Autunno a pieno ritmo per la promozione turistica di Bologna – Il capoluogo emiliano sarà al centro di un eductour organizzato (fino a lunedì 28 ottobre) per una giornalista inglese, ma anche punto di partenza di un educational (dal 2 al 4 novembre) realizzato per un gruppo di giornalisti e tour operator brasiliani – Arte, cultura, enogastronomia i temi che saranno trattati nei reportage della stampa internazionale coinvolta – Anche l’entroterra bolognese in primo piano con “Tartufesta” di Sasso Marconi a cui parteciperanno i blogger del progetto Blogville Emilia Romagna
Percorsi nel cuore della città, visite ai luoghi d’arte e alle “botteghe di tradizione e pregio” andando alla scoperta di itinerari gastronomici e appuntamenti golosi. Sono questi i punti di forza su cui l’Emilia Romagna punta per attrarre stampa, travel blogger e operatori turistici internazionali in questa prima parte dell’autunno. E un ruolo centrale nella promozione delle mete turistiche regionali ce l’ha Bologna.
Una giornalista inglese alla scoperta di Bologna
E’ già arrivata sotto le due Torri, e vi resterà fino a lunedì 28 ottobre, Leslie Carola Geddes Brown, giornalista-scrittrice del periodico inglese “Country Life Magazine” che si occupa di arredamento, design, life style e viaggi. Si tratta di una rivista storica (è nata nel 1897), patinata e molto curata, che attualmente conta una tiratura di 35.000 copie. Arte, enogastronomia, botteghe di tradizione e pregio della città ed eventi dell’entroterra sono i temi di cui la giornalista tratterà nel suo reportage.
Nell’ambito dell’educational tour, realizzato da APT Servizi in stretta collaborazione con Provincia di Bologna, Comune di Bologna e il Comune di Sasso Marconi, la Geddes Brown visiterà i luoghi storici del centro cittadino (Sala Borsa, Università, San Petronio, Piazza Maggiore, due Torri) e le botteghe del Quadrilatero e dintorni in cui è possibile assaggiare ed acquistare alcune delle eccellenze enogastronomiche più famose del territorio. La giornalista inglese avrà anche l’opportunità di mettere “le mani in pasta”, visto che parteciperà ad un corso di cucina, basato proprio sulla realizzazione della sfoglia e della pasta fatta a mano, in particolare delle tagliatelle e di conoscere i segreti per preparare il famosissimo ragu’. Al termine del corso è prevista la cena in cui la giornalista potrà mangiare ciò che essa stessa ha preparato.
Domenica 27 ottobre, prima di rientrare a Londra, Leslie Geddes-Brown si trasferirà a Sasso Marconi per partecipare a “Tartufesta”, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, dove, alla presenza del Sindaco Stefano Mazzetti e dell’assessore al Turismo Silverio Ventura, saranno accolti e salutati anche i travel blogger del progetto Blogville Emilia Romagna.
A Sasso Marconi la giornalista inglese intervisterà i tartufai e venditori presenti alla Fiera fiera e gusterà menu a base di tartufo bianco.
“Tartufesta” di Sasso Marconi conquista anche i blogger
Dopo aver autonomamente visitato tutta la regione, 5 blogger provenienti da Usa, Spagna e Francia, saranno protagonisti dell’ultimo appuntamento 2013 organizzato per loro da APT Servizi, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi. Sabato e domenica prossimi parteciperanno a “Tartufesta” di Sasso Marconi (BO), con shopping ai mercatini artigianali e assaggi dei prodotti tipici locali, tra cui lo “zuccherino montanaro “ e la crema di marroni, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Pignoletto o di Passito. I blogger saranno protagonisti anche di un breve corso di cucina in cui impareranno come preparare e cuocere le frittele di castagne. Sarà interessante e divertente leggere come descriveranno questa nuova esperienza (www.blogville-emiliaromagna.com).
Allargando gli orizzonti e mirando a una comunicazione sempre più internazionale, l’Emilia Romagna ha individuato nei travel bloggers i new media attraverso cui svolgere attività di promozione territoriale on line. Figli di una cultura digitale che oggi, parallelamente ai canali di comunicazione offline tradizionali, fa opinione, i travel bloggers sono infatti protagonisti del format Blogville Emilia Romagna che, per il secondo anno consecutivo, sfrutta i social networks, raggiungendo anche Paesi emergenti come Brasile e Cina.
A Bologna giornalisti e tour operator brasiliani
Sabato 2 novembre partirà da Bologna l’educational tour organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna per una delegazione brasiliana formata da tour operator e rappresentanti della carta stampata. I giornalisti sono: Fernando Perez Evans, assistent-editor del quotidiano “Correjo Popular”, Natalia Manczyk della rivista “Viaje Mais Magazine”, Cristiane de Teves Sinatura di “Viajar Pelo Mundo Magazine”, Daniel Benevides Soares di “Serafina Magazine”, Marcos Ferreira del quotidiano “Estado de S. Paulo”.
Cultura, enogastronomia, shopping e way of life i temi su cui soffermeranno la loro attenzione, visitando il centro storico di Bologna, con gustose soste gastronomiche, fermandosi nei negozi più trendy dove si possono trovare i marchi più noti della moda italiana.
Il tour degli ospiti brasiliani proseguirà fino a lunedì 4 novembre, con tappe a Modena (con visita del centro storico, al Museo Ferrari di Maranello e a Castelvetro), quindi proseguirà per Parma (con visita ai luoghi Verdiani e un breve corso di cucina), Fidenza (con sosta al Fidenza Village), terminando a Reggio Emilia .
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
23 Ottobre 2013