Sono in programma il 21 settembre nelle città d’arte di Bologna, Parma e Ravenna passeggiate fotografiche a sostegno del concorso fotografico Wiki Loves Monuments dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale – Da Piacenza a Rimini l’Emilia Romagna partecipa all’iniziativa che termina il 30 settembre con 417 monumenti da fotografare
Tre passeggiate fotografiche sono in programma sabato 21 settembre a Bologna, Parma e Ravenna a sostegno del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i servizi turistici di Bologna, Parma e Ravenna, insieme ad Apt Servizi, Unione Città d’Arte Cultura e Affari e Wikimedia Italia.
Nella città Felsinea i partecipanti verranno accompagnati in una passeggiata tra i suoi portici più suggestivi del centro storico, candidati a diventare Patrimonio dell’umanità Unesco. La città di Ravenna proporrà invece un tour di un pomeriggio tra i suoi monumenti paleocristiani (patrimonio Unesco) e la zona dantesca, mentre a Parma il percorso fotografico interesserà i teatri e alcuni dei più bei palazzi nobiliari cittadini.
In tutte e tre le tre passeggiate fotografiche guide locali accompagneranno i partecipanti a scoprire, oltre ai monumenti segnalati nella lista di Wikimedia (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Emilia-Romagna/), luoghi e scorci più belli e significativi di queste tre città d’arte.
A Bologna l’appuntamento è fissato per le ore 14, con ritrovo di fronte al Punto Bologna Welcome di Piazza Maggiore, mentre a Parma e Ravenna il pomeriggio fotografico inizierà alle 14,30, con ritrovo rispettivamente a Piazza Garibaldi (di fronte allo IAT parmense) e sotto la porta monumentale della Basilica di San Vitale.
Per partecipare alle passeggiate fotografiche basta iscriversi gratuitamente accedendo a questi link: Bologna (https://wikilovesbologna2013.eventbrite.it/), Parma (https://wikilovesparma.eventbrite.it/),Ravenna (https://wikilovesravenna.eventbrite.it/).
Da Piacenza a Rimini l’Emilia Romagna partecipa al concorso con 437 monumenti da fotografare. La formula della partecipazione al concorso è semplice. Basta fotografare uno o più dei monumenti inseriti nella lista di quest’anno e poi caricare l’immagine via Internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. Si potranno inviare immagini scattate in passato.
Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è il 30 di settembre 2013 e a stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Le foto migliori avranno poi anche l’opportunità di competere per il premio internazionale, insieme con gli scatti provenienti dagli altri paesi partecipanti.
L’anno scorso l’Emilia Romagna è risultata la regione più prolifica a livello nazionale per numero di immagini caricate, riuscendo a guadagnarsi il podio grazie a due bellissime cartoline di Bologna e Ferrara: lo scatto del Teatro Comunale di Ferrara di Andrea Parisi è arrivato tra le prime 5 foto della classifica mondiale, mentre la foto dello studente bolognese Giacomo Barbaro, con il suo ritratto del Nettuno di Bologna, si è classificato al decimo posto nella classifica nazionale.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190