L’offerta turistica dell’Emilia Romagna in vetrina all’ITB di Berlino dal 9 al 13 marzo – Lancio internazionale del brand “Romagna”, che riprende il claim della campagna promozionale nei paesi di lingua tedesca (“Ciao mamma, sono in Romagna”) – Nello stand di 124 metri quadrati presenti 21 operatori turistici e cinque comuni (Ferrara, Parma, Bologna, Rimini, Riccione) – Corner regionale per incontri con i media tedeschi nell’area Medienlounge – L’8 marzo evento “Emilia Romagna” con presentazione dell’offerta turistica regionale, del cartellone del “Verdi Festival” di Parma, incontri commerciali business-to-business tra operatori regionali e 44 tour operator interessati all’offerta turistica emiliano romagnola, una cena a buffet a base di prodotti enogastronomici d’eccellenza
Il nuovo brand “Romagna” caratterizzerà, dal 9 al 13 marzo, l’offerta turistica dell’Emilia Romagna all’ITB di Berlino, visitato l’anno scorso da 165mila persone.
Il brand “Romagna” riprende il claim della campagna promozionale nei paesi di lingua tedesca (“Ciao mamma, sono in Romagna”) che prevede spot televisivi (in co-branding con il più importante sito meteo tedesco Wetter.com), affissioni, campagne web e diverse azioni in co-marketing. La campagna promozionale prevede iniziative di partnership con Wetter.com, Google, Ferrovie Tedesche, Air Berlin, Enit Germania, Fidenza Village del gruppo Value Retail, Network Corporate Benefit e il coinvolgimento – il sito www.familienurlaubromagna.com presenta i pacchetti turistici degli operatori – dei più importanti tour e bus operator.
A Berlino l’offerta turistica dell’Emilia Romagna sarà presentata da 21 operatori e cinque comuni (Ferrara, Parma, Bologna, Rimini, Riccione) in uno stand di 124 metri quadrati, coordinato da Apt Servizi, che rilancia la promozione del brand regionale “Via Emilia” con le ricchezze della Motor Valley, Food Valley e Wellness Valley.
Il turismo emiliano romagnolo si presenterà all’ITB, come di consueto, anche con un corner nell’area-stampa Medienlounge – allestito con immagini della campagna promozionale “Ciao Mamma, sono in Romagna” – dove l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti e gli altri rappresentanti istituzionali regionali presenti avranno incontri con i giornalisti tedeschi. Sarà questa l’occasione per lanciare la Festa di Pentecoste “Meine Romagna”, dedicata ai tedeschi, in programma il prossimo 22 maggio.
“Questa massiccia campagna promozionale nei paesi di lingua tedesca che presenteremo all’ITB di Berlino a tour operator e giornalisti – dichiarano l’Assessore al Turismo regionale Andrea Corsini e il Presidente Apt Servzi Liviana Zanetti – rilancia in grande stile la nostra offerta turistica in questi strategici mercati della vacanza. La ricchezza delle proposte-vacanza, l’alta qualità ospitale, convenienza e affidabilità sono le nostre carte vincenti, da sempre molto apprezzate dai turisti tedeschi, in particolare dalle famiglie con bambini, target di riferimento della nostra azione di comunicazione”.
La presenza dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna a Berlino si arricchirà quest’anno anche di un’altra iniziativa. La vigilia dell’apertura dell’ITB, dal pomeriggio di martedì 8 marzo, è in programma un evento promozionale regionale presso il Grand Hotel Kempinski Bristol.
Il programma dell’evento prevede la presentazione dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna, del cartellone del “Verdi Festival” in programma a Parma e Busseto dall’1 al 30 ottobre, incontri commerciali business-to-business tra gli operatori regionali e 44 tour operator interessati all’offerta turistica emiliano romagnola, una cena a buffet a base di prodotti enogastronomici d’eccellenza.
Dopo le rassegne turistiche F.RE.E di Monaco di Baviera e BIT di Milano la nuova tappa di presentazione del “Verdi Festival” 2016, vedrà gli interventi del Presidente Apt Servizi Liviana Zanetti e Anna Maria Meo, Direttore generale Fondazione Teatro Regio di Parma. L’evento sarà accompagnato dall’esecuzione – da parte del baritono Luis Choi e Simone Savina al pianoforte – di brani tratti da tre opere di Giuseppe Verdi (“Don Carlo”, “Il Trovatore”, “Giovanna d’Arco”). Mercoledì 9 marzo il “Verdi Festival” sarà presentato ad una ventina di giornalisti tedeschi nel corso di una conferenza stampa in programma nell’area Medienlounge dell’ITB di Berlino.
A Berlino saranno presenti quattro operatori della provincia di Bologna (Amazing Italy, Bologna Welcome, Palazzo di Varignana Resort & SPA, Visit Motor Legend), quattro del Ravennate (Consorzio Wellness Valley-Romagna Benessere, Ias Tourist, Relais Villa Abbondanzi, Terme Beach Resort-Terme di Punta Marina), sei del Riminese (Firmatour, Food in Tour, Hotel San Francisco Spiaggia Rimini, Itemar, My Way Travel by Welcome Systems, Promohotels Riccione), due dalla provincia di Modena (It Exists, Modenatur), due del Parmense (Dimore d’Epoca, Parma Incoming), Roseo Euroterme Wellness Resort (Bagno di Romagna), Consorzio Visit Ferrara, Prima Tour (Repubblica di San Marino).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
07 Marzo 2016