MIRABILANDIA – Nel 2009 il parco tematico ravennate, che aprirà i battenti il 9 aprile, compie 18 anni. Nel corso della stagione Mirabilandia presenterà al pubblico la nuova grande attrazione “iSpeed”, innovativo roller coaster a lancio magnetico da 15 milioni di euro di investimento. L’attrazione, tematizzata in stile Formula Uno, prevede una partenza con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.2 secondi (pari ad una monoposto di F1) fino ad un’altezza di 55 metri e un percorso di 1 km. Rinnovati anche tutti gli spettacoli, con la new entry del musical “Misspray”, che narra la storia di un adolescente degli anni ’60 che, nonostante qualche kg. di troppo, riesce a conquistare amore e successo a ritmo di rock’and’roll (www.mirabilandia.com).
ITALIA IN MINIATURA – Il parco tematico (apertura il 28 marzo) dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano, riserva ai suoi ospiti nel 2009 un caleidoscopio di eventi e appuntamenti da non perdere, dal raduno dei cosplayers italiani, ovvero gli appassionati di fumetti e cartoni animati che amano vestirsi come i loro eroi, alle serate a tema che punteggeranno l’estate, agli show dei comici dal vivo, fino alla festa di Halloween. Il parco sta inoltre progettando il suo ampliamento, che porterà al raddoppio della superficie e all’introduzione di imponenti attrazioni interattive, prima fra tutte una riproduzione in scala 1:1,33 (cioè ¾ dell’originale) dell’ antica Pompei, ricostruita nel suo aspetto originale, dove sarà possibile muoversi all’interno di case, strade e templi abitati da “animatronix” che simulano scene di vita quotidiana (www.italiainminiatura.com).
OLTREMARE – La stagione 2009 di Oltremare, il grande parco tematico di Riccione (apertura 1 aprile) che vanta il delfinario più grande d’Europa, sarà dedicata, nel bicentenario della nascita di Charles Darwin, alla teoria dell’evoluzione. Il Dipartimento didattico scientifico del parco, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha ideato Evolab, una divertente mostra interattiva sull’origine e sullo sviluppo della vita sulla terra. Dalle prime cellule ai primi invertebrati fino agli organismi più complessi e all’uomo, i visitatori potranno ripercorrere in prima persona le principali tappe dell’evoluzione, attraverso un coinvolgente percorso interattivo. E ancora: la mostra “Mare Nero, dell’artista Gianni Depaoli, un vero e proprio percorso ambientato in 12 scene di “quotidiano inquinamento”, e “La Fattoria Magica”, coinvolgente spettacolo d’illusioni del famoso artista Le Guilloux, direttamente dalla Francia, che stupirà i visitatori interagendo con gli animali della Fattoria. Divertimento per tutti i gusti e tutte le età anche con il Musical liberamente tratto da “Sette spose per sette fratelli”, in anteprima nazionale da metà luglio (www.oltremare.org).
ACQUARIO DI CATTOLICA – Novità 2009 per l’Acquario di Cattolica, riconosciuto come il più grande dell’Adriatico (apertura il 4 aprile), è il primo Asilo delle tartarughe marine, ambiente protetto dedicato ad ospitare giovani tartarughe marine e a garantire a uno o più giovani esemplari un periodo temporaneo di convalescenza durante il quale lo staff dell’Acquario ne monitorerà la crescita (variazioni di peso e di taglia), l’autonomia e ne garantirà il perfetto stato prima del rilascio in mare. L’Asilo nasce dalla collaborazione tra l’Acquario di Cattolica, la Stazione Zoologica A. Dhorn di Napoli e la sua struttura distaccata “Turtle Point”. Gli “ospiti” sono giovani esemplari di Caretta caretta, specie diffusa in Mediterraneo, ma anche a rischio di estinzione. Altra novità è “l’Esotario”, il nuovo percorso completamente dedicato alla scoperta degli animali esotici, presentati in splendide scenografie che riproducono i loro ambienti naturali (www.acquariodicattolica.it)
19 Agosto 2009