In vista di San Petronio, patrono della città (4 ottobre), Bologna promuove, con “Sfoglia Bologna”, un intero weekend (30 settembre – 4 ottobre) all’insegna dei suoi sapori più autentici e celebri, dalla sfoglia alla Mortadella, dal Pignoletto al Tartufo Bianco dei Colli Bolognesi, passando per la Patata di Bologna DOP – In programma degustazioni, scuola di tagliatelle, percorsi del gusto, mercati della terra, street food, passeggiate con aperitivo, il Concorso Internazionale di sfoglia “Sfoglino D’oro” e il Concorso Internazionale Sommelier, animazioni e spettacoli, visite guidate, menù speciali nei ristoranti (www.sfogliabologna.it) – “Sfoglia Bologna” è uno degli appuntamenti di Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale (www.winefoodfestival.it)
Non c’è posto migliore per assaporare un prodotto o un piatto tipico del suo luogo d’origine. E se questo luogo è anche una delle più affascinanti città d’Italia, con più di 42 km di splendidi porticati, una ricchissima storia e una celebre tradizione enogastronomica ammirata in tutto il mondo, ancora meglio.
Bologna festeggia la sua tavola in occasione del suo patrono San Petronio (4 ottobre), con un weekend lungo (30 settembre – 4 ottobre) all’insegna dei sapori genuini, dei prodotti tipici e della cucina e le tradizioni gastronomiche di una volta: “Sfoglia Bologna” (www.sfogliabologna.it). Ricchissimo il programma della manifestazione, che rientra nel calendario di eventi del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale (www.winefoodfestival.it), ed è il risultato della stretta collaborazione tra Provincia, Comune, Camera di Commercio, Curia Arcivescovile di Bologna, APT Servizi Emilia Romagna e Associazioni di Categoria. Cinque giorni in cui cittadini e turisti del gusto (previsti speciali pacchetti soggiorno da 1 a 3 notti) potranno andare a scuola di sfoglia, visitare aziende agroalimentari, assistere dal vivo alla realizzazione di finger food, degustare i vini locali della produzione 2011 e i prodotti del territorio, scoprire il centro storico “andando per aperitivi”, assistere a sfogline e chef professionisti che gareggiano nel tirare la pasta, assaporare la migliore cucina bolognese nei ristoranti della città e persino…giocare. Sabato 1 e domenica 2 ottobre il quadrilatero Bentivoglio (via Indipendenza, Rizzoli, Zamboni, Righi) diverrà la mappa di un originale Gioco dell’Oca del Mitelli (incisore bolognese inventore del gioco nel 1700), che coinvolgerà le osterie del centro storico e vedrà protagoniste 5 squadre.
Sfoglia Bologna: 5 giorni nella Bologna da gustare
Già dal pomeriggio di venerdì 30 settembre il centro storico bolognese si animerà tra stappi di bottiglia, tagli di mortadella Bologna, degustazioni e aperitivi. Dalle 18.30 il Voltone del Podestà ospiterà uno spettacolo teatrale con degustazione, dedicato a pane, vino e mortadella, anteprima dell’edizione 2011 di “Mortadella Please”, la manifestazione di Zola Predosa che quest’anno celebra il 350° anniversario dell’approvazione del Disciplinare della Mortadella da parte del Cardinal Farnese. Alla Corte Isolani, sia venerdì che sabato, dalle 18, degustazione dei vini dei colli bolognesi entrati in commercio nel 2011 (“Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG” e “Rosso Bologna DOC”). Da non perdere le passeggiate con aperitivo tra le vie del centro storico: luoghi che racconteranno, attraverso le voci di un narratore e tra un sorso di vino e una fetta di salame, storie dai temi avvincenti, da “la cucina bolognese nella cronaca nera” a “I Bentivoglio, il lato oscuro della signoria”. Sabato 1 ottobre si entra nel vivo, con il mercato della terra organizzato da Slow Food (piazzale cinema Lumiere, dalle 9 alle 14), la Scuola di Tagliatelle curata da Alessandra Spisni (piazzetta San Nicolò, dalle 10 alle 17), e i Percorsi del Gusto in provincia. Si tratta di itinerari in pullman alla scoperta di borghi, pievi, ville, aziende e dei prodotti enogastronomici della provincia bolognese, in compagnia di guide specializzate del territorio: 4 le proposte, “Sui colli del vino” e “Le ville della pianura”, entrambi sabato (dalle 9 alle 17), “Alla scoperta di vigne e muri dipinti” e “Fra antichi borghi il re dei formaggi”, entrambi domenica (dalle 9 alle 16. Per tutti partenza da Piazza Malpighi, prenotazione obbligatoria). Sabato anche il Tartufo Bianco dei Colli Bolognesi sarà protagonista a “Sfoglia Bologna”, con un menù a tema (al ristorante Eataly di via Orefici 19, fino al 4 ottobre), un Convegno (“Tartufo bianco pregiato dei Colli Bolognesi dalla terra alla tavola”, sala Mastroianni, cinema Lumiere, ore 9.30), uno spettacolo di burattini (“Il tartufo miracoloso”, piazzale Cinema Lumiere, ore 15) e la proiezione della pellicola “Tuber”. Sempre sabato, sotto il Voltone del Podestà per l’intera giornata si potrà assistere a “Street food Patata in BO”, dimostrazione culinaria e di intaglio artistico, con le patate come materia prima, ad opera di chef professionisti.
L’amore per la cucina delle madri bolognesi, un inno al tortellino e la passione dei bolognesi per il calcio e lo sport in genere sono i tre temi di “Trittico Bolognese”, lo spettacolo teatrale che sabato sera l’autore-attore Matteo Belli metterà in scena al Teatro delle Moline. Domenica 2 ottobre, l’aria della Biblioteca Sala Borsa vibrerà sotto i colpi di mattarello dello “Sfoglino d’Oro”. Gli chef e le sfogline partecipanti, provenienti da Taiwan, Turchia, Guatemala, Jamaica, Brasile, USA, Australia, Argentina e Italia, si confronteranno dalla mattina nella realizzazione della tradizionale sfoglia bolognese, sotto l’attento sguardo di una giuria di esperti che premierà il concorrente più abile. Per i più piccoli, divertenti e creativi laboratori di pasta fresca nelle sale della biblioteca ragazzi. In contemporanea, si terrà il Concorso Internazionale Sommelier ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), con il Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi che farà degustare al pubblico i vini entrati in commercio nel 2011, e la premiazione della 25a Rassegna Vini DOC e DOCG Colli Bolognesi. Per gli appassionati di storia del cibo, appuntamento durante la mattina e parte del pomeriggio nelle piazzette del Quadrilatero Bentivoglio, con le Dotte Conferenze “in itinere” sugli elementi dell’enogastronomia storica cittadina comparata, a cura di Marco Poli (Vino e Osterie dal XIII al XVIII Secolo), Serafino D’Onofrio (Pasta & Sfoglia), Davide Monda (la Grande Storia declinata alla Bononiense), e Franco Machiavelli (Storia Bononiense del Salume & delle Carni Insaccate). Martedì 4 ottobre, San Petronio, Bologna festeggerà il suo patrono con musica e sbandieratori nella Piazza omonima, l’omaggio alla statua del Santo, sotto le Due Torri, e la Messa nella basilica, presieduta dall’arcivescovo Carlo Caffarra, seguita dalla processione con l’immagine del patrono e il gran finale, come da tradizione, con i fuochi d’artificio (per il programma delle Celebrazioni Petroniane, dall’1 al 4 ottobre, http://www.manifestazionipetroniane.it/pagine/2011_10_04.php). Per tutta la durata di “Sfoglia Bologna”, 27 ristoranti del centro storico proporranno speciali menù tipici della tradizione, dalla Mortadella di Pasquini e Brusiani in tre ricette (a fette, la mousse, lo stecco fritto) al Pane di San Petronio con cipolline in agrodolce, dalle classiche tagliatelle al ragù alla minestra mariconda dell’ottocento Bolognese, passando per la Costola alla Petroniana, e senza dimenticare torta di riso e zuppa inglese (per info su menù e ristoranti aderenti www.sfogliabologna.it, per info su programma tel. 051-239660, per prenotazioni percorsi del gusto e spettacoli: 051-6583111).
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
27 Settembre 2011