Martedì 27 aprile 14 tour operator esteri alla scoperta della Motor Valley in occasione del Buy Emilia Romagna – La rassegna giunta alla quindicesima edizione promuove e favorisce l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i buyer internazionali – I 14 buyer provengono dalla Russia (1), Germania (7), Canada (1), Austria (1), Belgio (1), Stati Uniti (1), Ungheria (1), Polonia (1)
La terra dei motori dell’Emilia Romagna nel suo cuore pulsante di Bologna, Imola e Modena sarà al centro, martedì 27 aprile, di un educational tour con la partecipazione di 14 tour operator, che saranno accompagnati in un percorso davvero unico, che concentra in soli 50 km quadrati l’eccellenza della motoristica mondiale.
L’iniziativa fa parte dei 12 educational tour e dei 3 programmi speciali (questi ultimi dedicati rispettivamente a San Marino, Appennino Bolognese e Golf) previsti dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile).
I 14 buyer provengono dalla Russia (1), Germania (7), Canada (1), Austria (1), Belgio (1), Stati Uniti (1), Ungheria (1), Polonia (1).
Il Buy Emilia Romagna, giunto alla quindicesima edizione, è una manifestazione che vuole promuovere e favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i tour operator internazionali.
Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli.
Il programma dell’educational tour si apre con la tappa a Borgo Panigale per la visita al Museo Ducati (e agli annessi stabilimenti di produzione). Gli ospiti potranno quindi vivere un’esperienza singolare, raggiungendo e visitando a bordo di auto d’epoca l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. A seguire, sosta in una cantina per la degustazione di vini tipici e light lunch a base di prodotti enogastronomici locali. Nel pomeriggio il gruppo di buyer esteri farà sosta a Modena al Museo Casa Natale “Enzo Ferrari” in fase di costruzione, alla Collezione d’Auto e Moto d’Epoca “Umberto Panini” e all’annesso caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano. Dopo una tappa “gustosa” in un’acetaia di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, con degustazione, il gruppo di tour operator internazionali raggiungerà Maranello per visitare la Galleria “Ferrari” (il museo che ospita l’esposizione ufficiale del Mito Ferrari). Per vivere fino in fondo l’emozione della Motor Valley, il tour si concluderà con una “cena tra i motori” all’interno della Galleria con menù a base di prodotti tipici regionali.
Degli 80 tour operator ospiti del Buy, provenienti da 19 paesi, il 70% partecipa per la prima volta alla manifestazione. L’area tedesca è presente con 25 operatori (21 dalla Germania, 4 dall’Austria) e forte è la partecipazione dell’Europa dell’Est con 5 tour operator dalla Russia, 5 dall’Ungheria e 2 dalla Polonia. Presenti anche gli Stati Uniti con 7 operatori e il Canada con 2. Altri tour operator arrivano da Giappone, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Spagna, Lettonia e Turchia. Presenti, per la prima volta al Buy Emilia Romagna, 9 tour operator dall’India.
Il momento clou sarà mercoledì 28 aprile a Bologna quando tutti i tour operator che prendono parte al Buy Emilia Romagna parteciperanno, a Palazzo Re Enzo, al workshop con 75 operatori turistici regionali. In serata i buyer prenderanno parte alla “Serata Felliniana” presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2010 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
26 Aprile 2010