Dall’11 al 14 ottobre cinque giornalisti provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda parteciperanno ad un educational tour coordinato da APT Servizi Emilia Romagna – Tappe a Rimini (alla scoperta della città di Fellini e dei cantieri del suo cambiamento), a Ravenna e nella Valmarecchia, al Parco Agrolimentare FICO Eataly World di Bologna e alla Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria (Rn) – Buoni i risultati turistici 2017 da questi due paesi con arrivi in aumento (+9,3% dal Regno Unito e +16,6% dall’Irlanda) e presenze incrementate rispettivamente del +7,9% e del +12%
Cinque reporter (tre dal Regno Unito, due dall’Irlanda) saranno in Emilia Romagna dall’11 al 14 ottobre per partecipare ad un educational tour alla scoperta della Rimini di Fellini e dei cantieri del suo cambiamento, delle bellezze di Ravenna e della Valmarecchia, delle eccellenze enogastronomiche regionali con tappe al parco agrolimentare FICO Eataly World di Bologna e alla Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria (Rn).
L’iniziativa promozionale, per questi mercati della vacanza, è organizzata da APT Servizi Emilia Romagna.
I tre giornalisti del Regno Unito presenti scrivono per la rivista mensile di lifestyle e lusso “Mayfair times” (30.000 copie), l’edizione online del settimanale “The Week” (2 milioni di visitatori unici mensili), il giovane e seguito digital newspaper “The London Economics”, che ospita una sezione Food e una travel (1,6 milioni di visitatori unici mensili).
I giornalisti irlandesi che saranno presenti scrivono per l’edizione domenicale del “Sunday Business Post” (100.000 copie) e per “YOU magazine”, supplemento del sabato del quotidiano “Irish Daily Mail” (60.000 copie).
Il programma dell’educational tour inizierà giovedì 11 ottobre con la visita, a Bologna, al Parco Agroalimentare FICO Eataly World. Poi seguirà il trasferimento a Santarcangelo di Romagna, per un tour a piedi nel centro storico, e la sosta in un vicino agriturismo, per un corso di cucina sulla preparazione sulla piadina e cassoni romagnoli.
Il giorno seguente, il gruppo dei reporter farà tappa all’Antica Stamperia Artigiana di tele a ruggine “Marchi” di Santarcangelo di Romagna, prima di raggiungere Ravenna dove è previsto un tour del centro storico per ammirare i mosaici dichiarati Patrimonio Unesco. Nel pomeriggio i giornalisti raggiungeranno Rimini dove, la mattina di sabato 13 ottobre, saranno coinvolti in un tour nei luoghi Felliniani e nella visita dei rinnovati Teatro “Galli” e Cinema “Fulgor”. Nel pomeriggio il programma prevede il trasferimento degli ospiti – per una cena a base di prodotti del territorio – a Pennabilli, paese della Valmarecchia dove ha vissuto, e lasciato diverse opere artistiche, il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Domenica 14 ottobre i reporter raggiungeranno Sant’Agata Feltria (Rn) per essere coinvolti in una “caccia” al tartufo prima di visitare la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Nel pomeriggio i giornalisti faranno ritorno nei loro paesi dall’aeroporto di Bologna.
Sono buoni i numeri, per quanto riguarda gli arrivi e le presenze da Regno Unito e Irlanda in Emilia Romagna. Secondo i dati, elaborati dal Servizio Statistica Regionale, nel 2017 gli arrivi dal Regno Unito sono stati 144.835 e 399.286 le presenze, con un aumento, rispetto al 2016, rispettivamente del +9,3 e del +7,9 per cento. Incremento a due cifre, nel 2017, anche per gli arrivi (+16,6%) e presenze (+12%) dall’Irlanda che hanno raggiunto quota 17.463 arrivi e 53.853 presenze.
Questo trend di crescita è stato confermato anche nei primi sette mesi del 2018, sia per i turisti provenienti dal Regno Unito (+3,9% di arrivi e +6,3% di presenze), che per quelli giunti dall’Irlanda (+10,8% di arrivi e +10,5% di presenze).