L’offerta congressuale dell’Emilia Romagna sarà presente all’EIBTM di Barcellona (1-3 dicembre) con Bologna Congressi e il Convention Bureau della Riviera di Rimini – Il 2 dicembre in fiera l’evento Apt Servizi “Svegliarsi con l’Emilia Romagna” con 30 buyers internazionali
“Svegliarsi con l’Emilia Romagna”. E’ lo slogan scelto da Apt Servizi per un evento promozionale, dedicato al turismo congressuale regionale, durante l’EIBTM di Barcellona, la rassegna internazionale di settore in programma dall’1 al 3 dicembre. All’evento fieristico prendono parte, all’interno dello stand Enit, le due più importanti realtà congressuali regionali: Bologna Congressi e il Convention Bureau della Riviera di Rimini.
Per dare la possibilità ai buyers di conoscere l’offerta congressuale regionale è nata l’idea del “Gourmet Breakfast” riservata a trenta buyers internazionali, che si svolgerà il 2 dicembre, alle ore 9.30, nell’area lounge dello stand Enit. Gli invitati all’evento saranno condotti dai rispettivi hotel in fiera a bordo di un bus riservato. Saranno intrattenuti durante il tragitto da un attore/presentatore, che impersonerà “Chef Luigi”: un cuoco-gastronomo profondo conoscitore dell’offerta della Meeting Industry dell’Emilia Romagna. Una volta giunti allo stand, i buyers assisteranno alle presentazioni multimediali delle destinazioni congressuali di Bologna e Rimini. Terminate le presentazioni saranno coinvolti in giochi a premi per mettere alla prova la loro neo-acquisita conoscenza dell’offerta di Bologna Congressi e del Convention Bureau della Riviera di Rimini. L’iniziativa si concluderà con un breakfast a base di gustosi e tipici prodotti regionali.
“Il turismo congressuale – afferma il presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Massimo Gottifredi, che sarà presente a Barcellona – è uno dei punti di forza legato all’eccellenza della nostra offerta che si rinnova continuamente, come dimostrano il nuovo palazzo dei congressi di Riccione e quello che sarà prossimamente inaugurato a Rimini; senza parlare degli interventi, e delle iniziative, messe in atto a Bologna, Parma e in altre realtà regionali”. Per Gottifredi “la strada è quella di una crescente internazionalizzazione degli eventi congressuali come dimostrato dall’acquisizione, nei prossimi anni a Bologna e Rimini, di importanti eventi mondiali”. A Bologna l’Ambassador Project – l’accordo tra Bologna Congressi e il Policlinico Sant’Orsola Malpighi – ha già consentito l’acquisizione, per il 2011, del Congresso europeo di Gerontologia e Geriatria. Nel nuovo Palazzo dei Congressi di Rimini, invece, si svolgerà per la prima volta in Italia (dal 10 al 14 settembre 2012), il congresso mondiale della World Leisure Organization. Associazione americana non governativa, presente in 48 paesi del mondo, la World Leisure Organization ha lo scopo di studiare, tutelare e sviluppare il tempo libero come motore di sviluppo sociale.
In Emilia Romagna oggi è presente una notevole offerta di strutture congressuali fatta di 10 qualificati centri congressi, 154 hotel con sale congressuali, 48 dimore storiche, 242 strutture tra auditorium, sale polifunzionali, palazzi del turismo, sale teatrali e complessi di vario genere.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
27 Novembre 2009