Si svolgerà dal 21 al 23 ottobre al Centro Congressi di Bellaria-Igea Marina l’Assemblea nazionale ANCeSCAO (Associazione nazionale dei centri sociali anziani ed orti) – Fanno riferimento ad ANCeSCAO 1391 Centri Sociali per un totale di 399.000 iscritti – Sempre più importante in regione il peso dei turisti senior (over 65 anni) con una stima di 90-100mila arrivi annui per un milione e mezzo di presenze e un fatturato di 50-60 milioni di euro – All’Assemblea, che vede la collaborazione di Apt Servizi, sono attesi circa mille delegati e sarà presentato il Progetto di co-marketing per il turismo associativo ‘Club Amici-Emilia Romagna 2014’ per incrementare il turismo senior in regione
Una stima di 90-100mila arrivi annui per un milione e mezzo di presenze e un fatturato di 50-60 milioni di euro. Questo il peso del turismo senior (over 65 anni) in Emilia Romagna: una regione scelta, ogni anno sempre di più, come luogo di vacanza. Le carte vincenti? La ricca offerta turistica regionale, unita al forte carattere identitario del territorio e all’alta qualità dell’accoglienza in una “Terra con l’anima e col sorriso”.
Un importante spaccato, per capire e conoscere le richieste del turista senior, è costituito dal mondo dei Centri Sociali e una rilevante occasione di conoscenza sarà data dall’Assemblea nazionale dell’Associazione nazionale dei centri sociali anziani ed orti (ANCeSCAO) che ha per tema “Il futuro è adesso – L’esperienza dei Centri al servizio della società”. L’Assemblea – che vede la collaborazione di Apt Servizi e dove sono attesi circa mille delegati – si svolgerà dal 21 al 23 ottobre al Centro Congressi di Bellaria-Igea Marina.
L’appuntamento è stato presentato oggi al Grand Hotel di Rimini nel corso di una conferenza stampa dove sono intervenuti per ANCeSCAO il presidente on. Lamberto Martellotti, il vice presidente Gianfranco Lamperini, il tesoriere Angelo Formica e, per APT Servizi Emilia Romagna, il presidente Liviana Zanetti.
Attualmente fanno riferimento ad ANCeSCAO – che nel 2012 ha organizzato vacanze in regione per 20mila turisti senior per circa 280mila presenze – 1391 Centri Sociali per un totale di 399.000 iscritti (il 57% circa donne).
ANCeSCAO – nata il 12 marzo 1990 – è organizzata in Coordinamenti Territoriali con proprio Statuto (Regionali, Provinciali, Comprensoriali) e Strutture di base (Centri Sociali) che sono i suoi soci.
I Centri Sociali sono frequentati in larga misura da anziani ma anche da molti iscritti con fascia di età compresa tra i 50 e i 60 anni verso i quali ANCeSCAO sta costruendo percorsi attrattivi in risposta ai loro nuovi bisogni.
I rappresentanti di ANCeSCAO hanno ribadito, nel corso della conferenza stampa, che “i Centri Sociali sono consapevoli dell’importanza dell’impegno svolto (dal lavoro quotidiano di lotta all’emarginazione degli anziani, e non solo di questi, alle attività di cura della cosa pubblica) e sono certi che, senza il loro coinvolgimento progettuale e di volontariato nessuna amministrazione locale riuscirà a costruire risposte socio-sanitarie per tutti i cittadini”. Per questo motivo – sostiene ANCeSCAO – “i Centri Sociali chiedono agli enti locali di praticare la sussidiarietà intesa come sostegno e compartecipazione al welfare locale, concedendo strutture e sedi in comodato d’uso e chiedendo ai Centri Sociali non solo braccia ma anche intelligenza progettuale attraverso la conoscenza dei reali bisogni con i quali si confrontano ogni giorno”.
In particolare ANCeSCAO “chiede al Governo una maggiore attenzione verso il mondo dell’associazionismo, uno snellimento burocratico dei rapporti, una normativa unica di riferimento che comprenda le associazioni di volontariato e quelle di promozione sociale che tenga conto, pur nella diversità delle forme, delle attività uguali che entrambi realizzano. Si chiede una visione del nostro mondo che aiuti a far crescere tutte queste realtà senza le quali nessuno Stato può costruire un progetto di welfare”.
Per il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti “in una società dove i senior saranno sempre più numerosi località di vacanza accoglienti e ricche di servizi avranno un ruolo sempre più decisivo. L’Emilia Romagna, con le proposte dei suoi operatori, già oggi è nel cuore di tanti turisti senior e dei tour operator e agenzie che organizzano soggiorni di vacanza”. Quello messo in campo – ha aggiunto il presidente Zanetti – “è un impegno continuo per migliorare sempre di più l’offerta e la qualità delle proposte. In occasione dell’Assemblea nazionale ANCeSCAO presenteremo il Progetto di co-marketing per il turismo associativo ‘Club Amici-Emilia Romagna 2014’ finalizzato ad incrementare quote di arrivi e presenze di turisti senior in regione e che avrà una speciale iniziativa promozionale dedicata all’associazione ANCeSCAO”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
16 Ottobre 2013