Organizzato da Apt Servizi è in programma domani 29 maggio a Bologna un seminario formativo sulle opportunità del mercato turistico brasiliano – Diverse le iniziative promozionali messe in atto – Dal gennaio 2013 è attiva a Rio de Janerio una rappresentanza ufficiale di Apt Servizi nel mercato brasiliano
Un focus su un mercato turistico emergente, il Brasile, è in programma il 29 maggio a Bologna. Il seminario, rivolto agli operatori turistici dell’Emilia Romagna, è organizzato da Apt Servizi e si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sala riunioni del Grand Hotel Majestic di Bologna. Interverranno il dirigente Enit per l’America Latina Salvatore Costanzo, il presidente del tour operator Monark e presidente dell’Associazione dei tour operator brasiliani “BRAZTOA” Marco Ferraz, il presidente del tour operator nazionale Flot Eduardo Barbosa.
Paese emergente dell’area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) il Brasile ha un potenziale di turisti in uscita interessati alla “marca Italia” con particolare riferimento alla moda, all’enogastronomia, ai marchi motoristici di eccellenza oltre, naturalmente, alla visita delle nostre bellezze storico-culturali. Grazie alla ricchezza della sua offerta turistica e alle sue città d’arte, l’Emilia Romagna si candida ad avere un ruolo di primo piano nella ricerca delle destinazioni nell’ambito del mercato turistico brasiliano. Da alcuni anni il Brasile è presente nei piani promozionali turistici dell’Emilia Romagna come paese da “esplorare” e con una notevole potenzialità di flussi turistici in uscita interessati a tour in Europa.
Iniziative sono state assunte in questi anni in Emilia Romagna per quanto riguarda il settore MICE (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi) con l’organizzazione nel settembre 2012 di un educational tour per incentive travel e corporate event. L’attività promozionale dell’Emilia Romagna sul mercato brasiliano ha registrato, nell’ottobre 2012, un’importante tappa con la presenza di operatori regionali alla rassegna ABAV, la principale fiera trade del turismo per tutto il Sud America, organizzata a Rio de Janeiro dall’Associazione Brasiliana degli Agenti di Viaggio. Tra i “frutti” della presenza regionale ad ABAV l’educational tour di opinion leader brasiliani del settore cicloturismo, svolto in Emilia Romagna tra aprile e maggio, e l’Incontro Internazionale di Cicloturismo Brasile-Italia in programma a Riccione il prossimo settembre dove sono attesi un centinaio di cicloturisti brasiliani.
Da gennaio 2013 è attiva, a Rio de Janerio, una rappresentanza ufficiale Apt Servizi sul mercato brasiliano con anche un profilo Facebook (facebook.com/emiliaromagna.turismo).
Il seminario, dedicato al turismo brasiliano, completa il ciclo di approfondimenti dei mercati esteri (con focus anche sul settore MICE) promossi da Apt Servizi per gli operatori turistici regionali. L’incontro di domani a Bologna è stato preceduto dai seminari dedicati a Germania, Regno Unito e Russia (svolti tra novembre e dicembre 2012) e quello sulla Cina dello scorso mese di aprile.
Ufficio Stampa Apt Servizi, tel. 0541/430190 – https://www.aptservizi.com