L’offerta turistica emiliano romagnola sarà al centro, venerdì 10 giugno a Bologna, di un workshop con 15 tour operator del Nord Europa – Interverranno 18 operatori turistici regionali – Sabato 11 giugno in programma due educational tour per far conoscere le eccellenze del turismo dell’Emilia Romagna
Quindici tour operator del nord Europa saranno in Emilia Romagna dal 9 al 12 giugno per conoscere la sua offerta turistica. L’iniziativa, promossa dall’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e coordinata da Apt Servizi, prevede venerdì 10 giugno a Bologna un workshop con la presenza di 18 seller emiliano romagnoli e, sabato 11 giugno, due educational tour in regione. I tour operator provengono da Paesi da sempre interessati all’offerta turistica regionale: Svezia (5), Finlandia (2), Danimarca (4), Norvegia (2), Olanda (2).
Gli ospiti arriveranno a Bologna nel pomeriggio di giovedì 9 giugno e assisteranno, prima della cena di benvenuto, alla presentazione del turismo regionale da parte di responsabili di Apt Servizi.
Venerdì mattina 10 giugno, nel centro storico di Bologna – nella suggestiva location della chiesa sconsacrata di San Giorgio in Poggiale (oggi utilizzata per eventi culturali e mostre) – si svolgerà il workshop tra i buyer del nord Europa e gli operatori emiliano romagnoli. Quattro operatori regionali provengono dalla provincia di Ravenna (Batani Select Hotels, Consorzio Wellness Valley-Romagna Benessere, Le Terre di Dante, Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau), quattro dal Bolognese (Bologna Welcome, Ospitalità a Bologna, Turismo Imola e Faenza, Visit Motor Legend), tre dal Ferrarese (Consorzio Visit Ferrara, Ferrara Link di Link Tours, Larus Viaggi), tre da Parma (Food Valley Travel & Leisure, Inc Hotels Group, Parma Incoming), Club di Prodotto Reggio Tricolore (Reggio Emilia), Food in Tour (Riccione), Modenatur (Modena), Romagna Fulltime (Forlì).
Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso il Mercato delle Erbe, i buyer faranno una visita guidata al centro storico di Bologna e, chi vorrà, potrà visitare la mostra dedicata ad “Edward Hopper”. Il giorno seguente, sabato 11 giugno, i tour operator parteciperanno a due distinti educational tour: il primo toccherà Modena, Reggio Emilia, Parma mentre il secondo Ferrara e Ravenna.
Il primo eductour inizierà in un caseificio di Lesignana (Modena) con una degustazione di un prodotto enogastronomico d’eccellenza: il Parmigiano Reggiano. Il tour proseguirà a Modena con la visita al Museo Enzo Ferrari (MEF) e i tour operator poi faranno una visita guidata al centro storico della città con i suoi tesori Unesco. Nel pomeriggio, prima di raggiungere Parma, tappa con degustazione in un’acetaia di Montecchio Emilia dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. A Parma si svolgerà un breve tour del centro storico con visita del Teatro Farnese e tappa in una “boutique” enogastronomica del centro dove saranno degustati prodotti locali. La giornata terminerà con una cena in un ristorante con menù a base di prodotti tipici.
Il secondo educational tour inizierà a Ferrara dove i tour operator del nord Europa saranno coinvolti in un bike tour del centro storico Patrimonio Unesco con tappa in un forno per la degustazione della “coppia”, il tipico pane ferrarese. Altri piatti tipici locali saranno “conosciuti” durante il pranzo cui seguirà il trasferimento a Ravenna dove, nel pomeriggio, è prevista la visita al centro storico con i mosaici Patrimonio Unesco. La giornata si concluderà con una cena a base di eccellenze ittiche adriatiche.
Domenica 12 giugno i 15 tour operator del nord Europa faranno ritorno nei loro paesi con voli in partenza da Bologna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
08 Giugno 2016