Quasi 11 milioni di telespettatori in Italia hanno visto fra domenica e lunedì la fiction La Certosa di Parma su RaiUno: 5 milioni e 159.000 domenica e ancora di più lunedì sera con 5 milioni 660.000 – Interamente girato in Emilia Romagna, il prodotto televisivo è certamente stato un ottimo veicolo di promozione turistica per il territorio – Sul web si moltiplicano intanto i commenti come: “Ho aggiunto la Certosa di Parma alla mia lista desideri” – Ed è nato il gruppo Facebook dei figuranti della miniserie – Già pronti pacchetti e week end sui luoghi stendhaliani
Quasi 11 milioni di spettatori in Italia hanno visto fra domenica e lunedì sera la miniserie la Certosa di Parma, in onda in prima serata su RaiUno. La fiction storica, tratta dal capolavoro di Stendhal, ha vinto la gara Auditel di domenica 4 marzo incollando alla tivù 5 milioni e 159.000 spettatori, il 19,59% di share. Ed ha addirittura aumentato il pubblico la sera successiva: 5 milioni e 660.000 pari al 20,27% di share. Ma quel che conta per l’Emilia Romagna è che nel giro di poche ore, 11 milioni di spettatori hanno visto gli splendidi paesaggi fra le colline parmensi e il Po, sono entrati nei castelli più affascinanti di Parma, si sono emozionati all’interno del Teatro Valli di Reggio Emilia, hanno ammirato alcune ville e palazzi storici di Bologna e hanno visto meravigliose sfilate di prodotti tipici enogastronomici. La Certosa di Parma, diretta da una specialista di fiction in costume come Cinzia Th Torrini (Elisa di Rivombrosa, Terra Ribelle) è stata infatti interamente girata in Emilia Romagna – “E oggi possiamo dire che questo prodotto televisivo è certamente stato un ottimo veicolo di promozione turistica per l’Emilia Romagna ”, dice Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi – L’utilizzo del cinema e della televisione come mezzo di promozione di viaggi nel nostro territorio è un percorso nuovo e che può rivelarsi vincente. Abbiamo realizzato una guida a colori di 24 pagine (scaricabile dal sito www.aptservizi.com) sui luoghi stendhaliani e messo sul mercato turistico interno e internazionale una serie di pacchetti vacanza e week end a tema”.
E la fiction televisiva sulla Certosa di Parma ha già attirato molto interesse: sul web si stanno moltiplicando i commenti e su twitter si possono leggere frasi come: “Ho aggiunto la Certosa di Parma alla mia lista desideri” oppure “Spero che si faccia la versione lunga, visto che Cinzia Th Torrini ha dovuto strizzare il tutto in sole due puntate” o anche “spero che la Certosa di Parma diventi una soap opera…”. Sempre dal web un’altra curiosità: è nato il gruppo Facebook dei figuranti della fiction, la maggior parte provenienti dall’Emilia Romagna. Sono 174 membri e nel gruppo sono già nate grandi amicizie e forse qualche amore.
Ufficio Stampa APT Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190
06 Marzo 2012