Dal 4 al 7 novembre l’Emilia Romagna sarà presente al World Travel Market di Londra, una delle maggiori rassegne internazionali dell’industria del turismo – Nello stand, allestito nello spazio Enit, 17 operatori regionali presenteranno le ultime proposte, avviando incontri con tour operator inglesi per l’inserimento di nuove destinazioni e di nuovi eventi nei loro cataloghi – Nell’ambito del WTM saranno anche presentati i risultati del progetto Blogville
L’Emilia Romagna sarà presente anche quest’anno all’importante appuntamento con il World Travel Market, la borsa internazionale del turismo che si svolgerà a Londra dal 4 al 7 novembre. E’ una delle maggiori rassegne a livello mondiale per l’industria turistica: può contare sulla presenza di oltre 5000 espositori in rappresentanza di 184 Paesi e fornisce una delle migliori occasioni per realizzare contratti, creare nuovi prodotti e destinazioni, aggiornarsi sugli sviluppi e le ultime tendenze dei mercati turistici internazionali, presentando in anteprima studi e ricerche di settore. Una sezione della manifestazione è dedicata anche al turismo sportivo.
L’Emilia Romagna sarà nell’area Enit e avrà a disposizione uno stand di 40 metri quadrati in cui saranno presenti 17 operatori che proporranno pacchetti vacanza in Riviera, nelle Città d’Arte, alle Terme, nella Terra dei motori, offerte legate all’enogastronomia, alla vacanza attiva, all’Appennino e alla vacanza legata alla natura.
Nello stand regionale per tutta la durata della rassegna un video non stop mostrerà immagini relative alla Campagna del Sorriso, ai travel blogger che hanno partecipato al progetto Blogville e al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments 2012 a cui l’Emilia Romagna ha aderito dando la possibilità di riprendere ben 417 monumenti, da Rimini a Piacenza.
Sono previsti appuntamenti con la stampa (40 i giornalisti inglesi che nei quattro giorni della Fiera incontreranno i responsabili di APT Servizi) e con tour operator. In particolare, ci saranno due Speed Networking (in un’area dedicata all’interno del quartiere fieristico) con i buyer membri del Meridian Club (raggruppa tour e bus operator, agenzie di viaggio, professionisti del settore MICE) per l’inserimento di nuovi prodotti e destinazioni dell’Emilia Romagna nei loro cataloghi: questi appuntamenti, che rappresentano un’ulteriore opportunità di business per tutti gli espositori, sono previsti per lunedì 4 e giovedì 7 novembre.
Il WTM offre inoltre l’occasione per presentare i grandi eventi del 2014 in Emilia Romagna, veri e propri prodotti turistici, visti i “numeri” che raggiungono: Notte Rosa (nel 2013 oltre 2 milioni di persone coinvolte), Riviera Beach Games (più di 400.000 nel primo week end d’agosto 2013), Wine Food Festival (1 milione e mezzo nel 2012) .
Il Progetto Blogville al WTM
Martedì 5 novembre, nell’area conferenze South Gallery Rooms, sarà presentato il Progetto BlogVille realizzato per il secondo anno consecutivo da Apt Servizi Emilia Romagna e che ha visto arrivare in regione oltre 70 blogger internazionali (provenienti anche da Brasile e Cina). La loro presenza ha prodotto, attraverso i principali canali social, oltre 6.000 immagini postate e condivise, più di 500 articoli pubblicati sui blog tematici più accreditati, 200 milioni di “impressions” su Twitter: azioni che hanno consentito alla destinazione Emilia Romagna di raggiungere oltre 15 milioni di utenti web nel mondo. Titolo della presentazione: “How Travel Bloggers Impact The Booking Funnel”.
Le azioni di APT sul mercato UK
Nel corso del 2013 sono state numerose le azioni messe a punto da Apt Servizi nell’ambito del mercato del Regno Unito, in particolare a sostegno dei voli low cost, per incrementare arrivi e presenze, incentivare il turismo d’affari e favorire la destagionalizzazione. Il piano promozionale 2013 dedicato al Regno Unito ha stabilito, tra l’altro, l’organizzazione di educational per giornalisti e tour operator, la presentazione dell’offerta turistica (con particolare attenzione alle città d’arte) all’associazione di tour operator inglesi che vendono il mercato italiano ABTOI; la partecipazione a Taste of London (con promozione di pacchetti turistici legati all’enogastronomia) e a Ski Show, e un concorso a premi (con la vincita di un week end in Emilia Romagna) in collaborazione con la pubblicazione “Time out London”.
Sempre alla ricerca di ambienti caldi e tipici, gli inglesi sono attratti da ciò che definiscono “continentale” e dalla possibilità di coniugare turismo balneare, arte e cultura. Anche l’enogastronomia sta diventando uno dei punti di riferimento dell’offerta turistica regionale nel Regno Unito: per quattro giorni, dall’8 all’11 ottobre scorsi, lo chef stellato inglese Theo Randall (noto personaggio televisivo della BBC, specializzato in cucina italiana) è venuto in Emilia Romagna per un tour alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche regionali, accompagnato da 4 reporter inglesi. Il tour enogastronomico di Randall – organizzato da Apt Servizi, in collaborazione con l’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e di numerosi produttori e operatori locali – è stato ripreso per diventare un video promozionale che evidenzia lo stretto legame tra cultura, arte e le eccellenze dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com