Momento clou, sabato 30 settembre, per l’ottava edizione della Borsa del Turismo Fluviale e del fiume Po, con il workshop tra i 25 tour operator da tutta Europa accreditati ed oltre 100 operatori dell’offerta, ospitato nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Guastalla (ore 9.30) – Venerdì 29 anteprima a Gualtieri, con il Convegno dal tema “Cammini, borghi, cibo nelle terre del Po”, incentrato sulle strategie di valorizzazione turistica nazionali e regionali del Grande Fiume Italiano, a cui parteciperanno rappresentanti del MIBACT, Regione Emilia Romagna e delle associazioni di categoria (ore 10, Palazzo Bentivoglio, Gualtieri)
L’ottava edizione della Borsa del Turismo Fluviale e del fiume Po entra nel vivo, sabato 30 settembre, con il workshop ospitato a Palazzo Ducale di Guastalla (ore 9.30), che vedrà protagonisti 25 tour operator stranieri da tutta Europa e oltre 100 operatori dell’offerta specializzati in vacanze fluviali. I T.O. hanno avuto modo di toccare con mano l’offerta dei territori emiliani affacciati sul Po grazie a 5 educational tour tra natura, arte, vacanza attiva ed enogastronomica tipica, che si sono tenuti tra i territori di Piacenza e Ferrara. Sabato ci sarà il momento del business vero e proprio. Nelle sette edizioni precedenti della Borsa, che hanno visto la partecipazione di circa 1.000 operatori del territorio, sono stati registrati oltre 16.400 contatti commerciali, per un valore stimato di ben 6,5 milioni di euro.
La Borsa sarà anticipata, venerdì 29 settembre, dal Convegno “Cammini, borghi, cibo nelle terre del Po”, ospitato a Palazzo Bentivoglio a Gualtieri (ore 10). Tema dell’incontro, coordinato da Robert Piattelli (co fondatore di BTO Educational) saranno le strategie di valorizzazione turistica nazionali e regionali del Grande Fiume Italiano. Presenti esponenti di MiBACT, Regione Emilia Romagna e associazioni di categoria.
Dopo la presentazione dei dati relativi al turismo fluviale e di alcune best practice turistiche (“Borghi, viaggio italiano lungo il Po” e “Progetto UE Life Conflupo: a Isola Serafini un’occasione di turismo ambientale e scolastico”), il Convegno sarà seguito da una tavola rotonda a cui prenderanno parte gli Assessori al Turismo e all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini e Simona Caselli, la Presidente della Destinazione Turistica Emilia, Emilia Natalia Maramotti, il Presidente Nazionale AssoHotel Confesercenti, Filippo Donati, il Presidente Nazionale Assoviaggi Confesercenti, Gianni Rebecchi, e il Direttore di Confesercenti Emilia Romagna, Stefano Bollettinari. L’8a Borsa del Turismo Fluviale e del fiume Po, promossa da Confesercenti Emilia Romagna, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Camera di Commercio di Reggio Emilia e Apt Servizi Emilia Romagna (col patrocinio di Enit e MIBACT e Regione Emilia Romagna) è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com