Il Circuito Emilia Romagna Slow le Vie dei Pellegrini e Cammini dell’Emilia Romagna ha aderito alla Giornata del Camminare, proponendo diversi itinerari – In collaborazione con i Cai di Reggio Emilia e di Parma, la Via Matildica del Volto Santo, oltre a sette escursioni a piedi, ha previsto anche un percorso in mountain bike (http://www.giornatadelcamminare.org/)
Anche il Circuito Emilia Romagna Slow le Vie dei Pellegrini e Cammini dell’Emilia Romagna parteciperà alla Giornata Nazionale del Cammininare, organizzata per domenica 8 ottobre. Ricca la proposta del Circuito che ha organizzato diversi itinerari in Emilia che vanno dal trekking di tre giorni alla semplice escursione di qualche ora (http://www.giornatadelcamminare.org/). La Giornata del Camminare, nata per contribuire allo sviluppo sostenibile e per un nuovo stile di vita che dipenda sempre meno dall’uso dell’auto, è organizzata dall’Ente di promozione sociale FederTrek. L’evento da un lato si fonda sulla valorizzazione dell’ambiente e sul rispetto della natura, dall’altro si pone come strumento di promozione del territorio”. L’attenzione per l’ambiente e la scoperta delle ricchezze artistiche, culturali ed enogastronomiche delle località attraversate ben si sposa con la filosofia dei Cammini e delle Vie dei Pellegrini dell’Emilia Romagna, destinati non solo al turismo religioso, ma anche al turismo sostenibile ed esperenziale.
A Reggio Emilia sette percorsi a piedi e un itinerario in bicicletta
La Via Matildica del Volto Santo, o Sentiero di Matilde, attraversa l’antico feudo della Contessa Matilde di Canossa, interessando la provincia di Reggio Emilia. E’ la via di accesso “naturale” al Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e alla sua area Mab (Man and Biosphere Programme) dell’Unesco. La lentezza del cammino consente di ammirare il patrimonio artistico e storico della donna più importante del Medioevo, attraversando borghi, castelli, torri, antiche pievi (http://www.emiliaromagnaturismo.it).
E’ in questo ambito che, in collaborazione con il CAI di Reggio Emilia e il CAI di Parma, per la Giornata del Camminare sono state organizzate sette camminate gratuite, a cui si è aggiunta anche una speciale escursione in mountain bike. Le proposte sono inserite nel sito dell’evento, contraddistinte dal logo Emilia Romagna Slow.
Ecco, nel dettaglio, i percorsi proposti. Da Vezzano a Canossa: escursione di 9 Km da percorrere in circa 3-4 ore. Da Casina a Canossa: escursione di 11 Km, da percorrere in circa 4-5 ore. Da Ciano d’Enza a Canossa: escursione di 7,5 Km da percorrere in circa 3 ore. Da Quattro Castella a Canossa: escursione di 12 Km da percorrere in circa 4-5 ore.
Da Brescello a Canossa: trekking di tre giorni con partenza il 6 ottobre e arrivo domenica 8 per 50 Km da percorrere in circa 6 ore al giorno con possibilità di pernottamento in B&B.
Alle radici di Canossa: camminata di circa 18 Km attraverso il territorio dell’alta Val Campola. Per gli amanti della bicicletta, è previsto anche un itinerario da Reggio Emilia a Canossa: 33, 6 Km da percorrere in mountain bike.
Nell’ambito della Giornata del Camminare è inserito anche il percorso In Cammino per la Pace, con partenza da Reggio Emilia il primo ottobre e arrivo a Roma venerdì 27, percorrendo la Via Matildica del Volto Santo e la Via Francigena.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190