In onda su emittenti radiofoniche di Norimberga, Amburgo, Stoccarda e della Baviera spot promozionali che suggeriscono “vacanze in Emilia Romagna” – Promozione del turismo regionale e di pacchetti soggiorno anche nei siti Internet di queste emittenti – Nel 2010 iniziative in Germania di Apt Servizi con proposte per il turismo della terza età – Dal 16 al 18 aprile operatori presenti alla fiera di settore “Die 66” di Monaco di Baviera
“Offensiva” radiofonica da aprile a giugno in Germania per promuovere soggiorni in Emilia Romagna e l’iniziativa “vacanze di Pentecoste” con pacchetti “a prezzo certo”.
Sono decine gli spot che, in questi giorni, stanno trasmettendo il messaggio “Vieni in vacanza sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna” sulle emittenti radiofoniche “Charivari 98,6” di Norimberga, “Alsterradio” (Amburgo), “Die Neue 107,7” (Stoccarda). E, domenica 11 aprile, un servizio radiofonico speciale sul turismo emiliano romagnolo è andato in onda in contemporanea su dieci emittenti locali della Baviera. L’azione promozionale, dedicata al periodo di Pentecoste ed estesa a tutta la bassa stagione, è realizzata in località della Germania collegate all’Emilia Romagna da voli diretti e rilancia i grandi eventi della stagione 2010: dalla Notte Rosa ai Riviera Beach Games.
Nei siti Internet delle emittenti radiofoniche tedesche l’Emilia-Romagna è anche presente con banner che rimandano a pacchetti-vacanza disponibili sul rinnovato sito www.original-italienisch.de e a concorsi-premio con in palio soggiorni in Emilia Romagna.
Queste iniziative si affiancano a quelle già in atto nei più importanti portali Internet della Germania (tra cui i visitati siti www.wetter.com e www.familie.de). Nell’ambito della campagna 2010 di Apt Servizi sul mercato tedesco stanno inoltre proseguendo le azioni di cross-marketing con le catene commerciali Rofu Kinderland (famiglie con bambini), Radlbauer (cicloturismo) e con il BFV-Bayerischer Fussball Verband (la maggiore associazione sportiva di calcio della Germania dopo il Bayern).
Tra gli interventi previsti sul mercato tedesco va segnalato quello dedicato ai turisti ”senior” (chiamati anche “best ager”): un grande mercato di potenziali vacanzieri che, in Germania, raggiunge i 31milioni di persone (il 38% della popolazione).
I “senior” sono turisti propensi al viaggio e con buona capacità di spesa come dimostrato da diverse ricerche di mercato. Secondo l’Istituto di ricerca GFK di Norimberga nel 2010, questo target di clientela, programmerà il 10% in più di viaggi e spenderà una cifra maggiore rispetto all’anno scorso.
La fiera “Die 66” – in programma a Monaco di Baviera dal 16 al 18 aprile – come rassegna specializzata di settore è un’occasione importante per presentarsi a questo grande mercato turistico. L’Emilia Romagna, a sostegno di pacchetti-vacanza per questo target di clientela, sarà presente in fiera con un proprio stand che ospiterà gli operatori turistici regionali. Grazie ad un accordo con il bus operator “Geldhauser” di Monaco di Baviera è stato realizzato un servizio giornalistico sull’Emilia Romagna, per promuovere pacchetti-vacanza a tema culturale ed enogastronomico, ospitato nell’inserto speciale dedicato alla fiera (“Mehr Freude am Leben”) uscito lo scorso week-end con il quotidiano di Monaco “Abendzeitung” (165mila copie).
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
14 Aprile 2010