Dal 12 al 16 aprile sette reporter provenienti da Israele parteciperanno ad un educational tour promosso da Apt Servizi assieme al tour operator Arkia – L’iniziativa promozionale è a sostegno della destinazione Emilia Romagna e del nuovo volo settimanale Tel Aviv-Bologna attivo, ogni martedì, dal 16 giugno al 6 ottobre – Bologna, Ferrara, Rimini e Modenese tra le tappe dell’eductour
Sette giornalisti provenienti da Israele parteciperanno, dal 12 al 16 aprile, a un educational tour promosso da Apt Servizi assieme al tour operator israeliano Arkia. L’iniziativa promozionale, a sostegno della destinazione Emilia Romagna, presenterà anche il nuovo collegamento settimanale Tel Aviv-Bologna – primo volo turistico diretto da Israele all’Emilia Romagna – che sarà attivo, ogni martedì, dal 16 giugno al 6 ottobre.
Arkia, nato nel 1950 come compagnia aerea interna per collegare Eilat al nord di Israele, ha ampliato nel tempo le attività agendo da tour operator sia sul mercato domestico che all’estero.
I sette giornalisti protagonisti dell’eductour scrivono per i tre più popolari portali di notizie online in Israele (Ynet, Mako, Walla); il più importante portale di notizie di viaggi e turismo (Lametayel); il diffuso free-press (Israel Hayom, 275mila copie di tiratura giornaliera e 400mila nel week end); il popolare settimanale femminile e per la famiglia (Laisha, 200mila copie di tiratura). Nel gruppo è presente anche una reporter che scrive per il quotidiano economico Globes e gestisce due siti web di viaggi, fashion, enogastronomia, stili di vita (www.hagitevron.com e www.saloona.co.il) seguiti da un milione di persone.
La collaborazione con il tour operator Arkia fa parte della campagna promozionale “Emilia Romagna” nel mercato israeliano e prevede, fino a luglio, diverse azioni: da banner sull’offerta turistica regionale sul sito Internet Arkia a newsletter ai suoi clienti; dalla realizzazione di un mini-sito Internet dedicato alla regione e attivo per sei settimane alla proiezione del video “Emilia Romagna terra con l’anima e il sorriso” a bordo degli aerei Arkia, a seminari e presentazioni “Emilia Romagna” ad agenti di viaggio, a pubblicità sulla stampa israeliana.
Il nuovo volo settimanale Tel Aviv-Bologna ha spinto altri tour operator ad interessarsi all’Emilia Romagna come dimostrano le proposte di Tamuz, operatore specializzato in viaggi in Italia, che ha inserito la regione tra le nuove destinazioni 2015.
I pacchetti-vacanza messi a punto dai tour operator israeliani si rivolgono a famiglie con bambini (con soggiorni di un settimana sulla costa con l’accesso ai parchi divertimento e l’opportunità di escursioni) oppure a coppie con offerte settimanali (o per week end) a tema enogastronomia, Motor Valley, città d’arte.
La visita dei reporter israeliani, che arriveranno a Bologna domenica sera 12 aprile, inizierà lunedì 13 aprile con un tour guidato del centro storico di Bologna seguita da una lezione di cucina e il pranzo presso “Il Salotto di Penelope”. Nel pomeriggio il gruppo raggiungerà prima Maranello, per la visita al Museo Ferrari, poi Modena per la sosta alla collezione d’auto d’epoca “Umberto Panini” (dove sono esposti diversi modelli di auto e moto d’epoca tra cui la prestigiosa collezione Maserati) che si trova all’interno dell’azienda agricola “Hombre” dove si produce Parmigiano-Reggiano Dop. La giornata terminerà con la sosta, a Sorbara, in un’Acetaia di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale Dop. La mattinata di martedì 14 aprile sarà tutta dedicata alla visita di Ferrara con le sue bellezze Unesco prima del trasferimento a Rimini dove, nel pomeriggio, è previsto un tour del centro storico. L’offerta dei parchi tematici regionali sarà al centro, mercoledì 15 aprile, del programma della visita dei reporter israeliani con tappe a Oltremare di Riccione e Mirabilandia a Ravenna e la giornata terminerà con la sosta al Fidenza Village (uno dei punti di eccellenza dello shopping in Emilia Romagna) prima di raggiungere, nel piacentino, Castell’Arquato per la cena e il pernottamento. Il giorno dopo, giovedì 16 aprile, i giornalisti faranno ritorno in Israele con un volo in partenza da Milano Malpensa.
L’offerta turistica dell’Emilia Romagna è stata già al centro dell’interesse dei media israeliani anche pochi giorni fa. Dal 28 al 30 marzo il noto chef Yisrael Aharoni è stato in regione con una troupe del suo programma tv “Street Food” per realizzare un reportage sulla gastronomia tipica e il cibo di strada emiliano romagnolo. Il servizio andrà in onda all’inizio del 2016 sul Canale 10, uno dei due più importanti e seguiti in Israele.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
10 Aprile 2015