Rimini tra passato e presente è al centro di un eductour organizzato da APT Servizi Emilia Romagna per un inviato e un fotografo della Bild am Sonntag, la versione domenicale della Bild, il più venduto tabloid tedesco – Da mercoledì 29 a venerdì 31 maggio il giornalista vivrà la Rimini di Fellini e quella archeologica della Domus del Chirurgo, proverà il benessere in spiaggia, ma anche la magia delle notti sull’Adriatico – Passerà dai piatti a base di pesce all’inconfondibile sapore della piadina farcita – Intervisterà il Sindaco, ma anche bagnini, albergatori, pescatori, dj, turisti tedeschi che hanno scelto Rimini come meta delle loro vacanze e tedeschi che hanno deciso di fermarsi, per viverci
Da domani a venerdì 31 maggio Adrian Pickshaus, inviato della Bild am Sonntag (tiratura di 1 milione e 600.000 copie), l’edizione della domenica della Bild, il più famoso e venduto tabloid della Germania (oltre 5 milioni di copie quotidiane), sarà a Rimini per partecipare a un eductour organizzato da APT Servizi Emilia Romagna. Il giornalista sarà accompagnato da un fotografo, assieme al quale realizzerà un grande reportage sulla capitale romagnola del turismo balneare, tra passato e presente.
Tradizione, convenienza e innovazione alla base della promozione turistica
Nel corso dell’educational tour, all’inviato verrà illustrata l’evoluzione turistica di Rimini, dagli anni ’60 ad oggi attraverso i mille volti e le mille voci della città: visiterà Borgo San Giuliano, con i murales dedicati a Federico Fellini, il centro storico con la sua parte archeologica, ben rappresentata dalla Domus del Chirurgo. Passerà dalle spiagge del benessere, alla magia dei luoghi del divertimento notturno, dalla piccola pensione a conduzione familiare ai grandi alberghi di tendenza. Avrà modo di intervistare il sindaco Andrea Gnassi che gli “racconterà” la Rimini di oggi e del clima d’innovazione che si respira. Parlerà anche con turisti tedeschi che hanno scelto Rimini per passare una parte delle loro vacanze, ma anche con tedeschi che, per vari motivi, hanno deciso di farne la loro città per sempre. Pickshaus avrà così un panorama completo della vita riminese, dell’evoluzione del turismo e della trasformazione della città negli anni.
Si parte dalla spiaggia per arrivare alla magia della notte
Domani, mercoledì 29, l’inviato della Bild am Sonntag punterà l’attenzione sulla spiaggia, in particolare su uno degli stabilimenti balneari più innovativi, quello di Marina Grande, a Viserba. Qui incontrerà la figlia del bagnino, testimonianza vivente del turismo anni ‘60, visto che sua madre era una turista tedesca che ha deciso di sposarsi e di vivere a Rimini. Successivamente Pickshaus e il fotografo saliranno a bordo di una “Vespa” per fare un giro sul lungomare in pieno stile “Vacanze Romane” arrivando al Grand Hotel, tra i simboli più conosciuti della città. Dopo una sosta in una piadineria per gustare il “pane di Romagna” che è in attesa di ricevere l’ambito riconoscimento di marchio europeo IGP, l’inviato visiterà alcune Spiagge del Benessere, con una sosta al Bagno 76 per un nuovo giro di interviste. Intorno alle 18 incontrerà il trendsetter Davide Nicolò, con il quale parlerà di mode e tendenze. Nicolò svilupperà anche l tema del divertimento notturno e della sua evoluzione. La giornata si concluderà sulla spiaggia del Marano, a Riccione.
Dalla scoperta del cuore di Rimini all’intervista al Sindaco
Borgo San Giuliano, con i suoi murales dedicati a Fellini e le sue osterie, sarà tra le tappe di giovedì 30 maggio. Nel corso della mattinata, Pickshaus visiterà anche il centro storico, con una sosta alla Domus del Chirurgo, la piccola Pompei nel cuore della città. La prima parte della giornata si chiuderà con una intervista al sindaco Andrea Gnassi che non solo illustrerà le peculiarità di Rimini, ma spiegherà i suoi progetti e le azioni già compiute per rendere sempre più moderna al tempo stesso accogliente la città .
Nel corso del pomeriggio è prevista una visita all’ISuite, uno degli hotel di tendenza che si affacciano sulla spiaggia e che meglio rappresentano l’innovazione dell’accoglienza turistica. In serata l’inviato della Bild am Sonntag cenerà in un locale tipico, gestito da pescatori con i quali si intratterrà per una chiacchierata sulla pesca e sulla sua importanza per l’enogastronomia locale. La serata si concluderà in un locale del lungomare, a Marina Centro. Venerdì, infine, il rientro in Germania per la realizzazione del reportage che, dopo alcuni anni, vedrà Rimini di nuovo protagonista sulle pagine della “corazzata” Bild am Sonntag.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – https://www.aptservizi.com
28 Maggio 2013