E’ dedicato al Grande Fiume visto attraverso la letteratura, la poesia, il cinema, il “quaderno di viaggio” promosso dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna, realizzato da Edizioni Diabasis – Il libro presentato nell’ambito della 2a Borsa del Turismo Fluviale e del Po, promossa da Confesercenti Emilia Romagna a Guastalla (RE) dal 15 al 17 aprile – Tra suggestive immagini, citazioni d’autore e un excursus nei luoghi del Po prestati al grande schermo, quattro itinerari nelle province bagnate dal Grande Fiume (Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara), con visite a musei e luoghi ricchi di storia e fascino, tappe enogastronomiche e itinerari nella natura
Il fascino del Po visto attraverso le sue indimenticabili atmosfere rarefatte, i racconti delle sue genti, le sue antiche tradizioni e la sua tavola dai sapori decisi; descritto attraverso i versi di Ludovico Ariosto, gli ironici personaggi di Giovannino Guareschi, lo sguardo sottile di Giorgio Bassani, le note energiche di Giuseppe Verdi e la pittura “primitiva” di Antonio Ligabue. E ancora il Po raccontato attraverso i luoghi che il grande fiume ha prestato al cinema, da “Ossessione” di Visconti a “Il Mestiere delle Armi” di Ermanno Olmi.
Uno scenario tutto da scoprire, attraverso itinerari nei gioielli d’arte e natura che il Grande Fiume bagna: da Piacenza a Ferrara, da Reggio Emilia a Parma.
Tutto questo è “Paesaggi d’autore. Itinerari sul Po”, progetto editoriale promosso dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna e realizzato da Edizioni Diabasis. Il libro -realizzato nell’ambito dei Progetti interregionali di sviluppo turistico (L.135/01) “Valorizzazione turistica fiume PO” e “Itinerari nei Paesaggi d’Autore”, con il finanziamento del Dipartimento per lo sviluppo e la Competitività del Turismo – Presidenza del Consiglio dei Ministri- è stato ufficialmente presentato alla stampa venerdì 15 aprile, nell’ambito delle iniziative per la 2a Borsa del Turismo Fluviale e del Po, promossa da Confesercenti Emilia Romagna (Guastalla 15-17 aprile).
Quattro sezioni e 185 pagine ricche di suggestive immagini d’autore, citazioni, racconti e aneddoti del passato, “cuciti” insieme dai testi dello scrittore e saggista Alessandro Sistri, per raccontare quel “mondo piccolo” (come definiva il territorio del Po Giovannino Guareschi), dentro il quale si cela un universo infinito fatto di luci e atmosfere, genti dai modi schietti e generosi, tradizioni e riti che ancora sopravvivono, sapori decisi ed inimitabili.
Non mancheranno di suscitare l’interesse del lettore il capitolo intitolato “Viaggi d’artista”, dove il Po è raccontato attraverso cinque celebri figli delle sue terre (Ludovico Ariosto, Giuseppe Verdi, Giovannino Guareschi, Antonio Ligabue e Giorgio Bassani), e quello intitolato “Viaggi da cinema”, dove il grande fiume è visto attraverso le tante pellicole ambientate sulle sue sponde, da Novecento di Bernardo Bertolucci a Radiofreccia del cantante-regista Ligabue, dalla saga di Don Camillo e Peppone a Il Mestiere delle Armi di Ermanno Olmi, passando per Il Giardino dei Finzi Contini di Vittorio de Sica e Ossessione di Luchino Visconti.
Un libro che è un vero e proprio quaderno di viaggio, grazie agli itinerari suggeriti, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara, ognuno ricco di indicazioni per la scoperta dei luoghi navigando sul fiume, soste in musei, monumenti e località, itinerari naturalistici nei parchi e tappe golose. Per ulteriori informazioni: www.paesaggidautore.it www.visitporiver.it
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
15 Aprile 2011