Dal 19 al 23 aprile, Bologna ospita la ventunesima edizione del Buy Emilia Romagna – Sono presenti 70 buyer provenienti da 20 paesi che parteciperanno il 22 aprile a Bologna ad un workshop con 60 seller regionali – Tra il 20 e 21 aprile sono previsti dieci educational tour su tutto il territorio regionale per far conoscere l’intera offerta turistica emiliano romagnola – L’iniziativa è promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi
Un’edizione all’insegna delle nuove destinazioni turistiche della Regione e delle eccellenze che caratterizzano la nostra offerta turistica, unendo la tradizione e l’innovazione, l’offerta culturale e i grandi brand, il mare e l’entroterra, il benessere e la vacanza attiva, tutti protagonisti di questa 21a edizione del Buy Emilia Romagna, la Borsa del Turismo Regionale (promossa da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna) che si terrà dal 19 al 23 Aprile a Bologna.
Il Buy Emilia Romagna, che dal 1995 rappresenta una delle più importanti occasioni di visibilità commerciale dell’offerta di vacanza dell’Emilia Romagna, si propone come opportunità per tastare il polso ai mercati internazionali e dare visibilità alle eccellenze e alle novità dell’offerta turistica regionale. In questo spirito la 21esima Borsa turistica regionale vuole intercettare le nuove tendenze del mercato, promuovendo anche segmenti di nicchia che valorizzano le eccellenze del territorio: la vacanza attiva, il wedding e la musica.
Sempre più stretto il legame del Buy con la città di Bologna, con l’ingresso – accanto alle partnership tradizionali di Genus Bononiae Musei nella Città e di Bologna Welcome – di un nuovo partner dell’evento, Banca di Bologna, nella cui storica sede di Palazzo de’ Toschi si svolgerà venerdì 22 aprile la vera e propria “borsa turistica”.
“Il Buy rappresenta da sempre un appuntamento importante per promuovere ogni anno l’incontro tra domanda e offerta – sottolinea Mauro Mambelli Vice Presidente con delega al Turismo di Confcommercio Emilia Romagna – ed è anche un Osservatorio privilegiato, su cui è necessario continuare ad investire, per monitorare i Mercati Esteri e costruire nuove offerte”.
Per questa edizione sono attesi 70 tour operator, di cui il 65% per la prima volta al Buy, provenienti da 20 paesi: Austria, Brasile, Bielorussia, Canada, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Olanda, Regno Unito, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Stati Uniti, Italia e Repubblica di San Marino. I Tour Operator prenderanno parte, tra il 20 e il 21 aprile, complessivamente a dieci educational tour alla scoperta dell’offerta turistica regionale.
“Il Buy Emilia Romagna – commenta l’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – è un evento che rilancia l’obiettivo prioritario dell’aumento di turisti esteri. I segnali che abbiamo registrato nelle prime Fiere internazionali, a cui abbiamo partecipato, ci indicano un forte interesse, da parte della domanda turistica internazionale, per la nostra offerta turistica. Gli ottimi risultati dell’aeroporto di Bologna (a cui ora si affianca la piena operatività dello scalo di Rimini) fanno ben sperare per una sempre maggiore internazionalizzazione dei nostri flussi turistici”.
Il programma del Buy 2016
Il Buy Emilia Romagna inizia martedì 19 aprile a Bologna con la presentazione dell’evento ai buyer esteri a Palazzo Re Enzo e la visita guidata alla città. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 aprile i tour operator internazionali parteciperanno a dieci educational tour che presenteranno ai buyer le eccellenze turistiche regionali: dalle Città d’Arte alla Food Valley, dai siti Patrimonio Unesco alla Riviera, dalla Wellness Valley alla vacanza attiva, dalla musica ai grandi brand della Motor Valley.
Venerdì 22 aprile si svolgerà a Bologna (presso Palazzo De’ Toschi) il workshop tra i buyer internazionali e 60 operatori turistici regionali e la serata conclusiva si svolgerà presso il ristorante bolognese “Cantina Bentivoglio” con menù a base di prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio.
Dalla prima edizione a oggi hanno preso parte al Buy Emilia Romagna oltre 3.000 buyer internazionali e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari. In questi anni sono stati organizzati, con i tour operator presenti nelle diverse edizioni, oltre 250 educational tour che hanno fatto conoscere tutte le eccellenze turistiche emiliano romagnole.
Ulteriori informazioni sono presenti nel sito: www.buyemiliaromagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
19 Aprile 2016