Dal 28 al 30 marzo, il noto chef isrealiano Yisrael Aharoni sarà in Emilia Romagna con un troupe del suo programma tv “Street Food” per realizzare un reportage sulla gastronomia tipica e il cibo di strada regionali – Il servizio andrà in onda all’inizio del prossimo anno – Tra le tappe della troupe, la piadina riminese e la tigella di Modena, il gelato artigianale nel bolognese, l’Aceto Balsamico Tradizionale modenese e il Culatello di Zibello, nel parmense
Tre giorni di riprese per presentare e raccontare agli israeliani la gastronomia di qualità e lo street food dell’Emilia Romagna, da Parma a Rimini.
Protagonista il noto chef israeliano Yisrael Aharoni che, da sabato 28 marzo, inizierà con la sua troupe le registrazioni per realizzare un reportage che andrà in onda, all’inizio del 2016, nel suo programma tv “Street Food” in onda sul Canale 10, uno dei due più importanti e seguiti in Israele.
L’iniziativa è resa possibile con il contributo logistico di Apt Servizi in collaborazione con quattro operatori regionali (Food Valley, Modenatur, Bologna Art Hotels, Food Hotels) che fanno parte del progetto sperimentale turismo enogastronomico dell’esperienza “Verso EXPO 2015: dieta mediterranea e circuiti incoming” che Apt Servizi ha realizzato insieme all’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna e le quattro Unioni di Prodotto.
Le riprese della tv israeliana inizieranno, sabato 28 marzo, in due apprezzati luoghi del cibo di strada di Parma (“Papèn” e “La Clinica del Panino”) e, nel pomeriggio, proseguiranno a Polesine Parmense, con la visita nell’Antica Corte Pallavicina, delle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello Dop.
“Dolce” risveglio lavorativo, domenica 29 marzo, per lo chef israeliano e la sua troupe, con le riprese in programma prima alla “Sorbetteria” di via Castiglione di Bologna e poi, ad Anzola Emilia, al Gelato Museum Carpigiani. L’ultima tappa della giornata sarà dedicata a una delle delizie mondiali dell’Emilia Romagna, l’Aceto Balsamico Tradizionale Dop, con la visita, vicino a Modena, all’Acetaia Villa San Donnino.
Lunedì 30 marzo si entra nel vivo dello street food emiliano romagnolo, con la prima parte nella mattinata dedicata a far conoscere agli israeliani la tigella modenese, con riprese presso “La Chersenta dell’Orma” di Modena. La troupe si trasferirà quindi a Rimini, per immortalare con le telecamere, presso la piadineria “Dalla Lella”, la famosa piadina romagnola. Nel pomeriggio chef, regista ed operatori si recheranno nell’entroterra riminese, all’agriturismo “I Muretti” a Montecolombo di Rimini, dove riprenderanno le fasi di cottura, sulle tradizionali teglie di terracotta, sia della piadina romagnola che di “cassoni” con erbe e verdure raccolte nell’orto e, in serata, una cena tipica romagnola.
Lo chef Yisrael Aharoni raggiungerà poi, a Pellegrino Parmense, il Forno dei “Fratelli Lusignani” per seguire in diretta, durante il lavoro notturno, l’arte della preparazione (in forni a legna e utilizzando grani di qualità) del pane e altri prodotti dagli antichi e immutati sapori.
Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
27 Marzo 2015