In Emilia Romagna quest’estate in montagna sarà impossibile annoiarsi grazie al cartellone di attività di Itinerando ed Eco della Musica – Itinerando: 200 eventi fra trekking, escursioni a piedi e in MTB, safari notturni – Otto le provincie coinvolte: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – Poi quando cala il sole, attaccano le note di “Eco della Musica”, rassegna di concerti ad alta quota – Tutto organizzato in collaborazione con Promoappennino, Unione di Prodotto Appennino e Verde, Apt Servizi e Regione – Info e pacchetti su www.appenninoeverde.it
Quest’estate non ci saranno scuse per non indossare un paio di scarpe comode e rilassarsi in mezzo alla natura. A coinvolgere i turisti e a far muovere e divertire chi si troverà in vacanza fra le montagne e le aree verdi dell’Emilia Romagna, ci penseranno “Itinerando” ed “Eco della Musica”.
Il primo è il cartellone di escursioni e attività nella natura in programma negli angoli di verde più belli e puri di tutto l’Appennino dell’Emilia Romagna. Itinerando è contenitore di eventi dai grandi numeri: 200 iniziative, tra escursioni a piedi e in MTB, safari notturni, trekking, visite in grotta, campeggi nella natura. Otto provincie interessate Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 26 le guide ambientali coinvolte e che accompagneranno il pubblico nei luoghi più emozionanti in quota. Il tutto senza dimenticare quel pizzico di avventura che renderà ogni uscita ancora più speciale, grazie all’osservazione della fauna locale con la supervisione delle guide.
E dopo l’estate, il programma prosegue con gli appuntamenti autunnali-invernali. Tutto il calendario delle iniziative, ideate e messe a punto da Promoappennino, la cooperativa con sede a Zocca (Mo), è sul sito: www.escursioniemiliaromagna.com.
Quando poi cala il tramonto comincia un altro spettacolo: i concerti serali dell’ “Eco della Musica” sui crinali dell’Appennino fra Modena e Bologna. Il pubblico raggiungerà i luoghi delle esibizioni percorrendo sentieri e itinerari immersi nel verde. E una volta arrivato alla meta avrà la possibilità di passare la notte in un vero bivacco o dentro baite e antichi rifugi.
Potrà così vivere anche gli spettacolari ed emozionanti concerti all’alba. La rassegna di concerti in alta quota rappresenta dunque un Festival ecologico musicale sui crinali degli Appennini. Le date: quattro fine settimana e due domeniche, da oggi al 15 settembre (programma completo su www.ecodellamusica.com). Il genere musicale sarà all’insegna della contaminazione tra stili, culture e tradizioni.
Il primo dei concerti all’alba sarà il 23 giugno al Lago Scaffaiolo, nel parco di Corno alle Scale (Bo). E proprio da queste parti, quest’estate, non sarà difficile intercettare il campione olimpico Giuliano Razzoli che viene spesso ad allenarsi in quella palestra a cielo aperto che è l’Appennino. L’Eco della Musica è promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Appennino e Verde, Assessorato alla Cultura e al Turismo Emilia Romagna.
“Partecipare a queste avventure in mezzo alla natura sia di giorno con i trekking, che di sera o all’alba con i concerti – dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – sarà quest’anno ancora più semplice. Ci sono a disposizione speciali pacchetti turistici per vivere un intero weekend in alta montagna tra escursioni, passeggiate e suggestivi live. Alcuni pacchetti sono stati destinati al mercato estero. Infatti sono stati previsti e proposti 20 Trekking e viaggi in bici in tutto il territorio regionale. Stanno già arrivando i primi risultati con la presenza di argentini, russi e americani che hanno usufruito di queste offerte”.
“L’Appennino e i parchi verdi dell’Emilia Romagna – dice Pier Luigi Saccardi, presidente dell’Unione regionale di prodotto Appennino e Verde – si confermano come destinazioni di vacanze nella natura con un’offerta sempre più ricca. Si va dalle escursioni alle ciaspolate in notturna, dalle uscite dedicate ai funghi e ai tartufi, alle antiche pievi, ai castelli e ai borghi medievali. E anche per gli appassionati delle due ruote sono previste uscite in mountain bike e iniziative di cicloturismo nella zona di Ferrara. E non si è mai troppo piccoli per conoscere e amare la natura. Abbiamo anche campeggi e campi estivi per i bimbi e i giovanissimi per divertirsi all’aria aperta e conoscere la montagna”.
Ufficio Stampa Apt Servizi tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com