, nel primo Parco Emotivo d’Italia (dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari) con un nuovo format adatto al distanziamento sociale, che è già stato testato con successo durante l’estate. È possibile pranzare o cenare alla Taverna Medievale del Castello che propone un menu storico. Sabato e domenica 10 e 11 ottobre il Castello di Rivalta oltre al consueto percorso di visita propone l’apertura in esclusiva della Stanza della Musica, solitamente inaccessibile, dove sarà possibile ammirare la collezione delle 104 vedute ottiche originali del 1700.
Per quanto riguarda i Castelli aperti nel territorio di Parma, Il Castello di Roccabianca propone Visite guidate in costume d’epoca, sabato 10 e domenica 11 ottobre per farvi immergere a pieno nell’atmosfera castellana (è consigliata la prenotazione telefonica). Una Reggia di porcellana, la decorazione della tavola e le abitudini alimentari della Corte alla Reggia di Colorno, sabato 10 ottobre, visita guidata e a seguire aperitivo con assaggio di Tortèl Dòls, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense sulla terrazza della piazza antistante la Reggia. Domenica 11 ottobre è tempo de La Cucina del Ducato sempre alla Reggia di Colorno, una visita guidata tra arte, cultura, curiosità e tradizioni gastronomiche alla corte di Maria Luigia d’Austria. Degustazione di un piatto di Tortèl Dòls, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense tanto amato da Maria Luigia. Sabato 11 ottobre aprirà la Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede del Circuito Castelli del Ducato, che all’interno conserva ancora, mirabile e intatto, l’appartamento nobile dei Sanvitale, che qui vissero per oltre cinquecento anni. Incantevole, al centro del borgo, la Rocca è ancora circondata da un ampio fossato colmo d’acqua e racchiude uno dei capolavori del Manierismo italiano, l’Affresco dipinto dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone, e la curiosa Camera Ottica.
Al Castello di Tabiano si va alla scoperta della Vita in Castello: una passeggiata con i proprietari del Castello – Ambasciatori del Territorio sabato 10 ottobre, nel maniero dimora di potenti Signori in epoca feudale. Si potrà entrare nell’ala privata chiusa al pubblico, che ospita le antiche cucine, nel Salotto Rosso e nella Sala degli Stemmi. Il proprietario Giacomo Corazza Martini, autore di diversi volumi sulla storia del Castella, accompagnerà la visita al termine della quale sarà offerto un brindisi sulle meravigliose Terrazze del Castello ammirando il panorama che abbraccia la Pianura Padana fino alla Catena Alpina. Per chi lo desidera è possibile concludere la serata con la cena al Caseificio dell’Antico Borgo ai piedi del Castello.
A Reggio Emilia “La rocca e i suoi abitanti: nobili famiglie a San Martino” si svela invece alla Rocca Estense di San Martino in Rio (Re) domenica 11 ottobre: un racconto dedicato alle grandi famiglie di proprietari che nel corso dei secoli hanno dominato, arricchito e ampliato la roccaforte reggiana. Sabato 10 ottobre conferenza La figura di Gregorio VII al Castello di Carpineti nell’ambito del programma “Sulle tracce del Convegno nell’Anno del Signore 1092”. Quattro passi tra la flora del castello è la proposta al Castello di Bianello, percorso di circa 30 minuti, idoneo per tutti, domenica 11 ottobre.
Nel bolognese, la Rocca dei Bentivoglio domenica 11 ottobre racconta, in due speciali visite guidate alla scoperta dei personaggi che ne hanno fatto la storia (compresi accenni ad Ugo Foscolo e all’Ingegner Guido Zucchini) un percorso che si dipana per un millennio sino ad oggi e che si può leggere sui muri della Rocca.
Spostandosi a Modena, sabato 10 e domenica 11 ottobre la Rocca di Sestola prende il sapore del cioccolato alla Rocca di Sestola. Storia e cultura si intrecciano nella visita al Castello e al suo complesso museale fino alla salita sulla spettacolare Torre panoramica. La visita sarà accompagnata da una degustazione di cioccolato e l’assaggio dei distillati di Maschio Bonaventura.
E’ tempo di Lambrusco Grasparossa al RossoGraspa Museo del Vino e della Società Rurale al Castello di Levizzano Rangone, il 10-11 ottobre, al pianoterra si potrà scoprire la storia della società rurale a cavallo fra le due guerre ricostruita attraverso numerose testimonianze della vita nei campi. L’atmosfera coinvolgente è resa ancor più emozionante dalla presenza di tappeti sonori che ci portano indietro nel tempo con le voci e i suoni del passato.
A Ferrara la Delizia Estense del Verginese propone domenica 11 ottobre una visita guidata alla Delizia e al suo giardino per scoprirne la storia e conoscere la vita di corte della famiglia d’Este durante il Rinascimento. Sarà raccontata la sua storia e quella della sua prima proprietaria, Laura Dianti, con tappa al Brolo, il giardino produttivo La novità è che i visitatori saranno accompagnati anche da una guida LIS (Lingua Italiana dei Segni), in collaborazione con Cooperativa In Terras. Sempre domenica si potrà percorrere l’itinerario Pettegolezzi a corte, per conoscere la Corte Estense attraverso i personaggi che l’hanno caratterizzata, le loro storie personali, gli aneddoti e le dicerie. Alla Delizia di Benvignante, Argenta, domenica 11 ottobre si va in visita alla struttura, eccezionalmente aperta, per indagarne le ragioni della costruzione e della sua proprietà, tra documenti storici e dicerie, in collaborazione con Vanna Buzzoni – Associazione Torrione Delizia di Benvignante.
Visita guidata animata con figuranti in costume rinascimentale alla Delizia del Belriguardo di Voghiera: i visitatori percorreranno la storia della Delizia attraverso i molteplici episodi che l’hanno vista come protagonista all’interno della vita di corte ufficiale e privata della famiglia d’Este.
La Rocca di Riolo, in provincia di Ravenna, domenica 11 ottobre organizza la visita: Gli esperimenti di nostra signora Caterina, esperienza tra erbe officinali e ricette cifrate per scoprire i segreti del ricettario della “Leonessa delle Romagne”. Nell’ottobre del 1504 il Castro di Riolo fu l’ultima roccaforte a combattere al grido di “Ora e per sempre Caterina Sforza” per poi soccombere sotto la feroce armata di Giovanni Sassatelli detto il “cagnaccio”.
Nel forlivese, domenica 11 ottobre, alle 17, visita guidata tradizionale alla Rocca di Forlimpopoli ed ai suoi splendidi camminamenti, tra i pochi in Romagna che consentano ancora di percorrere l’intero giro delle mura, mentre alla Rocca di Castrocaro il 10-11 ottobre visite al castello incantato Visite nelle Sale dell’antichissimo Castello sulla rupe, con il Castellano che racconterà la storia della dodicenne Margherita de’ Conti e quella di Giovanni Il Fuochista, oltre alla storia del secolare ulivo unico al mondo.
Domenica 11 ottobre c’è Villa Torlonia tra storie inedite e poesia, visita guidata al Museo Multimediale Pascoliano e al palazzo nobile di Villa Torlonia, antica dimora malatestiana, tenuta agricola d’eccellenza dei principi Torlonia e luogo del ricordo del poeta Giovanni Pascoli.
Saranno invece Suoni In-Cantati, Concerto nelle Cannoniere ad animare la Rocca di Castrocaro domenica, con un concerto dove fisarmonica e violino si uniranno in un viaggio tra malinconiche melodie e travolgenti balli della tradizione balcanica all’interno degli splendidi Arsenali Medicei eccezionalmente aperti per l’occasione.
Sabato 11 ottobre si svolge Bike To itinerario cicloturistico con Luigi Barilari, un’escursione che toccherà Terra del Sole e Monte Poggiolo, per tornare poi alla Rocca di Castrocaro con visita al Museo e al Castello, inclusi i monumentali Arsenali Medicei.
Al Castello Malatestiano di Longiano alla Fondazione Tito Balestra Onlus, sabato 10 e domenica 11 ottobre, apuntamento per ammirare le opere di Guttuso, De Pisis, Maccari, Mafai, Rosai, così come opere grafiche di Matisse, Morandi e tanti altri artisti, sia italiani che internazionali. Per l’occasione la Fondazione organizza anche visite guidate del Castello Malatestiano.
Di Rocca in Rocca sullo Spungone nel Comune di Bertinoro il 10-11 ottobre, un percorso guidato con operatore autorizzato – in mountain bike o e-bike – alla scoperta di colline che offrono panorami di natura quieta, ma genuina, ricca di biodiversità, giacimento di squisitezze legate alla più tipica tradizione enogastronomica della Romagna, toccando le quattro rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme edificate su affioramenti di Spungone.
A Rimini aprirà la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, con le visite guidate alla scoperta della storia di Costanza e Ormanno, una vicenda sentimentale tormentata e, purtroppo, finita tragicamente fra le mura del castello. Malatesta e Montefeltro: storie di Uomini d’Arme e d’Arte è la proposta alla Fortezza di San Leo il 10-11 ottobre con possibilità di aperitivo. Domenica 11 ottobre inoltre si potrà visitare la mostra personale scultorea condotta dall’artista Andrea da Montefeltro dal titolo Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte. La Fortezza di San Leo nel cuore della Romagna è alla sommità di un borgo con meno di 3.000 abitanti: sabato 10 ottobre visite alla roccaforte inespugnabile che ospita e raccoglie diverse mostre legate a La sua grande ed importante storia, connessa alla vita del famoso mago ed alchimista Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro, “ospite” misterioso ed enigmatico delle sue prigioni. Da vedere le collezione di armi risalenti al 1500 fino a quelle della Prima e Seconda guerra mondiale; dagli strumenti di tortura alla replica dell’affresco del Vasari che rappresenta la presa di San Leo da parte della famiglia dei Medici fino a esposizioni di opere contemporanee.
Prenotazioni obbligatorie. Per informazioni, calendario e prenotazioni: castelliemiliaromagna.it – castellidelducato.it