Dal 3 al 6 novembre 19 operatori turistici emiliano romagnoli parteciperanno al World Travel Market di Londra – Nello stand regionale previsti incontri con giornalisti e tour operator del Regno Unito – Debutto del progetto regionale verso l’Expo 2015 “Via Emilia – experience the italian lifestyle” – Il 3 novembre conferenza stampa del progetto interregionale “Le Terre di Piero della Francesca” – Saranno illustrati da Apt Servizi i risultati del Progetto BlogVille diventato una case history mondiale
La “Via Emilia” – il progetto turistico della regione Emilia Romagna per Expo 2015 dedicato al turismo dell’esperienza – caratterizza graficamente lo stand regionale al World Travel Market (WTM) in programma dal 3 al 6 novembre a Londra dove interverranno 19 operatori regionali. Attraverso lo slogan “turismo dell’esperienza” la via Emilia, con il Progetto “Via Emilia – experience the italian lifestyle”, diventa il filo conduttore per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici altamente specializzati in grado di intercettare l’interesse dei futuri visitatori di Expo 2015.
Un’altra parete dello stand, personalizzata con il brand Ferrari, è collocata dietro a un desk dedicato alla “Rossa” e alla Terra dei Motori regionale.
Il palcoscenico del WTM 2014 sarà anche l’occasione di presentare nel Regno Unito il progetto turistico “Terre di Piero della Francesca” che vede coinvolte quattro regioni (Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche) frequentate dal pittore Quattrocentesco toscano e che ospitano i suoi capolavori.
L’iniziativa è stata lanciata recentemente a Rimini in occasione delle rassegne turistiche TTG-TTI alla presenza del ministro del Turismo Dario Franceschini. La presentazione, promossa in collaborazione con la regione Toscana e Marche, si svolgerà lunedì 3 novembre presso la prestigiosa location londinese “Il Bottaccio”. Durante la serata, coordinata dal direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi James Bradbourne, interverranno il critico d’arte e famoso presentatore televisivo Andrew Graham-Dixon, la scrittrice Ali Smith e i sindaci dei territori coinvolti nel Progetto.
Il 5 novembre Apt Servizi presenterà, nel corso di un workshop dedicato alle storie di viaggio turistico, il Progetto “BlogVille Italy”, il format unico in Italia e nel mondo ideato da Apt Servizi per attirare blogger internazionali alla scoperta della regione.
Il Progetto, giunto alla sua terza edizione (e che quest’anno si è svolto anche in Lombardia), ha prodotto, attraverso i principali canali social, oltre diecimila immagini postate e condivise e più di 900 articoli pubblicati sui blog tematici più accreditati: azioni che hanno consentito alla destinazione Emilia Romagna di raggiungere oltre 10 milioni di utenti sul web e social network nel mondo.
Nello stand Emilia Romagna, nei quattro giorni del WTM, giornalisti e tour operator del Regno Unito incontreranno i responsabili di Apt Servizi mentre il 3 e 6 novembre sono previsti due Speed Networking con i buyer membri del Meridian Club (che raggruppa tour e bus operator, agenzie di viaggio e professionisti del settore congressuale) per l’inserimento di nuovi prodotti e destinazioni dell’Emilia Romagna nei loro cataloghi.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
29 Ottobre 2014