Un giornalista tedesco e uno olandese, che scrivono per due importanti mensili specializzati in cicloturismo, dal 19 al 22 maggio parteciperanno, ognuno con il proprio fotografo al seguito, ad un eductour promosso da Apt Servizi e dal Consorzio Terrabici dedicato alla Romagna e all’offerta bike del territorio – Lungo il percorso, con partenza da Cesenatico (base logistica), salite a Montecchio (Cima Pantani), Montiano e Longiano – Momento clou del tour sarà la partecipazione alla Nove Colli di Cesenatico, la Gran Fondo internazionale che si svolge lungo le strade di Pantani – Dall’Olanda il free lance Rik Booltink e il fotografo Johannes Dalhuijsen del mensile ” Fiets” (tiratura 31.000 copie), dalla Germania Jens Voegele, capo redattore del magazine mensile “Roadbike” (32.000 copie e un sito web con 5.294.455 visitatori unici) con il fotografo Andreas Kern
L’Emilia Romagna, protagonista fino al 19 maggio di alcune tappe del centesimo Giro d’Italia, si sta rivelando sempre più Land of Cycling, per una domanda cicloturistica in continua crescita.
Per rafforzare la posizione di rilievo su questo mercato sono tante le iniziative di Apt Servizi Emilia Romagna legate al progetto regionale Bike experience, teso a valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere l’offerta internazionale degli operatori regionali specializzati in bike tourism.
In questo ambito rientra il nuovo bike tour organizzato in Romagna dal 19 al 22 maggio, in collaborazione con il Consorzio Terrabici, a cui parteciperanno un giornalista e un fotografo olandesi, e un giornalista e un fotografo tedeschi di importanti riviste di settore. Dall’Olanda arriveranno il free lance Rik Booltink e il fotografo Johannes Dalhuijsen che lavorano per ” Fiets”, mensile di ciclismo (tiratura 31.000 copie), mentre dalla Germania provengono Jens Voegele, capo redattore del magazine mensile “Roadbike” (tiratura 32.000 copie e un sito web con 5.294.455 visitatori unici) che anche in questo caso avrà al suo fianco un fotografo: Andreas Kern.
Nel corso del loro soggiorno i giornalisti potranno verificare la qualità dell’accoglienza e dei servizi riservati ai cicloturisti, soggiornando negli attrezzati bike hotel del territorio, facendo gustose soste enogastronomiche in cui potranno apprezzare alcuni dei prodotti tipici regionali che fanno parte di un paniere di eccellenze (44 tra Dop e Igp) unico in Europa.
L’eductour, che ha come base Cesenatico e che porterà i giornalisti lungo alcune delle più suggestive e impegnative strade dell’entroterra e delle colline di Forlì-Cesena, avrà come culmine la partecipazione alla Gran Fondo Nove Colli (www.novecolli.it) di domenica 21 maggio. Per conoscere meglio la realtà bike del territorio, infatti, gli educational 2017 prevedono che gli ospiti prendano anche parte ad alcune delle classiche Gran Fondo che ogni anno in Emilia Romagna coinvolgono sempre più iscritti e registrano una folta partecipazione internazionale. Al termine dell’educational la loro esperienza sarà raccontata in ampi reportage sulle pagine e nei siti web delle loro riviste.
Il programma prevede l’arrivo degli ospiti internazionali all’aeroporto Marconi di Bologna venerdì 19 maggio, quindi il trasferimento a Cesenatico presso un bike hotel e il primo contatto con la realtà del cicloturismo locale e l’assegnazione ai due giornalisti delle bici che serviranno per l’eductour al quale i due fotografi, invece, parteciperanno a bordo di due moto al seguito.
Sabato 20 maggio, subito dopo colazione, la prima uscita (90 Km) che da Cesenatico porterà i giornalisti a Montecchio (Cima Pantani), quindi nel territorio della Wellness Valley fino alle colline di Longiano e Montiano. Dopo una degustazione di vini e il pranzo in un locale tipico della zona, il bike tour rientrerà a Cesenatico per la visita al Museo Pantani e la registrazione al Villaggio Nove Colli, in previsione della partecipazione alla Gran Fondo. Serata in relax, con la cena in hotel, proprio per prepararsi adeguatamente alle fatiche sportive del giorno successivo.
Domenica il momento clou dell’educational sarà la partecipazione alla 47ª edizione della Nove Colli di Cesenatico (www.novecolli.it). Questa Gran Fondo si conferma l’appuntamento di cicloturismo più amato e affollato grazie alla presenza dei suoi 12.000 iscritti, lasciando sempre più spazio ai biker stranieri. Due, come sempre, i percorsi: uno lungo di 200 Km per i più allenati e uno più corto di 130 Km al quale saranno iscritti gli ospiti olandesi e tedeschi. Partenza dal porto Canale di Cesenatico e arrivo sul lungomare Carducci, in corrispondenza della Colonia Agip dove si svolgerà il pasta party a base di prodotti tipici. In serata pesce e pasta fresca fatta in casa saranno protagonisti della cena presso un ristorante del Porto Canale.
Lunedì 22, infine, il trasferimento all’aeroporto di Bologna per il rientro in Olanda e in Germania.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com