I 110 Km di costa, da Cattolica a Comacchio, propongono spiagge attrezzate e sicure – Previste attività sportive per tutti che culminano con i Riviera Beach Games – Proposti anche corsi e lezioni: dalla cucina alla danza, dall’arte alla cosmesi – Sempre più stabilimenti balneari offrono massaggi, yoga e meditazione in riva al mare – Spazio al miglior amico dell’uomo – Protagonisti anche ecologia e tecnologia
La Riviera dell’Emilia Romagna è una comoda e invitante porta d’accesso alle bellezze dell’Italia, ma anche crocevia di storia, arte cultura, enogastronomia, grandi eventi e regina dell’ospitalità. Con i suoi 3700 alberghi, le spiagge attrezzate e i 15 parchi divertimento, la Riviera rappresenta un’importante roccaforte turistica, resa accessibile grazie ad un’efficiente ed articolata offerta ricettiva e a servizi in grado di soddisfare le esigenze del turista moderno che vuole vivere fino in fondo il territorio andando alla scoperta di tutti gli aspetti piacevoli della vacanza. Rimini è il punto di riferimento della Riviera che offre spiagge dorate, le più attrezzate e sicure del mondo con fondali dolcemente degradanti, ideali per le famiglie con bambini. Ma la Riviera propone anche centinaia di locali, polo d’attrazione delle giovani generazioni e fucina delle nuove tendenze.
La spiaggia palestra a cielo aperto
I 110 chilometri di costa che vanno da Cattolica ai Lidi di Comacchio sono in grado di ospitare al meglio e di “coccolare” nel segno del benessere e del relax. Gli stabilimenti balneari sono sempre più attrezzati per soddisfare le esigenze di “vacanza attiva” dei propri ospiti. Oltre ai classici sport da spiaggia (dal beach tennis al beach volley, dal foot volley al beach soccer), sempre più richieste alcune discipline innovative come il kite surf, il nordic walking e lo stand up paddle board. Queste ultime due attività, tra l’altro, sono state tra le protagoniste dell’edizione 2009 dei Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate. I Beach Games sono nati con l’intento di fornire un’ulteriore spinta alla vacanza, puntando sulla forte integrazione tra balneazione, sport e spettacolo, proponendosi come evento sportivo di tendenza in Italia.
Salvaguardia dell’ambiente anche in riva al mare
La Riviera può inoltre mettere in evidenza la qualità del suo ambiente proponendo un’alta percentuale di verde urbano, un’elevata produzione di energia alternativa e una sempre più efficiente rete di depuratori. La tutela dell’ambiente, del resto, rappresenta per l’Emilia Romagna un obiettivo prioritario: negli ultimi anni si è intensificato l’impegno per utilizzare maggiormente energie alternative. Oggi molti dei 1426 stabilimenti balneari della Riviera sono in grado di offrire servizi ad alta qualità ecologica. Nella provincia di Rimini, ad esempio, oltre una ventina di bagnini hanno aderito al progetto “Riviera Solare”, costituendo le ecospiagge e promuovendo diverse iniziative che coinvolgono, di volta in volta, anche i turisti (raccolte differenziate, corsi di educazione ambientale). In questi bagni ci sono impianti fotovoltaici per la produzione d’energia elettrica, raccolta differenziata dei rifiuti, pannelli solari per riscaldare l’acqua e impianti che consentono di distillare e recuperare l’acqua delle docce da riutilizzare per innaffiare le piante.
Corsi e lezioni sotto l’ombrellone e in acqua
Sulle spiagge dell’Emilia Romagna sono tante le occasioni per imparare divertendosi grazie a lezioni di cucina, corsi per fare la piadina e la pasta. Previste anche lezioni per realizzare gioielli in plastica riciclata, ciondoli con conchiglie, creme di bellezza con prodotti naturali. Tra le iniziative per intrattenere gli ospiti in vacanza da non dimenticare Mosaico in tour, il laboratorio “mobile” organizzato per portare l’arte del mosaico negli stabilimenti balneari ravennati. Per gli amanti del mare vengono organizzate, sia per ragazzi che per adulti, lezioni di vela, corsi di windsurf, catamarano e scuole di nuoto.
Anche la tecnologia per “navigare” oltre le onde
Oltre che sulle onde, sulle spiagge della Riviera è facile “navigare” anche sotto l’ombrellone: sempre più stabilimenti balneari sono dotati di internet point, webcam, wireless per chi non può fare a meno di utilizzare il computer anche in vacanza.
Spiagge accoglienti per il migliore amico dell’uomo
Avete un cane e dovete fare i conti con i molti divieti che impediscono agli amici a quattro zampe di entrare in spiaggia? In Emilia Romagna sono tanti gli arenili (ma anche gli hotel attrezzati) in cui è possibile distendersi sotto l’ombrellone in compagnia del proprio cane. Certo, bisogna comunque attenersi a precise regole che prevedono, tra l’altro, il divieto di balneazione per l’animale, così come il divieto di uscire dalla zona destinata. Su tutta la Riviera ci sono stabilimenti balneari che prevedono spazi appositi in cui, oltre ai lettini, ci sono brandine e ciotole. In dotazione anche palette e un kit per i bisogni dell’animale. In alcuni casi sono state realizzate delle speciali docce, in altri è anche assicurata la reperibilità di un veterinario.
Musica e danza per socializzare dal tramonto all’alba
La musica è la vera “colonna sonora” delle vacanze sulle spiagge della Riviera emiliano romagnola: a Riccione, nella zona del Marano, a Milano Marittima e a Marina di Ravenna tante le proposte per i turisti più giovani. A Gatteo si balla all’alba tra walzer e mazurke con cappuccino e cornetti per tutti. A Cesenatico si punta anche sui balli latino americani. E su molte spiagge è possibile assistere a spettacoli di musica jazz e ad esibizioni di capoeira brasiliana, un mix tra il ballo e un’affascinante danza tribale.
Yoga, massaggi, meditazione: spiagge a tutto wellness
La Riviera offre inoltre mille opportunità per un’estate a tutto wellness. Molti stabilimenti si sono attrezzati con Spa che offrono massaggi di tutti tipi, magari con un piacevole sottofondo musicale. Nel 2009 decine di stabilimenti balneari, tra Rimini e Riccione, hanno riproposto le Spiagge del Benessere: per tutta l’estate si trasformano in un grande contenitore di attività psico-corporee, discipline bio naturali, ginnastiche armoniche, arti e danze orientali, laboratori creativi, dimostrazioni di tecniche di rilassamento, massaggi, degustazioni di prodotti naturali, conferenze ed incontri con autori di libri dedicati al benessere.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
04 Marzo 2010