Rimini – 21, 22, 23 giugno
STRADA FACENDO
2200 ANNI DI VIA EMILIA
Nel mese di giugno, da venerdì 21 a domenica 23, torna l’appuntamento con il Festival del Mondo Antico che quest’anno coinvolge, a fianco delle Istituzioni comunali, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e la Società Editrice Il Mulino spa.
Pur confermando lo spirito poliedrico e dai molti interessi, il Festival 2013 è incentrato sulla Via Emilia, a 2200 anni dalla sua apertura, la via consolare che nasce nel 187 a.C. proprio a Rimini prendendo avvio dal Ponte sul Marecchia (l’antico Ariminus), per raggiungere il Nord attraverso la Pianura Padana. Il tema, declinato intorno alle parole “via”, “cammino”, “viaggio”, “strada”, apre ad approfondimenti non solo sulla via consolare e in generale sulla rete di comunicazione romana e preromana, ma anche sulla storia, l’archeologia, l’economia, l’antropologia, l’arte, la religione, la letteratura, l’enogastronomia…
Il tutto in un format rivisitato che privilegerà il dialogo e il confronto in incontri a più voci e momenti di spettacolo. Ad iniziare dal momento inaugurale del Festival (Museo della Città, Sala del Giudizio venerdì 21 giugno, ore 17,30) che, introdotto da Massimo Pulini (assessore alla cultura del Comune di Rimini), Filippo Maria Gambari (soprintendente per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna) e Angelo Varni (presidente dell’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), ha in serbo una lectio magistralis di apertura affidata a Maurizio Bettini (classicista e scrittore, Università di Siena) e alle letture da Ovidio di Ivano Marescotti, dal titolo Perdere se stessi: Ovidio e l’esperienza dell’Exilium.
Ad aprire la serie degli eventi serali di grande interesse e suggestione presso la Corte degli Agostianiani, sarà Valerio Massimo Manfredi che venerdì alle ore 21.30 racconterà La via Emilia prima della via Emilia.
Per maggiori informazioni clicca qui
21 Giugno 2013