Da nord a sud della regione – come avverrà in altri borghi italiani che fanno parte dell’Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia – si festeggerà la prima edizione di questo magico evento – Nove i Borghi regionali coinvolti: Bobbio, Castell’Arquato e Vigoleno nel Piacentino; Gualtieri (Reggio Emilia); Dozza (Bologna); Brisighella (Ravenna); Montegridolfo, San Leo e San Giovanni in Marignano nel Riminese – L’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini: “Sarà un’occasione unica per vivere in modo originale i nostri meravigliosi Borghi”
Nei Borghi più Belli dell’Emilia Romagna si festeggerà, sabato 25 giugno, un’affascinante “Notte Romantica”.
Da nord a sud della regione – come avverrà in altri borghi italiani che fanno parte dell’Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia – andrà in scena la prima edizione di questo magico evento.
Coppie e innamorati, amanti del fascino di luoghi ricchi di storia, si daranno appuntamento nelle piazze, nei palazzi e nelle fortezze di 9 Borghi dell’Emilia Romagna: Bobbio, Castell’Arquato e Vigoleno nel Piacentino; Gualtieri (Reggio Emilia); Dozza (Bologna); Brisighella (Ravenna); Montegridolfo, San Leo e San Giovanni in Marignano nel Riminese.
Intenso il programma delle iniziative che accompagnano la “Notte Romantica”.
A Bobbio sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 si svolge la tradizionale Fiera di S. Giovanni, e la Rassegna prodotti Biologici con numerosi mercatini, bancarelle e stand enogastronomici.
A Castell’Arquato, Piazza Municipio si trasformerà in un romantico set per una notte bianca degli innamorati. Dalle ore 20.30 i giardini di fianco alla Rocca Viscontea saranno allestiti tavolini per due persone con tovaglie bianche e candele per un raffinato pic nic con vista panoramica sul castello e le colline. Sarà possibile prenotare il tavolo (18 euro a coppia) e degustare i piatti portati da casa o acquistati sul momento nei numerosi punti di ristoro del paese. I visitatori avranno la possibilità di passeggiare per le vie e le piazzette del Borgo dove negozi, bar e i ristoranti si trasformeranno in mondi magici e fatati. Nella parte alta del paese l’atmosfera sarà più intima e romantica con la Rocca Viscontea aperta eccezionalmente in notturna per speciali visite tematiche (6,50 euro a persona) e, a fine serata, saranno liberati centinaia di palloncini.
Vigoleno festeggerà l’amore con una grande cena (45 euro a persona) nella Piazza della Fontana che sarà animata da musicisti, cartomanti, veggenti e mimi. La serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
A Gualtieri – sede del Museo Antonio Ligabue, dove si possono ripercorrere gli itinerari della vita umana e artistica del grande pittore attraverso gli oggetti che gli sono appartenuti, documenti, riproduzioni delle sue opere e alcuni quadri autentici – il circolo Ligabue propone la Tortellata di San Giovanni.
Più a sud Dozza, “patria” del Muro Dipinto e sede dell’Enoteca regionale, sono previste cene a lume di candela sotto i portici e nelle piazze del centro storico, con la partecipazione dei ristoratori locali e musica dal vivo e, al termine della serata, saranno liberati centinaia di palloncini. In occasione della “Notte Romantica”, alle ore 18 presso la Rocca Sforzesca (che rimarrà aperta fino alle 22,30), verrà inaugurata la Mostra “#SGUARDI” sull’arte bolognese del ‘900 con opere di Bertocchi, Colliva e Mascellani.
A Brisighella l’atmosfera si farà intima e un’illuminazione soffusa caratterizzerà le vie del centro storico. I ristoratori proporranno all’aperto una cena a lume di candela con menù ideati per l’appuntamento. I visitatori potranno inoltre passeggiare nelle vie e nelle piazze del borgo, assistere a spettacoli e concerti e scoprire i luoghi “nascosti” di Brisighella. Nella parte più antica del borgo, sotto l’Antica via degli Asini, la Compagnia italo-spagnola di musica e danza “FlamenQueVive” proporrà serenate, musica e danza tra il linguaggio del flamenco e le sonorità del Sud Italia. La serata si concluderà con un gran finale dove le coppie presenti a Brisighella si riuniranno in piazza per affidare alle stelle i loro sogni e desideri di innamorati, liberandoli in cielo. Sabato sera 25 giugno a Brisighella saranno premiati i vincitori del Premio Nazionale di Poesia “Borgo Romantico” dedicato alle suggestioni che nascono nei piccoli borghi del territorio italiano.
San Giovanni in Marignano festeggerà la “Notte delle streghe” con spettacoli di artisti italiani e stranieri, anteprime, eventi, spettacoli di strada, maghi, giocolieri, mimi, musicisti, animatori, mangiafuoco e si potranno degustare le proposte enogastronomiche di ristoranti e associazioni locali. La rassegna si concluderà con il tradizionale “Rogo della Strega” che si svolgerà alla mezzanotte del 26 giugno.
All’affascinante notte romantica di Montegridolfo (con le sue proposte di soggiorno negli angoli suggestivi del borgo) il centro storico di San Leo prevede un ricco programma musicale: dall’esibizione di danze in abito del ‘400 alla Fortezza fino all’esibizione musicale “RomanticAmerica” al Belvedere. Sul Palazzo Mediceo verranno proiettate immagini di grandi film legati all’amore e, in Piazza Alighieri, saranno lette poesie d’amore e si svolgerà un concerto con la soprano Chiara Mazzei, il tenore Mauro Montanari, le voci di Rosanna Lidoni e Lucio Aiello e, al pianoforte, Cristian Menghi. Domenica mattina 26 giugno risveglio alle ore 9 sulle note della chitarra classica di Lucio Aiello.
“La ‘Notte Romantica’ – afferma l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini – è un’occasione per scoprire e vivere la meraviglia dei nostri Borghi in maniera originale, facendone un’esperienza emozionale e… sentimentale. Tra l’altro, l’arte e la storia che qui si respirano, la bellezza delle loro architetture e della natura nella quale sono immersi, hanno un forte appeal anche tra i nostri ospiti stranieri. Come Regione, siamo molto felici dell’adesione ad una iniziativa che ha carattere nazionale e che, come detto, offre un’opportunità unica ai fruitori di questi eventi – visitatori e non – qualificando l’offerta culturale e turistica dell’Emilia-Romagna”.
Un contest Instagram per la “Notte Romantica”
I partecipanti alla “Notte Romantica” potranno immortalare alcuni momenti della serata perché #BorgoRomantico2016 sarà il contest Instagram a cui i protagonisti di questa magica notte potranno partecipare, inviando le loro foto, a tema amore e bellezza, realizzate nei Borghi. Il vincitore sarà premiato con un weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
21 Giugno 2016