Fino al 24 giugno 11 giornalisti tedeschi e due austriaci presenti in regione per partecipare a sei educational tour – Tappe nelle province di Parma, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Rimini – Città d’arte, enogastronomia, eccellenze artigianali e della Motor Valley i focus degli eductour – Una troupe della tv satellitare tedesca Sat 1 sarà a Rimini dal 18 al 21 giugno
Giugno di grande interesse da parte della stampa tedesca e austriaca per l’offerta turistica dell’Emilia Romagna. In diversi educational tour – coordinati da Apt Servizi – partecipano reporter di quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche, blogger provenienti dalla Germania e dall’Austria. Nei loro eductour i giornalisti andranno alla ricerca della bellezza delle città d’arte regionali (Modena, Bologna, Ferrara, Faenza, Parma), alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole e dell’unicità della Motor Valley dove sono presenti marchi unici a livello internazionale.
Parma enogastronomica e la scoperta della Motor Valley
La città di Parma è stata al centro, lo scorso week end, dell’eductour della giornalista tedesca Stefanie Bisping che scrive per il settimanale Sonntag Aktuell e la rivista femminile Brigitte. La reporter – che vuole pubblicare una guida sull’Emilia Romagna – ha visitato il centro storico di Parma e fatto tappa in diverse “boutique” enogastronomiche e salumerie per conoscere i prodotti locali, con particolare riferimento ad uno dei prodotti leader: il Prosciutto di Parma.
Da domani 18 giugno, e fino al 20, un giornalista (Ralf Bernet che scrive per la rivista online specializzata in motori www.exclusive-life.de) e tre blogger tedeschi prenderanno parte ad un educational tour dedicato alla straordinaria Motor Valley presente in Emilia Romagna. Nel programma sono previste tappe al MEF (Museo Casa Enzo Ferrari) di Modena, al Museo Ferrari di Maranello e al Museo e sede della fabbrica di automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.
Ferrara e Faenza e le eccellenze enogastronomiche bolognesi e modenesi
Le città d’arte di Ferrara e Faenza e le eccellenze enogastronomiche bolognesi e modenesi saranno al centro di tre eductour individuali che vedranno presenti reporter tedeschi e austriaci.
Il giornalista austriaco Heinz Grötschnig, caporedattore della rivista Alpe Adria Magazin, sarà a Ferrara dal 20 al 23 giugno per un servizio su Ferrara capitale della bicicletta, ricca di bellezze artistiche ed eventi internazionali, vicina alle bellezze ambientali e paesaggistiche del Parco del Delta.
Dal 20 al 24 giugno Katrin Kühne, reporter della tedesca FM Radio Network (che diffonde servizi a oltre 120 principali emittenti radiofoniche del Paese) sarà per quattro giorni a Faenza internazionalmente conosciuta come capitale della ceramica. La giornalista, che ha già realizzato reportage turistici in Emilia Romagna, visiterà il Museo internazionale delle ceramiche (MIC), farà tappa nella bottega ceramica Gatti e racconterà in diretta, il 23 giugno, l’antico Palio di Faenza facendo conoscere al pubblico tedesco la sua storia e unicità.
A sua volta Martin Swoboda, fotoreporter del quotidiano austriaco Der Wiener, dal 20 al 22 giugno andrà alla scoperta, tra Bologna e Modena, delle eccellenze enogastronomiche di questi territori. Nel programma è anche prevista la partecipazione, a Bologna, ad un corso di cucina per imparare i segreti dell’arte culinaria regionale e la visita, a Castelvetro di Modena, di un’Acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale.
Rimini raccontata dalla tv satellitare tedesca SAT 1
Martedì 18 giugno, una troupe della tv satellitare tedesca SAT 1 (composta da un giornalista) sarà a Rimini per effettuare, fino al 21 giugno, riprese che saranno utilizzate per realizzare uno speciale sulla città. Il servizio andrà prossimamente in onda in un programma-contenitore (simile ad “Uno Mattina” dell’italiana Rai) e vorrà rilanciare l’immagine di una città fedele alla sua identità e dinamica nell’affrontare il futuro. Tappe del programma delle riprese previste il centro storico (con i suoi monumenti), la spiaggia (con le sue mille attività e le novità proposte dalla Spiagge del benessere), i luoghi simbolo immortalati dal regista riminese Federico Fellini apprezzato e conosciuto a livello internazionale.
Eductour curioso a Bologna e Ferrara per 5 reporter tedeschi
L’offerta turistica delle province di Bologna e Ferrara invece sarà al centro, dal 21 al 24 giugno, di un educational tour di cinque giornalisti tedeschi. I reporter scrivono per quotidiani (Die Welt, Frankfurter Allegemeine Zeitung, importanti testate regionali), portali Internet dedicati ai viaggi, blog. L’iniziativa fa parte della campagna “RiPartiamo Insieme…” messa in campo dal ministero del Turismo per la promozione delle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e nel Delta del Po. Cuore della campagna è la promozione di questi territori (che idealmente compongono una sorta di quadrilatero), e di tutti i siti Unesco presenti. Il gruppo arriverà a Bologna venerdì sera dopo aver sostato, ad Anzola Emilia, al Museo del gelato Carpigiani. Nel capoluogo regionale una degustazione di vini regionali darà il benvenuto. Sabato mattina 22 giugno è prevista una full immersion nelle rinomate botteghe enogastronomiche del Mercato di Mezzo di Bologna e, dopo pranzo, sarà proposto un tour al vicino Santuario di San Luca collegato alla città da un portico lungo 3.796 metri. I cinque reporter tedeschi si trasferiranno poi, domenica 24 giugno, a Ferrara per prendere parte, in un ristorante tipico, a una lezione di cucina dedicata alla preparazione dei “cappellacci di zucca” e, dopo il pranzo a base di prodotti locali, visiterà il centro storico dichiarato Patrimonio Unesco.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – https://www.aptservizi.com