Martedì 27 aprile 9 tour operator esteri nell’entroterra romagnolo in occasione del Buy Emilia Romagna – La rassegna giunta alla quindicesima edizione promuove e favorisce l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i buyer internazionali – I 9 buyer provengono da Russia (1), Lettonia (1), Germania (4), Spagna (1), Ungheria (1), Belgio (1).
La Romagna con la sua arte, i centri del benessere termale, e la tradizione dell’arte ceramica faentina sarà al centro nella giornata di martedì 27 aprile di un educational tour con 9 tour operator stranieri.
L’iniziativa fa parte dei 12 educational tour e dei 3 programmi speciali (dedicati a San Marino, Appennino Bolognese e Golf) previsti dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile).
I 9 buyer provengono da Russia (1), Lettonia (1), Germania (4), Spagna (1), Ungheria (1) e Belgio (1).
Il Buy Emilia Romagna, giunto alla quindicesima edizione, è una manifestazione che vuole promuovere e favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i tour operator internazionali.
Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli.
Il tour dei buyer esteri inizierà a Faenza con la visita al Museo Internazionale delle Ceramiche. Seguirà una visita a piedi per la vie del centro storico con tappe a Palazzo Milza, alla Pinacoteca e, lungo il percorso, visita ad una struttura ricettiva. Sempre nel corso del tour del centro storico gli ospiti potranno fare visita ad una tradizionale bottega d’arte ceramica; qui potranno cimentarsi nella lavorazione e decorazione delle ceramiche tradizionali faentine, “toccando con mano” l’arte di queste terre. Il gruppo si trasferirà quindi a Brisighella per il pranzo a base di prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio i nove tour operator raggiungeranno Casa Artusi a Forlimpopoli: nella “patria” del padre della cucina italiana i buyer prenderanno parte ad una lezione di cucina dedicata alla preparazione della piadina romagnola.
Faranno poi tappa a Forlì con visita al centro storico (piazza Saffi e Basilica di San Mercuriale) e al nuovo Polo Museale di San Domenico dove è allestita la mostra “Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh”. Infine, trasferimento a Castrocaro Terme e Terra del Sole con possibilità di visitare la Fortezza medioevale, il duecentesco Palazzo del Castellano. Qui ci sarà anche il tempo di concedersi un trattamento nel locale centro termale o di degustare i vini locali presso l’enoteca.
Degli 80 tour operator ospiti del Buy, provenienti da 19 paesi, il 70% partecipa per la prima volta alla manifestazione. L’area tedesca è presente con 25 operatori (21 dalla Germania, 4 dall’Austria) e forte è la partecipazione dell’Europa dell’Est con 5 tour operator dalla Russia, 5 dall’Ungheria e 2 dalla Polonia. Presenti anche gli Stati Uniti con 7 operatori e il Canada con 2. Altri tour operator arrivano da Giappone, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Spagna, Lettonia e Turchia. Presenti, per la prima volta al Buy Emilia Romagna, 9 tour operator dall’India.
Il momento clou sarà mercoledì 28 aprile a Bologna quando tutti i tour operator che prendono parte al Buy Emilia Romagna parteciperanno, a Palazzo Re Enzo, al workshop con 75 operatori turistici regionali. In serata i buyer prenderanno parte alla “Serata Felliniana” presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2010 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
26 Aprile 2010